GINNASTICA – Ritmica e danza, Uisp abbina sport a solidarietà con Giocagin 2018

Il presidente Liaci: "In questa manifestazione è preponderante l’aspetto della solidarietà, che contraddistingue tutti gli eventi organizzati dalla nostra associazione"

uisp-logo

Due gli appuntamenti in programma domenica prossima, 4 marzo, nell’ambito del progetto che anche quest’anno è stato riproposto su scala nazionale, con manifestazioni in diverse città italiane. Al mattino dalle 9.30 ci saranno le esibizioni di ginnastica ritmica, poi dalle 16 spazio alla danza. I due eventi si svolgeranno al “PalaVentura” di Lecce, in piazza Palio, per una giornata particolarmente intensa ed emozionante, con la partecipazione di circa 300 giovani atlete.

Al centro della festa Uisp ci sarà come sempre anche l’aspetto della solidarietà, rivolta in questo caso ai bambini siriani che si trovano in Libano, in fuga dalla guerra. Attenzione concentrata soprattutto su Arsal, centro che ospita circa 60mila rifugiati siriani, in campi informali costituiti da tende e strutture improvvisate, dove si vive in condizioni precarie per la mancanza di vestiti, medicinali e acqua potabile.

Grazie anche alla collaborazione con “Terre des Hommes Italia”, Giocagin 2018 continuerà a contribuire alla risposta umanitaria attraverso l’acquisto di un Ludobus, che consentirà di raggiungere anche i bambini delle aree più remote, garantendo loro il diritto al gioco e all’infanzia. L’Uisp inoltre  continuerà a seguire e formare gli operatori locali, permettendo loro di acquisire gli strumenti necessari a svolgere attività ludiche indirizzate ai bambini.

Come ha sottolineato il presidente provinciale della Usip Lecce, Vincenzo Liaci, “in questa manifestazione è preponderante l’aspetto della solidarietà, che contraddistingue tutti gli eventi organizzati dalla nostra associazione. Peraltro il problema dei profughi siriani è di stretta attualità, con i recenti bombardamenti sul territorio siriano che hanno provocato anche la morte di diversi bambini”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • doria-gym-mag-19 GINNASTICA – Il quartetto nerofucsia della Doria Gym torna dall’Abruzzo con un meraviglioso sesto posto

    Ancora un grande risultato per la Doria Gym di Racale. Da Chieti, le ginnaste presentate da Doria De Vitis e Serena Marsano tornano a casa con un risultato di prestigio nella categoria Allieve Gold 2: un sesto posto finale, frutto di una condotta di gara di spessore. Non si presentava affatto facile, alla vigilia, l’impegno…

  • doria-gym-pisa-apr-19 GINNASTICA – Medaglie preziose per le Allieve della Doria Gym agli Interregionali di Pisa

    Ottime notizie per le “Farfalle” dell‘Asd Doria Gym di Racale. Nella recente prova interregionale di zona tecnica 5 della Federazione Ginnastica d’Italia per squadre allieve Gold di ginnastica ritmica, che si è svolta a Pisa sabato scorso, 13 aprile, le giovani ginnaste salentine hanno portato a casa un oro e un bronzo. Grandi protagoniste al…

  • doria-gym-logo GINNASTICA – La Doria Gym stupisce e raccoglie medaglie anche fuori confine

    Le allieve della Doria Gym di Racale stupiscono anche oltreconfine. Hanno fatto incetta di medaglie Chiara Margarito, Marta Ponzetta, Chiara Rizzo e la campionessa italiana allieve Gold 1 2018 Letizia Panico che hanno rappresentato il sodalizio racalino a Budapest (Ungheria) dove, nello scorso weekend, si è svolto un torneo internazionale di ginnastica ritmica, il “Mikulas…

  • doria-gym-racale lug 18 GINNASTICA – Doria Gym, cresce l’attesa per l’esordio in Serie B. Arriva un grande innesto?

    Scorrono veloci le settimane che separano l’Asd Doria Gym di Racale dall’esordio in Serie B nazionale di ginnastica ritmica, dopo aver ottenuto il titolo nello scorso novembre a Catania. Risultato storico per il sodalizio racalino ma non solo, giacché, per la prima volta nella storia della ginnastica salentina, una squadra di ritmica parteciperà alla Serie…

  • ginnastica-brindisi-talese-trampolino-elastico GINNASTICA – Enel Brindisi Temese, tre titoli nel campionato di trampolino elastico

    Tre titoli italiani di categoria, un secondo posto ed un terzo posto rappresentano il risultato prestigioso ottenuto dalle atlete ed atleti dell’Enel Ginnastica Temese durante la due giorni di gare svolte presso il PalaZumbo nell’ambito del Campionato nazionale individuale e syncro di trampolino elastico. Marco Lavino ha vinto il titolo italiano nell’individuale categoria junior. Antonio Robassa…