NUOTO – Ecco i 37 salentini in corsa per una medaglia ai Campionati giovanili di Riccione

Da domani sino al 25 marzo si svolgeranno a Riccione i Criteria nazionali indoor di nuoto, manifestazione organizzata dalla Federazione italiana nuoto che rappresenta la kermesse più importante in vasca corta per l’attività giovanile che va dalla categoria Ragazzi, femmine 2002 e maschi 2001, sino alla categoria Cadetti femmine 1998 e maschi 1996.

Nutrita anche la rappresentanza pugliese, e, in particolare, quella salentina: “Anche quest’anno – commenta il delegato Fin Lecce Gigi Miletisiamo in gara a Riccione con una rappresentativa di tutto rispetto, ben 37 atleti salentini su un totale di 75 pugliesi in gara. Siamo cresciuti sia quantitativamente che qualitativamente, abbiamo ambizioni da podio in molte gare. Questo è un ottimo segnale per il nostro movimento, come conferma il trend della nostra regione che ci vede ormai a ridosso delle grandi a livello nazionale”.

L’elenco degli atleti in gara: per la Icos: Marika Andriulo, Chiara Maria Prencipe, Federica Toma, Marzia De Marco, Carolina Rubino, Francesca Urselli, Gianmarco Bezzi, Andrea De Luca, Davide Lezzi, Mirko Montagna, Gianmarco Lecce, Victor Morciano, Davide Miglietta, Samuele Quarta e le staffette femminili Ragazzi 4×100 e 4×200 stile.

Per la Fimco Sport: Ilaria Fedele, Annamaria Lopez, Maria Ginevra Masciopinto, Giulia Trabanelli, Lorenzo Basile, Micheal Black, Gabriele D’Ospina, Giuseppe Antonio Di Venuta, Donato Lanzillotti, Mattia Francesco Leuzzi, Luca Russo, Simone Stefanì e le due staffette maschili Ragazzi 4×100 misti e 4×200 stile libero.

Per l’Adriatika Nuoto: Francesca Anselmi, Rebecca Castellaneta, Federica Giglio, Enrica Lavermicocca, Claudia Liuzzi, Corinne Serino, Marco Giglio, Cristian Spagna e le staffette maschili e femminili 4×100 stile, 4×100 misti e 4×200 stile.

Per l’Olimpica Salentina: Elisa Mele e Luigi Verardo. Per la Oltremare Ssd: Martina Chironi.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • pilato-benedetta-nuoto NUOTO – Benedetta Pilato non è più una sorpresa: la tarantina è campionessa europea indoor a Glasgow

    Non smette di stupire Benedetta Pilato, già vice campionessa mondiale nei 50 rana ai Mondiali di Nuoto coreani di quest’estate. La tarantina, tesserata con l’Aniene, ha stravinto la gara dei 50 rana anche negli Europei indoor in corso di svolgimento a Glasgow (Scozia), facendo registrare anche il nuovo record italiano col tempo di 29″32. Il…

  • nuoto in acque libere NUOTO – A Gallipoli si chiude la stagione col Campionato nazionale Ionio acque libere Aics

    Si chiude domenica 22 settembre la stagione del nuoto in acque libere con la tappa di Gallipoli organizzata da SnalSea del presidente Ivan Marrocco e Aics in collaborazione con Caroli Hotels e col patrocinio del Comune di Gallipoli. Gli organizzatori accoglieranno gli atleti alle ore 9 presso l’Ecoresort Le Sirenè per poi passare alle iscrizioni…

  • pilato-benedetta-nuoto NUOTO – In Corea del Sud è nata la stella della tarantina Benedetta Pilato

    Sono concordi tutti gli addetti ai lavori: è nata una stella nel firmamento internazionale del nuoto, si chiama Benedetta Pilato ed è tarantina. Ed ha solo 14 anni. L’allieva di Vito D’Onghia è appena diventata vice campionessa mondiale nei 50 rana, dietro (di soli 16 centesimi) alla statunitense Lily King, oltre ad aver fatto registrare…

  • erika-gaetani-oro-200-dorso-europei-junior-kazan-2019-620x330 NUOTO – Europei Junior di Kazan: Erika Gaetani show, è argento nei 100 dorso

    Chiusura col botto per Erika Gaetani agli Europei Junior di nuoto di Kazan (Russia). La nuotatrice di Parabita (allenata da Gianni Zippo e tesserata Gestisport) bissa lo splendido oro conquistato nei 200 dorso qualche giorno fa con un altrettanto splendido argento nei 100 dorso, chiudendo a 1″45 dalla vincitrice Daria Vaskina, russa, e staccando di…

  • erika-gaetani-oro-200-dorso-europei-junior-kazan-2019-620x330 NUOTO – Europei Junior di Kazan, brilla la stellina della parabitana Gaetani

    Si tinge d’oro l’Europeo Junior di nuoto per l’Italia, in corso di svolgimento a Kazan (Russia). Tra le quattro medaglie più pregiate, sin qui conquistate dalla spedizione azzurra nella categoria femminile, spicca anche quella di Erika Francesca Gaetani, originaria di Parabita, classe 2004, cresciuta nell’Olimpica Salentina di Casarano agli ordini del maestro Gianni Zippo e…

Lascia un commento