BASKET – Gran Galà dell’Umbria: la Puglia pesca anche da Brindisi, Lecce, Nardò e Monteroni

A Perugia un torneo dedicato alle classi 2004 maschile e 2003-2004 femminili; con la Puglia, Marche, Abruzzo e Umbria

basket-gran-gala-umbria

Foto: selezione maschile Puglia 2004

Fonte: Ufficio Stampa Fip Puglia |

Rotta verso Perugia per le selezioni cestistiche giovanili di Puglia, impegnate nel prossimo fine settimana al Gran Galà dell’Umbria. Spazio alle classi 2004 maschile e 2003-2004 femminili, alla prima verifica stagionale nel Progetto Azzurro di reclutamento federale. Proprio come i loro pari età di Abruzzo, Marche e, appunto, Umbria. Per la prima volta nella storia della manifestazione, giunta alla quarta edizione, si giocherà un torneo “rosa”, per offrire a ragazzi e ragazze la possibilità di confrontarsi in un contesto interregionale, già dall’inizio del percorso che condurrà al Trofeo delle Regioni della primavera 2018.

Il debutto delle selezioni pugliesi è fissato per venerdì mattina, al palazzetto di Ponte San Giovanni che ospiterà l’intera manifestazione. Alle 9 palla a due per l’under 13 maschile, a seguire, alle 11, l’under 14 femminile, entrambe con l’Abruzzo. Fra pomeriggio e serata, altra gara contro Marche o Umbria. Per il terzo ed ultimo confronto del girone eliminatorio, si tornerà in campo sabato pomeriggio, contro la squadra non ancora affrontata. L’indomani mattina, infine, spazio alle finalissime riservate a prima e seconda classificata, con l’auspicio di viverle da protagonisti prima del ritorno in Puglia.

A guidare la rappresentativa maschile ci sarà Piero Di Matteo, allenatore giovane ma già rodato nei campionati giovanili, anche di Eccellenza, che sarà coadiuvato dall’assistente Alessandro De Florio. Convocazione per Mario De Donno di New Basket ’99 Lecce, Davide Lipari ed Alberto Longo di New Basket Brindisi, Nicolò Luigi Marzano e Gabriele Potenza di Devils Nardò, Alessandro Mastrodonato di Junior Bisceglie, Tommaso Morena di G.I.M. Ostuni, Matteo Ruggiero di Aurora Brindisi, Giuseppe Sasso di Molfetta Ballers, Michele Tancredi di Tiati Basket, Antonio Visciglio di Cus Bari, Enriko Xhunga di Fortitudo Trani.

Sulla panchina della rappresentativa femminile siederà Lorenzo Leopizzi, da numerose stagioni all’interno del movimento regionale “rosa”, assieme all’assistente Claudio Centrone. La coppia di allenatori potrà contare su Giulia Abate, Alessandra Capriati, Sara De Caroli e Chiara Mastrototaro di VoloRosa Brindisi, Marta Difino e Michela Pietrarossa di Pink Sport Time Bari, Angela Donzelli di Basket Francavilla, Federica Popio di Fenice Foggia, Vittoria Renna di New Basket Lecce, Chiara Spagnolo di Nuova Pallacanestro Monteroni, Serena Stefano di Bozzano Brindisi e Stefania Susca de I Delfini Monopoli. A completare le delegazioni pugliesi coordinate dai dirigenti Francesco Damiani e Irene Cimino, l’arbitro Dario Di Tommaso e l’ufficiale di campo Michele Tritto.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • visentin-vittorio-basket-nardo BASKET B/m – Terzo squillo della Frata Nardò: sotto canestro c’è Visentin

    La Frata “Andrea Pasca” Nardò mette a segno il terzo colpo di mercato, dopo le riconferme di Ingrosso e Provenzano: il centro Vittorio Visentin è granata. Nato a Monselice (Padova), classe ’95 di 205 cm, Visentin approccia con la palla a spicchi all’età di 14 anni, quando viene adocchiato dalla Virtus Padova, club col quale disputa i campionati Under 17, Under 19…

  • salamina-simone-basket BASKET C/m – Colpo da capogiro della Lupa Lecce: Salamina è il nuovo play

    Un altro figlio del basket leccese torna a casa: Simone Salamina è un nuovo giocatore della Pallacanestro Lupa Lecce. Il playmaker classe ’88 si è legato alla società presieduta da Angelo Perniola per la stagione 2018/19. Reduce da un’ottima stagione a Teramo, il salentino ha sposato i progetto della squadra giallorossa mediante il lavoro prezioso…

  • provenzano-stefano-nardo BASKET B/m – Frata Nardò, Provenzano resta granata: “Pronto per la stagione del riscatto”

    La Frata “Andrea Pasca” Nardò piazza la seconda riconferma. Dopo Federico Ingrosso, anche Stefano Provenzano farà parte del roster granata 2018/19 che si cimenterà in Serie B. Per la quinta stagione consecutiva, dunque, il “Carrarmato di Matino” vestirà la canotta granata. Classe ’86, fisicità e tecnica condite da un mortifero tiro da tre punti che tante volte nel corso delle recenti annate ha mandato…

  • frata-nardo-campli-basket-ingrosso-federico BASKET B/m – Frata Nardò, confermato Ingrosso: “Buoni propositi per la prossima stagione”

    La Frata “Andrea Pasca” Nardò annuncia il primo tassello del roster 2018/2019, guidato da coach Gianluca Quarta, che si presenterà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie B. Si tratta, in realtà, di una gradita riconferma. Federico Ingrosso vestirà ancora la maglia granata. Classe ’94, nel 2013 si trasferisce alla Nuova Pallacanestro Monteroni dove resta sino al…

  • falangone-lorenzo-pasca-angelo-per-dirti-ciao EVENTI – Serie B e ricordi, “Per dirti ciao” raddoppia nel ricordo di Andrea Pasca

    Giovedì 12 luglio 2018 alle ore 20.30, presso il “Pala Andrea Pasca” (Via P. Giannone 29/a) a Nardò, sarà presentato ufficialmente il libro “Per dirti Ciao – La Serie B”, scritto a quattro mani da Lorenzo Falangone e Angelo Pasca e pubblicato da Edizioni Esperidi. Introduce e conduce Patrizia Cesari, intervengono gli stessi autori Falangone…