RALLY – ‘Vrooom’, si riparte: aperte le iscrizioni al ‘3° Minislalom Serre Salentine’

slalom-marina-san-cataldo

La stagione 2013, è pronta per il via ufficiale. Nei giorni scorsi, si sono aperte le iscrizioni al 3° Minislalom Serre Salentine, primo appuntamento stagionale con la seconda edizione del Campionato Grande Salento, organizzato dalle scuderie Salento Motor Sport di Ruffano e Pro. Motor. Sport Taranto. La competizione si svolgerà nella periferia di Specchia (Le) e più esattamente si dipanerà sui tornanti presenti sulla strada provinciale Specchia-Presicce, peraltro già teatro di diversi appuntamenti rallistici. La gara si caratterizza in una prova di abilità di guida la quale si svolge su di un percorso speciale di lunghezza limitata (1,950 km) a rivestimento compatto, comportante tratti di raccordo e tratti (postazioni) dove file trasversali di birilli obbligano a deviazioni della traiettoria, riducendo la velocità di percorrenza. I birilli spostati o abbattuti comportano penalità. Il tracciato sarà in salita e sarà percorso tre volte (preceduto dalla ricognizione).

Il percorso, è identico a quello proposto nel 2012, con la sola novità di aver allungato il tracciato di circa 500 metri (in sostanza è stato posticipato l’arrivo), passando da 1,950 a 2499 km, mentre le postazioni birillate saranno 12 (7 da 4 porte e 5 da 3). Per compilare la domanda di iscrizione, basta scaricare il modulo presente sulle pagine web dei due siti ufficiali: www.salentomotorsport.it e www.tarantostorica.org. La quota di iscrizione è di 70 euro + iva, comprensiva dei numeri di gara. La tassa di iscrizione verrà ridotta del 50% per i piloti esordienti, che alla data dell’1 luglio 2013 non abbiano compiuto i 23 anni di età. I concorrenti che non accetteranno la pubblicità dell’organizzatore (esclusa quella sulle placche porta-numeri di gara) dovranno versare una doppia tassa di iscrizione. Le operazioni pre-gara (Verifiche Tecnico-Sportive), si svolgeranno in Via Roma a Specchia (nei pressi della Pasticceria Lombardo, luogo quest’ultimo deputato ad ospitare la sede della direzione gara), mentre la premiazione, si svolgerà nello spiazzo prospiciente la partenza della gara a partire dalle ore 17,00.</p”gt;

CALENDARIO GARE STAGIONE 2013
Organizzate dalla Salento Motor Sport e dalla Pro. Motor. Sport Taranto

3° Slalom Serre Salentine – SPECCHIA (Le) 17 febbraio
3° Slalom Costa del Sole – MARITTIMA di DISO (Le) 24 marzo
4° Slalom Serre Salentine – SPECCHIA (Le) 12 maggio
1° Slalom Città di Mottola – MOTTOLA (Ta) 9 giugno
1° Rally Junior Terra d’Otranto – MAGLIE (Le) 13-14 luglio
2° Slalom Città di San Giorgio – SAN GIORGIO JONICO (Ta) 28 luglio
1° Slalom Città di Martina Franca – MARTINA FRANCA (Ta) 1 settembre
5° Rally dei 5 Comuni – RUFFANO (Le) 28-29 settembre
4° Slalom Costa del Sole – MARITTIMA di DISO (Le) 30 ottobre

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • di-gesu-quarta-salentomotori-pico-2020 MOTORI – Rally di Pico, c’è anche la coppia salentina Di Gesù-Quarta

    Ci sarà un tocco di Salento nel prossimo Rally di Pico, la cui 42esima edizione si terrà sulle strade romane il 24 e 25 luglio. Tra i partecipanti, infatti, ci saranno anche Maurizio Di Gesù, navigato dal suo fido Cristian Quarta, esponenti della Scuderia Salentomotori di Tricase. La gara è valida per la Coppa Rally…

  • podio-2-formula-challenge-torricella-120720-fanelli-coviello-pacilio MOTORI – 2° Formula Challenge, a Torricella s’impone il “padrone di casa” Nunzio Fanelli

    Il “padrone di casa” Nunzio Fanelli, di Sava, su Radical SR4 preparata D’Amico, ha vinto il 2° Formula Challenge “Coppa dei Campioni” corsosi a Torricella, sulla Pista Fanelli, domenica scorsa. La gara, prima dopo la ripresa post-Covid, è stata organizzata dalla scuderia Salento Motor Sport ed era valida come prova di apertura del 3° Campionato…

  • pepe-albino-torricella-mag-18-challenge MOTORI – Riparte da Torricella la stagione 2020 dell’automobilismo di Puglia e Basilicata

    Dopo la pausa forzata, riparte da Torricella (TA) la stagione 2020 dell’automobilismo pugliese e lucano con il 2° Formula Challenge “Coppa dei Campioni” che si correrà sulla Pista Fanelli, organizzato dalla scuderia Salento Motor Sport e valida come prova di apertura del 3° Campionato “Grande Salento – Trofeo DGR Group” e del 17° Campionato Interregionale…

  • albertini-fappani-rally-del-salento-2018 ph. l.d'angelo MOTORI – Alza bandiera bianca il 53° Rally del Salento

    “Oggettive e insormontabili difficoltà di carattere tecnico”, annullata definitivamente l’edizione 2020 del Rally del Salento che, quest’anno, doveva celebrarne la sua 53esima. Lo comunica l’Automobile Club Lecce, ente organizzatore della prestigiosa competizione automobilistica che si sarebbe dovuta svolgere in un primo momento il 29 e 30 maggio, poi in data da destinarsi. Troppi gli scogli…

  • partenza-gallipoli-rally-salento-19-dangelo MOTORI – Emergenza Coronavirus, slitta la 53ª edizione del Rally del Salento

    La 53esima edizione del Rally del Salento non si correrà il 29 e 30 maggio come inizialmente previsto. L’Automobile Club Lecce, ente organizzatore della manifestazione motoristica, ha infatti ufficializzato come logico che fosse, il forzato slittamento di data, a seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e delle conseguenti misure restrittive che rendono di fatto…