SCHERMA – Lame Azzurre Brindisi in finale ai campionati italiani

(di Flavio ZUMBO) – Si è svolta nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo a Napoli, la seconda prova nazionale di scherma riservata alle categorie “under 14 “di spada, nel corso della quale ottima è stata la prestazione di Pietro Rinaldi, della società Enel Scherma Lame Azzurre “maestri Zumbo”, che ha conquistato il 7° posto su 100 partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia. Ottima la partenza già dai gironi, conclusi con 5 vittorie e una 1 sconfitta e risultando il numero 16 della classifica; dopo i gironi Rinaldi superava tre eliminazioni dirette mettendo in mostra grandi doti tecniche e caratteriali elementi fondamentali per ottenere risultati di prestigio come questo.

Non da meno sono stati gli altri risultati degli schermidori dell’Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi in particolare con Samuele Erriquez che, nella categoria “giovanissimi spada”, ha sfiorato l’accesso alla finale nei primi otto, dopo aver condotto una gara perfetta sia nella fase dei gironi sia durante le varie eliminazioni dirette, ottenendo alla fine il 10° posto. Ottimi anche i risultati in campo femminile con Tommasi Silvia nella “spada femminile” (17° posto), Rinaldi Dalila (categoria allieve) sconfitta per l’accesso nei primi sedici e Mariella Gigliola che ha conquistato il 12° posto sfiorando l’accesso alla finalissima.

Eccellenti quindi i risultati ottenuti dalla società Enel Scherma, che aprono le porte e le speranze per ottenerne dii sempre più importanti; i prossimi appuntamenti sono domenica 7 aprile con gli allenamenti presso il Centro Federale di spada di Brindisi in preparazione alla gara di La Spezia, dove si svolgerà la seconda prova open nazionale assoluta.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • maestoso-chiara-verdesca-liliana-saracino-arianna-scherma-enel-brindisi-novoli SCHERMA – Chiara Maestoso regina pugliese di spada, ancora incetta di successi per l’Enel Lame Azzurre Brindisi Novoli

    Continua a mietere successi la società Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi Novoli che, nella recente prova di qualificazione alla fase nazionale della Coppa Italia tenutasi a Foggia nello scorso weekend, ha portato alla conquista del titolo regionale di spada femminile la giovane Chiara Maestoso, accompagnata, sul podio, dalle sue compagne Liliana Verdesca e Arianna Saracino,…

  • colaci-raffaele-spedicato-chiara-scherma-lane-azzurre-brindisi-novoli SCHERMA – Anche a Caserta è protagonista l’Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi-Novoli

    Ancora un weekend all’insegna degli ottimi risultati per i ragazzi dell’Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi-Novoli. Nella recente prova nazionale di GranPrix Kinder Sport under 14 che si è svolta nel weekend scorso a Caserta, spicca il settimo posto assoluto di Raffaele Colaci nella categoria Giovanissimi spada maschile, risultato notevole se si considera il numero totale…

  • colaci-raffaele-spedicato-chiara-enel-lame-azzurre-brindisi-novoli SCHERMA – Medaglie preziose per l’Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi-Novoli all’Under 14 di Baronissi (SA)

    Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi-Novoli ancora protagonista. Raffaele Colaci si è piazzato sul gradino più alto del podio nella terza prova interregionale Under 14 che si è tenuta sabato scorso a Baronissi (SA) nella spada maschile, categoria Giovanissimi. A completare la grande giornata, il terzo posto di Alessandro Lanza nella categoria Maschietti di spada. Buone…

  • enel-lame-azzurre-brindisi-novoli SCHERMA – Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi-Novoli trionfa a Foggia

    Ancora ottimi risultati per gli atleti dell’Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi-Novoli. Nella seconda gara interregionale svoltasi a Foggia domenica scorsa, il sodalizio ha raccolto diverse medaglie. Nella spada femminile, primo posto per Mirella Gigliola; seconda Miriana Morciano; terza Chiara Maestoso insieme a Liliana Verdesca, tutte qualificate, insieme a Chiara Spedicato, per la fase nazionale. Ottime…

  • spada-scherma-generica ph federscherma it SCHERMA – A Foggia ottimi risultati per Enel Lame Azzurre Brindisi-Novoli e Club Scherma Lecce

    Nella recente prova interregionale under 14 di scherma svoltasi a Foggia domenica 3 febbraio, hanno conseguito buoni risultati sia i giovani dell’Enel Scherma Lame Azzurre “Maestri Zumbo” di Brindisi-Novoli, sia quelil del Club Scherma Lecce. Per l’Enel Scherma Lame Azzurre hanno conquistato il titolo nella spada, e nelle rispettive categorie, Raffaele Colaci e Alessandro Lanza; seconda…