HANDBIKE – Strepitosa chiusura d’anno per Grazia Turco, campionessa dal sorriso d’argento

Chiusura d'anno in grande stile per la "Pantanina del Sud". Per Turco è stato un anno di grandi cambiamenti, ma anche di grandi risultati sportivi

turco-anna-grazia.handbike

Foto: Grazia Turco in azione

Grande chiusura di stagione per Grazia Turco (UtopiaSport-Evo). A Roccaraso (AQ) si è chiuso l’anno agonistico della campionessa salentina di paraciclismohandbike con uno splendido argento nazionale. E’ stato un anno pieno di cambiamenti e di novità per la “Pantanina del Sud” allenata, per la prima volta, dal mister Mauro Liaci e avendo preparato le sue gare attraverso numerose lezioni di spinning (per la prima volta viene adattata a livello promozionale handbike-spinning) con risultati a dir poco esaltanti, come testimonia l’argento di categoria Wh2 conquistato a Marina di Massa o l’esordio assoluto bella Gran Fondo per la distanza di 68km ad Albinea (RE), chiusa, sotto un sole e un caldo soffocante, con uno splendido primato personale di 4h30′.

Chi conosce Grazia Turco sa che l’obiettivo era uno solo, concludere la gara. E così è stato, sotto gli occhi del fratello e dei suoi accompagnatori d’eccezione Luce e Nicola. La “Pantanina del Sud” è giunta al traguardo con un sorriso sprizzante gioia e felicità. Strepitoso anche il risultato ottenuto nel Campionato italiano handbike a Courniè (TO) con due argenti nazionali. Infine, come detto, l’ottima prestazione di Roccaraso al giro handbike con un altro argento nazionale.

Non sono mancati di certo i problemi, con tendiniti varie o ansie – spesso – da prestazione o crolli emotivi, ma questo fa parte del bagaglio di un atleta, quello vero. E com’è evidente, non vi sono grandi differenze tra atleti normodotati e atleti paralimpici. La differenza, Grazia, la fa solo in un modo: col suo grande sorriso, sempre.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati