BASKET A1/m – Enel stende Avellino dopo un finale da brividi
Il PalaPentassuglia accende i suoi ‘riflettori’ in un orario insolito su Enel Brindisi – Sidigas Avellino. Palla a due alle 16:30 con Bucchi che schiera il solito quintetto, Vitucci replica con Lakovic, Cavaliero, Hayes, Ivanov e Thomas.
Avellino parte forte aprendo le marcature con Lakovic e in soli 180″ è avanti: 2-8. Brindisi mette un po’ ad entrare in partita ma l’attesa vale il risultato, ottima difesa ed è sorpasso. Intanto Hayes soffre l’attacco brindisino commettendo tre falli che valgono la panchina. Thomas e Foster cambiano l’inerzia della gara e guidano la loro squadra sul +6 (15-21). Campbell capardio subisce due falli e dalla lunetta ristabilisce l’equilibrio. Il primo quarto si chiude sul 21-18 per la Sidigas.
Il secondo periodo ha un avvio targato Brindisi, immediato vantaggio di cinque lunghezze. Vitucci chiama time out, striglia i suoi che rientrano sul parquet come macchinette da tiri, sarà la tripla di Lakovic a ribaltare nuovamente il risultato (26-28). Todic prende fiato e coraggio e dai 6.75 fa esplodere il palazzo. Sulle ali dell’entusiasmo lo seguono Lewis, Chiotti e Dyson. Ora è Brindisi a dettar gioco, sul +7 ( 35-28) gli irpini si spengono, soffrono la difesa dei pugliesi che al contrario macinano punti. Si va alla pausa lunga sul 42-34 per i padroni di casa.
Avellino rientra con gli occhi della tigre, coraggiosa e sfacciata. Atteggiamento che porta la squadra di Vitucci sul -3. Le casacche biancoazzurre non ci stanno e trascinati da James e Dyson allungano (53-43). Poco spettacolo e tanti errori hanno la meglio sul bel gioco, le due squadre segnano poco. Il periodo si chiude sul 59-50
Ultimi dieci minuti di gara non sono per deboli di cuore. James dalla distanza è preciso ma non sono da meno i campani con Foster e Hayes. Bucchi chiama sospensione ma Achara”co trovano la via per il pareggio 63-63. Dyson in lunetta, realizza, passaggio per Todic e Brindisi è a +4. Lakovic dall’altra parte fa tremare i supporters locali, 1/2 dalla lunetta 69-66.
C’è confusione in campo. Zerini esce per cinque falli. Tensione alle stelle, ci pensa Dyson dagli 8 mt a scacciare l’incubo di una possibile sconfitta(72-68). Ma non è finita, la Sidigas non è ko, è più che viva: Lakovic fa 2/2 lo segue un Cavaliero certosino. Un solo punto separa le due squadre quando mancano 19″. Coach brindisino chiama timeout. Inizia la passerella dalla lunetta, chirurgici Campbell e Ivanov, non si può dire lo stesso di Cavaliero che fa 1/2 , a rimbalzo sono ancora i biancoverdi ad avere la meglio ma i secondi scorrono velocemene per Hayes che tenta la tripla ma non trova la retina. Brindisi batte Avellino per 75-72.
Sicuramente non una partita da incorniciare per l’Enel ma una prova di coraggio e sacrificio ha premiato i brindisini che portano a casa una vittoria pesantissima contro un Avellino non arrendevole e guerriera fino all’ultimo secondo ma che purtroppo vede allontanare sempre più la zona playoff.
***
Enel Basket Brindisi – Sidigas Avellino: 75-73
I tabellini
Brindisi: James 17, Todic 7, De Giorgi, Formenti 2, Dyson 17, Lewis 7, Chiotti 4, Jurtom, Zerini 4, Snaer 6, Leggio, Campbell 11. All. Bucchi
Avellino: Thomas 11, Biligha, Lakovic 12, Spinelli, Ivanov 7, Goldwire 6, Morgillo, Cavaliero 13, Riccio, Achara 2, Foster 14, Hayes 8. All. Vitucci
Arbitri: G.Sardella, M.Bartoli, D.Borgioni.
Parziali: 18-21, 42-34, 59-50, 75-73