SCHERMA – Exploit Verdesca, entra nella top ten a Grenoble (Francia) nel Challenge Cadetti

Verdesca chiude al decimo posto l'importante prova di Grenoble (Francia), risultando la migliore atleta al primo anno tra le U17. Attesa la visita del presidente federale Giorgio Scarso per domani a Lecce

liliana-verdesca-alessandro-rubino-scherma-lecce

Foto: Verdesca e il maestro Rubino

Ottima prova fuori confine della portacolori del Club Scherma Lecce, Liliana Verdesca, che, a Grenoble, in Francia, in occasione del dodicesimo Challenge mondiale di scherma (gara inserita nel circuito europeo Cadetti), ha chiuso al decimo posto al cospetto di ben 189 schermidrici, provenienti da tutta Europa.

Verdesca, sesta dopo la fase a gironi e qualificata di diritto al tabellone dei 64, ha sconfitto la belga Beken e, poi, la russa Maslennikova. A vietare l’accesso al turno successivo alla giovane leccese è stata un’altra russa, la Bavuge.

Verdesca è risultata la prima delle atlete al primo anno nella categoria U17. Più che soddisfatto il maestro Alessandro Rubino che, gara dopo gara, sta ottenendo ulteriori conferme delle potenzialità della giovane promessa salentina, ormai tra le migliori 20 schermitrici italiane (al momento, infatti, occupa la sedicesima posizione del ranking nazionale U17).

“Ed è un’ulteriore conferma dell’ottimo lavoro svolto sulle pedane del Club Scherma Lecce viene dalla notizia della visita del presidente nazionale della Federazione italiana Scherma giorgio Scarso a Lecce, nella giornata di venerdì 15 dicembre prossimo. Sicuramente il regalo più bello che ricompensa un decennio di serio e costante lavoro per questo sport ultramedagliato e che anche a Lecce ormai è una realtà di cui esserne fieri”. Queste le parole del presidente del club Scherma Lecce, Sari Greco.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • chiara-panzera SCHERMA – Che gioia per i leccesi Panzera e Demma: rappresenteranno la Puglia a Rimini

    La stagione agonistica del Club Scherma Lecce si chiude con la riconferma, per il secondo anno consecutivo, della spada leccese che rappresenterà la Puglia a Rimini, il prossimo 21 settembre. I due giovani spadisti Chiara Panzera e Alessandro  Demma si sono aggiudicati lo scorso weekend il pass che li vedrà protagonisti in campo nazionale nella 5ª edizione…

  • colaci-raffaele-scherma-lame-azzurre-brindisi SCHERMA – Lame Azzurre Brindisi-Novoli, brillante prova di Colaci a Riccione

    Si è svolto a Riccione dal 16 al 22 maggio 2018 la 55esima edizione del Gran premio Giovanissimi “Renzo Nostini”, uno degli appuntamenti più  importanti dello sport giovanile italiano. Una settimana di sfide tra migliaia di schermidori e schermitrici dai 10 ai 14 anni che si sono ritrovati come da tradizione al Play-Hall. Oltre duemila partecipanti che,…

  • lame-azzurre-brindisi-novoli-scherma SCHERMA – Due promozioni: eccezionale doppietta per Lame Azzurre Brindisi/Novoli

    Sulle pedane di Adria nei gironi dal 27 al 29 maggio 2018 si è svolto il campionato nazionale a squadre, nel corso del quale doppio è stato il successo nella spada per l’Enel scherma Lame Azzurre Brindisi/Novoli “maestri Zumnbo” che festeggia una storica promozione in A2 maschile ed il titolo italiano con conseguente promozione in…

  • mariella-gigliola-scherma SCHERMA – Ottimi risultati per i giovani dell’Enel Lame Azzurre Brindisi/Novoli a Casale Monferrato

    Ottimo risultati per i ragazzi dell’Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi/Novoli nella recente prova di Coppa Italia nazionale di Casale Monferrato (Alessandria) riservata a Cadetti e Giovani. Spicca Mariella Gigliola, nona nella spada femminile Giovani, ottenendo, così, la qualificazione alle finali di Verona, unendosi ai compagni di squadra Samuele Erriquez e Pietro Rinaldi. Buone prove anche…

  • colaci-raffaele-lanza-paolo-enel-lame-azzurre-brindisi-novoli SCHERMA – Enel Lame Azzurre Brindisi/Novoli, Colaci è d’oro a Eboli

    Medaglia d’oro per Raffaele Colaci, giovane rappresentante dell’Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi/Novoli, nella terza prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi che si è svolto nei giorni scorsi a Eboli (Sa), a cui hanno partecipato schermidori da Lazio, Puglia, Calabria, Molise e Campania. Colaci ha vinto la prova per la categoria Maschietti sconfiggendo, in sequenza, Alessandro…