MOTOCROSS – I risultati della prima tappa del Trofeo Acsi Motor X Show del Salento by Night

Lo scorso venerdì 27 luglio, sul tracciato antistante lo stadio di via del Mare di Lecce, si è la prima tappa del Trofeo Acsi Motor X Show del Salento by Night.

L’evento è stato organizzato in due prove (la seconda si svolgerà il 31 agosto) da Puglia Enduro – con la collaborazione di XDriver e con i patrocini del Coni e del Comune di Lecce – sulla scia del successo della manifestazione del 22 giugno scorso che ha entusiasmato sportivi ed appassionati di motociclismo in una location ideale e suggestiva, su una pista molto selettiva, tecnica e sicura, illuminata quasi a giorno dai potenti fari dello stadio, con una tribuna naturale da cui il pubblico ha potuto seguire tutte le fasi della gara.

Tre le classi impegnate (Mini, Expert e Amateur), con prove libere, di qualificazione, ripescaggi e due manches di finale a punti. Tra i giovanissimi della mini, il dodicenne Michele Gaballo, di Trepuzzi, su KTM, si è imposto su Loris Marsano (KTM), dieci anni, di Ruffano. Ha conquistato il terzo gradino del podio l’unica rappresentante femminile della manifestazione, la 14enne di Trepuzzi Giulia Litti (Kawasaki), che ha avuto la meglio sull’undicenne leccese Andrea Pisacane. Nella classe Amateur ha invece dominato Pierpaolo Peluso, di Porto Cesareo, su Suzuky, seguito in classifica finale da Riccardo Pisacane, 15 anni leccese, su Honda, e da Massimo Buongiorno, leccese, su Honda. Molto competitiva la classe Expert, dove è stata netta la superiorità del sedicenne di Otranto, Jacopo Schito – promessa del motocross e già pilota di interesse nazionale – in sella ad una KTM 125, sugli avversari, Marco Cretì, leccese, su Honda, e su Pierluigi Andriani, di San Pietro Vernotico, su KTM, nelle prime tre posizioni.

Ecco la classifica finale delle varie categorie

Classe Mini
1° Michele Gaballo 50 punti (25+25); 2° Loris Marsano 42 (20+22); 3° Giulia Litti 42 (22+20); 4° Andrea Pisacane 36 (18+18)

Classe Amateur
1° Pierpaolo Peluso SUZUKI punti 50 (25+25); 2° Riccardo Pisacane 40 (22+18); 3° Massimo Buongiorno 38 (16+22); 4° Pierandrea Folle KTM 38 (18+20); 5° Sandro Toma 36 (20+16); 6° Alessandro Mangiacavallo 30 (15+15); 7° Daniele Antonaci 28 (14+14); 8° Andrea Papadia HONDA 13 (13+0)

Classe Expert
1° Jacopo Schito punti 50 (25+25); 2° Marco Cretì HONDA 44 (22+22); 3° Pierluigi Andriani 38 (18+20); 4° Massimo Congedo 38 (20+18); 5° Tommaso Tronci KTM 32 (16+16); 6° Giuseppe Panico 30 (15+15); 7° Giuseppe De Pascalis 14 (0+14).

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • salve-canto-grillo-albino-pepe-030819 MOTORI – Salve, al driver Albino Pepe il “Grillo d’argento” per meriti sportivi

    Il driver di Salve Albino Pepe è stato premiato, ieri sera, col “Grillo d’argento” nell’ambito della storica manifestazione “Il canto del grillo”, giunta alla quindicesima edizione, organizzata dall’associazione culturale Centro storico di Salve e patrocinata dal Comune. La manifestazione è stata condotta dalla giornalista Valeria Coi. Compie i primi passi nel mondo delle corse motoristiche…

  • campagna-potera-rally-pico-lug-19 MOTORI – Campagna-Potera, show ciociario-salentino al 41° Rally di Pico

    Ottima prestazione per il duo ciociaro-salentino della Salentomotori, Michele Campagna-Gianmarco Potera, alla quarantunesima edizione del Rally di Pico (Frosinone) che si è corsa sabato 20 luglio. I due hanno conquistato la vittoria in classe N3 nella Coppa Rally Aci Sport di zona e il sesto posto assoluto finale. La tappa era la quarta dei sei…

  • alessandro-luca-caputo-karting MOTORI – “Go kart sotto le stelle”: al Gioppo Park di Nardò si sfreccia in totale sicurezza

    Appuntamento su quattro ruote al Gioppo Park il prossimo lunedì 19 agosto. “Go kart sotto le stelle” è il nome della gara sui kart che richiamerà piloti di livello amatoriale a Nardò, presso la pista situata sulla provinciale Gallipoli/Avetrana (Strada Tarantina). A partire dalle ore 19:00, a bordo di kart veloci e performanti a noleggio, si…

  • campagna-michele-salentomotori MOTORI – La SalentoMotori di Tricase presente al 41° Rally di Pico con due equipaggi

    Fine settimana agonistico per due equipaggi della Salentomotori di Tricase che saranno impegnati nel 41° Rally di Pico (Frosinone). Si tratta di Michele Campagna, driver locale, che, per la gara, ha scelto il navigatore leccese Gianmarco Potera, su Renault Clio Rs classe N3, e della coppia formata da Marco Palombi e Alessio D’Annibale su Peugeot…

  • adamuccio-mauro-tridici-salvatore-salentomotori-ph-calsolaro MOTORI – SalentoMotori Tricase presente e in corsa al 31° RAAB Rally Alto Appennino Reggiano

    Ci sarà anche la Scuderia SalentoMotori di Tricase al 31° RAAB Rally Alto Appennino Reggiano, che si terrà ad Alto Reno Terme (BO) nel weekend in arrivo. Saranno in gara Mauro Adamuccio e Salvatore Tridici che, per l’occasione, avranno a disposizione una Peugeot 207 Super 2000 del team bergamasco Colombi. I due, dopo le delusioni…