Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PESISTICA – Isla del Sol sul tetto d’Europa

Ancora ottimi risultati per la Isla del Sol negli Europei di Power Lifting, la disciplina che si sviluppa in tre fasi che si sommano: bench press (panca piana), squat e stacchi da terra. La manifestazione, organizzata dalla federazione internazionale Wdfpf, si è svolta sabato 5 maggio a Oliveto Citra (Sa) e ha visto la palestra casaranese grande protagonista.

Manuela Tornese, nella categoria femminile Over 40, si è aggiudicata il titolo di campionessa europea, stabilendo, inoltre, il world record su panca piana e stacco da terra. Record italiano di Power Lifting, invece, per Francesco Marinosci che nella categoria Under 23 si è piazzato al secondo posto. Solo – si fa per dire – quarto posto per il già campione italiano di panca piana Francesco Cavallo, nonostante l’ottima somma di 507,5 kg. Si laureano campioni d’Europa, invece, Salvatore Panico, Alessio Trullo, Hermes Rosafio ed Aleksander Elezi, rispettivamente nelle categorie Master Over 50, Under 21, Under 19 e Under 16.
Amaro in bocca per Davide De Giovanni (nella foto in basso), già campione europeo e responsabile della palestra casaranese, che vittima di una decisione quantomeno dubbia della giuria non va oltre il secondo posto nella categoria -90kg.

La nota più bella, però, è quella dell’enfant prodige Eduardo Elezi (12 anni). Il giovane atleta, non potendo partecipare a nessuna categoria per via dell’età, è stato comunque messo alla prova negli stacchi, conquistando scroscianti applausi dagli atleti provenienti da tutta Europa. Proprio quest’ultima curiosità riassume le qualità della squadra guidata da Davide De Giovanni che, dai 12 ai 51 anni, fa della professionalità e della compattezza il suo marchio di fabbrica.