NUOTO – Trionfo di medaglie per la Fimco Sport ai Campionati regionali assoluti di Modugno

fimco sport modugno 5 6 12 2015

Foto: la Fimco Sport a Modugno

Ben 28 le medaglie conquistate dalla Fimco Sport nei recenti Campionati regionali assoluti di Modugno (5-6 dicembre).

Tredici ori, dieci argenti e cinque bronzi il carnet di medaglie portato a casa dalla società magliese che si è presentata con una formazione di circa trenta atleti qualificati provenienti dagli impianti di Maglie e Brindisi (gestiti direttamente) e da quelli dell’Acquazzurra Piscina I Delfini di Bari, dell’Airon Club di Conversano, della Meridiana Nuoto di Taranto e dello Sporting Club di Galatina, che, in virtù del gemellaggio tecnico “Progetto Fimco”, vede gareggiare tutti sotto gli stessi colori.

Mattatori della manifestazione sono stati la barese Maria Ginevra Masciopinto con tre ori in tre gare e un record stagionale, il brindisino Andrea Pensabene, tre ori, e il salentino Marco Abate, tre ori e un argento. Sul podio, poi, sono saliti Simone Stefanì, due argenti e due bronzi, Giulia Trabanelli, un oro, un argento e due bronzi, Vito Urso, un oro, Davide Pensabene, due argenti, Maria Chiara Alba, un argento e un bronzo, Ilaria Fedele e Flavio Mastrococco, un argento.

La classifica finale ha visto trionfare la Fimco Sport con 480 punti, davanti alla Icos Sporting Club e alla Payton Bari.

“Ci confermiamo per il terzo anno consecutivo, Campioni Regionali Assoluti”, dichiara soddisfatto il presidente Fimco Gigi Mileti, “tra l’altro la stagione si era aperta con un’altra grande soddisfazione per noi, il secondo posto di società nel Trofeo Officine dello Sport a fine novembre, alle spalle di una squadra di altissimo livello come il Circolo Canottieri Napoli che ha avuto tra le sue fila atleti del calibro di Massimiliano Rosolino ed attualmente della nazionale Ambra Esposito. Abbiamo conteso la vittoria alla società campana fino all’ultima gara a conferma che il nostro team ha raggiunto livelli di assoluta eccellenza e può competere con realtà che fino a qualche anno fa sembravano irraggiungibili, questo indica che la via del progetto intrapreso di gemellaggio tecnico sul territorio è quella giusta per ambire a grandi obiettivi. Mi preme ringraziare tutti i nostri atleti scesi in acqua in queste manifestazioni e lo staff tecnico, Giovanni Gigante e Gianni Martina a Maglie, Maurizio Vilella e Livia Iannarelli a Brindisi, Michele Giardino e Daniela Lamacchia a Bari per l’Acquazzurra, Lilly Spina ed Angela Totaro a Conversano per l’Airon Club , Romolo Mancinelli e Arci Marcianò a Taranto per la Meridiana, Antonio Fiorentino a Galatina per lo Sporting. Questo inizio di stagione è il giusto approccio dopo i risultati straordinari che ci hanno visto protagonisti nella scorsa con successi a livello regionale, nazionale ed internazionale grazie alle convocazioni di nostri atleti e tecnici nella Nazionale Giovanile”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • pilato-benedetta-nuoto NUOTO – Benedetta Pilato non è più una sorpresa: la tarantina è campionessa europea indoor a Glasgow

    Non smette di stupire Benedetta Pilato, già vice campionessa mondiale nei 50 rana ai Mondiali di Nuoto coreani di quest’estate. La tarantina, tesserata con l’Aniene, ha stravinto la gara dei 50 rana anche negli Europei indoor in corso di svolgimento a Glasgow (Scozia), facendo registrare anche il nuovo record italiano col tempo di 29″32. Il…

  • nuoto in acque libere NUOTO – A Gallipoli si chiude la stagione col Campionato nazionale Ionio acque libere Aics

    Si chiude domenica 22 settembre la stagione del nuoto in acque libere con la tappa di Gallipoli organizzata da SnalSea del presidente Ivan Marrocco e Aics in collaborazione con Caroli Hotels e col patrocinio del Comune di Gallipoli. Gli organizzatori accoglieranno gli atleti alle ore 9 presso l’Ecoresort Le Sirenè per poi passare alle iscrizioni…

  • pilato-benedetta-nuoto NUOTO – In Corea del Sud è nata la stella della tarantina Benedetta Pilato

    Sono concordi tutti gli addetti ai lavori: è nata una stella nel firmamento internazionale del nuoto, si chiama Benedetta Pilato ed è tarantina. Ed ha solo 14 anni. L’allieva di Vito D’Onghia è appena diventata vice campionessa mondiale nei 50 rana, dietro (di soli 16 centesimi) alla statunitense Lily King, oltre ad aver fatto registrare…

  • erika-gaetani-oro-200-dorso-europei-junior-kazan-2019-620x330 NUOTO – Europei Junior di Kazan: Erika Gaetani show, è argento nei 100 dorso

    Chiusura col botto per Erika Gaetani agli Europei Junior di nuoto di Kazan (Russia). La nuotatrice di Parabita (allenata da Gianni Zippo e tesserata Gestisport) bissa lo splendido oro conquistato nei 200 dorso qualche giorno fa con un altrettanto splendido argento nei 100 dorso, chiudendo a 1″45 dalla vincitrice Daria Vaskina, russa, e staccando di…

  • erika-gaetani-oro-200-dorso-europei-junior-kazan-2019-620x330 NUOTO – Europei Junior di Kazan, brilla la stellina della parabitana Gaetani

    Si tinge d’oro l’Europeo Junior di nuoto per l’Italia, in corso di svolgimento a Kazan (Russia). Tra le quattro medaglie più pregiate, sin qui conquistate dalla spedizione azzurra nella categoria femminile, spicca anche quella di Erika Francesca Gaetani, originaria di Parabita, classe 2004, cresciuta nell’Olimpica Salentina di Casarano agli ordini del maestro Gianni Zippo e…

Lascia un commento