RALLY – Inizia la stagione dei motori con il primo minislalom. Ecco tutte le tappe del 2013

slalom-marina-san-cataldo

È tutto pronto per cominciare la stagione 2013 riservata agli amanti della specialità minislalom. Domani, si darà lo start al 3° Minislalom Costa del Sole, primo appuntamento stagionale con la seconda edizione del Campionato Grande Salento, organizzato dalle scuderie Salento Motor Sport di Ruffano e Pro. Motor. Sport Taranto.

La competizione si svolgerà nella periferia di Marittima di Diso (Le) e più esattamente il tracciato di gara si dipanerà sulla Strada Provinciale 358 (Litoranea Tricase-Castro), lambendo la suggestiva insenatura naturale denominata Acquaviva. La gara si caratterizza in una prova di abilità di guida, la quale si svolge su di un percorso speciale di lunghezza limitata a rivestimento compatto, comportante tratti di raccordo e tratti (postazioni) dove file trasversali di birilli obbligano a deviazioni della traiettoria, riducendo la velocità di percorrenza. I birilli spostati o abbattuti comportano penalità. Il tracciato sarà in salita e sarà percorso tre volte (preceduto dalla ricognizione).

Il percorso è identico a quello proposto nel 2012, con la sola novità di aver allungato il tracciato di circa 500 metri (in sostanza è stata anticipata la partenza), passando da 1,950 a 2499 km, mentre le postazioni birillate saranno 12 (7 da 4 porte e 5 da 3). L’area assistenza, l’allineamento delle vetture e la partenza avverranno lungo la litoranea, mentre l’arrivo è previsto a pochi metri dall’ingresso di Marittima. Come prevede il regolamento riservato ai Minislalom, è possibile iscriversi alla gara anche nella mattinata di domani. Per compilare la domanda di iscrizione, basta scaricare il modulo presente sulle pagine web dei due siti ufficiali: www.salentomotorsport.it e www.tarantostorica.org.

La quota di iscrizione è di 70 euro + iva, comprensiva dei numeri di gara. La tassa d’iscrizione verrà ridotta del 50% per i piloti esordienti, che alla data dell’1 gennaio 2013 non abbiano già compiuto i 23 anni d’età. I concorrenti che non accetteranno la pubblicità dell’organizzatore (esclusa quella sulle placche porta-numeri di gara) dovranno versare una doppia tassa d’iscrizione. Le operazioni pre-gara (Verifiche Tecnico-Sportive), si svolgeranno nella mattinata di domenica 24 marzo a Marittima in Piazza Don Bosco, quest’ultima deputata ad ospitare anche la cerimonia di premiazione (ore 17,00). Prevista per domani anche la partecipazione di equipaggi provenienti dalla Calabria e dalla Basilicata.

Si parte quindi questo mese (con il 3° Slalom Costa del Sole), per poi concludere la stagione il 30 ottobre con il 4° Slalom Costa del Sole (Marittima di Diso). Tra le novità (per quanto concerne agli Slalom) il 1° Slalom Città di Mottola (9 giugno) e il 1° Slalom Città di Martina Franca (1 settembre), per un totale di sette gare organizzate nelle province di Lecce e Taranto.

Inoltre, il 3° Slalom Costa del Sole, è stato inserito nella manifestazione denominata “1° Coppa dello Jonio 2013”, organizzato in collaborazione con l’Automobile Club Catanzaro, Salento Motor Sport e Pro. Motor. Sport Taranto. Il calendario è costituito da quattro gare: 3° Mini Slalom Costa del Sole; 1° Slalom Marcellinara (28/04) Marcellinara (Cz); 2° Slalom Città di San Giorgio (28/07) San Giorgio Jonico (Ta); 10° Slalom Simericrichi (21/09) Simericrichi (Cz).

***

CALENDARIO GARE STAGIONE 2013
organizzato dalla Salento Motor Sport e dalla Pro. Motor. Sport Taranto

3° Slalom Serre Salentine – SPECCHIA (Le) 17 febbraio (rinviato)
3° Slalom Costa del Sole – MARITTIMA di DISO (Le) 24 marzo
4° Slalom Serre Salentine – SPECCHIA (Le) 12 maggio
1° Slalom Città di Mottola – MOTTOLA (Ta) 9 giugno
2° Slalom Città di San Giorgio – SAN GIORGIO JONICO (Ta) 28 luglio
1° Slalom Città di Martina Franca – MARTINA FRANCA (Ta) 1 settembre
4° Slalom Costa del Sole – MARITTIMA di DISO (Le) 30 ottobre

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati