BASKET C/m – Applausi ma niente punti per la Lupa Lecce a Monopoli

Il quintetto di Rizzato ha sfoderato un'ottima prestazione al "Melvin Jones"

lupa-lecce

La classifica non si è mossa, ma ieri sera la Lupa Lecce è uscita a testa alta dal “Melvin Jones” di Monopoli, dimostrando ancora una volta di potersela giocare alla pari con le squadre più attrezzate della competizione. In una tra le migliori uscite stagionali disputate dai giallorossi in trasferta, i salentini hanno ceduto il passo alla seconda della classe col punteggio di 82-78 a margine di una gara arrembante e giocata su buoni ritmi. Strappare i 2 punti a Torresi e compagni non era impresa facile, ma coach Rizzato ha ottenuto una prestazione di carattere e di orgoglio dai suoi ragazzi, dopo l’inatteso capitombolo casalingo contro Santeramo.

La Lupa ha avuto il merito di equivalersi contro Monopoli per tutto l’arco della gara giocando a viso aperto e chiudendo il primo quarto con un vantaggio di 6 punti. Nella zona centrale della partita Monopoli è salito in cattedra vincendo il secondo e il terzo quarto, ma i viaggianti non si sono mai disuniti restando aggrappati alla partita sino alle porte del quarto periodo. A quattro minuti dal suono dell’ultima sirena, i leccesi si sono ritrovati a -10 a causa delle prestazioni super di Torresi e Paparella, autori di 55 punti in due. Nonostante lo svantaggio, Mocavero e soci hanno fatto la voce grossa portandosi a -1 con ancora 33 secondi da giocare.

Il copione delle ultime gare, però, si è ripetuto. I giallorossi non sono riusciti a compiere il sorpasso decisivo subendo l’incisività di Paparella, che con i 5 tiri liberi realizzati su 6 ha spento le speranze di rimonta della squadra di Rizzato. Tra le fila giallorosse si sono evidenziate le prove di Sirena e Mocavero, abili ad andare a referto rispettivamente con 25 e 28 punti. Per la Lupa ha preso forma la quindicesima sconfitta nel campionato regionale di Serie C Silver. E gli ostacoli, diventano sempre più difficili di scavalcare. Infatti domenica prossima i salentini riceveranno in casa Ceglie, la capolista del girone che metterà a dura prova una Lupa vessata dal trend negativo delle ultime uscite.


ACTION NEW MONOPOLI-LUPA LECCE 82-78
Parziali: 10-16, 28-19, 23-16

Monopoli: Paparella 24, Torresi 31, Lelli, Formica, Giovinazzi, Longano, Preite 2, Calisi 9, Miccoli, Annese, Barnaba 3, Elksnis 4, Mirone 9.

Lupa Lecce: Malaventura 10, Quaranta, Paiano 2, Colella, Zezza 2, Rizzato, Sirena 25, Caloia 6, Mocavero 28, Passante, Ferilli 5.

Arbitri: Eros Marseglia e Marco Mitrugno di Mesagne (Br).

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • carichino-gabriele-lupiae-team-salento-basket BASKET – Carrozzina, la Lupiae Team Salento assapora l’azzurro Nazionale

    Sapore d’azzurro per un atleta della Lupiae Team Salento, formazione leccese di basket in carrozzina guidata da coach Andrea Calò. Il giovane talento Gabriele Carichino, nei giorni scorsi, è stato convocato per uno stage a Tirrenia (Pi) che si svolgerà dal 23 al 26 luglio prossimi, dal coach della nazionale under 22, Carlo Di Giusto….

  • coviello-riccardo-frata-nardo-basket-231119 BASKET B/m – ‘Andrea Pasca’ Nardò, due riconferme pesanti per il duo Quarta-Battistini

    Prime due pesanti riconferme per l’Andrea Pasca Basket Nardò. Vestiranno ancora il granata, a disposizione del duo Quarta-Battistini, il playmaker Federico Burini e l’ala Riccardo Coviello. Burini, classe 1993, 191 cm per 83 kg, era giunto nel Salento nella scorsa estate da Civitanova Marche. “Ciò che mi ha convinto a restare – dichiara il play…

  • quarta-gianluca-battistini-michele-pasca-nardo-basket-cecere BASKET – ‘Andrea Pasca’ Nardò, si riparte dal duo Quarta-Battistini

    Gianluca Quarta più Michele Battistini. La Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò ufficializza il binomio che guiderà i granata nella stagione 2020/21, la quarta consecutiva nel campionato di Serie B. Entrambi ricopriranno il medesimo ruolo, quello di head coach. Si tratta di una conferma per Gianluca Quarta, tra i più stimati coach nel panorama nazionale, al terzo…

  • zanelli-happy-casa-brindisi BASKET – Coronavirus, cala il sipario anche sulla Lega Serie A

    Come già avvenuto per i campionati territoriali il 26 marzo scorso, il presidente della FIP, Giovanni Petrucci, dichiara chiusi anche i tornei di Serie A di basket. Questa la nota ufficiale, diffusa poche ore fa. Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, considerata la determinazione della LBA di demandare ogni e qualsivoglia decisione in…

  • durante-fabrizio-pasca-nardo-basket-dirigente ph a cecere BASKET – Campionato concluso: le riflessioni e i programmi di Fabrizio Durante (Andrea Pasca Nardò)

    La Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficialmente adottato il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/20, una scelta che segue quella di dichiarare conclusi anche tutti i campionati giovanili. La Frata “Andrea Pasca” Basket Nardò chiude così un’annata positiva, che vedeva la prima squadra al settimo posto in classifica in Serie B, oltre all’accesso all’Interzona…