Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BASKET C2 – Il Mesagne affonda l’Aido Nardò

Dopo quattro sconfitte consecutive, muove la classifica il Mesagne del nuovo corso Santini, lo fa battendo il Nardò, quest'ultimo al suo terzo k.o. di fila. La gara: i neretini arrivano a Mesagne, vogliosi di cancellare lo stop interno con il Ceglie, del turno di campionato precedente. Coach Stefano Manfreda, lascia ai box Ivan Todisco per scelta tecnica, al suo posto rientra Salvatore Pagliula, recuperando capitan Daniele Dell'Anna, vittima domenica scorsa di un problema alla caviglia.

Quintetti di partenza, Mesagne: Rubino, Rosato, Spagnolo, Minghetti e D'Amicis, risponde Nardò con: Colella, Ferilli, Vaglio, Rollo e Dell'Anna D. Avvio di partita equilibrato, la partenza dei neretini fa ben sperare, Giulio Vaglio, ripaga al meglio la fiducia del coach, ma alla lunga, esce fuori il Mesagne. Il bomber Spagnolo mette a referto i suoi primi 5 punti che assieme ad una tripla del play Rubino, portano il team locale a condurre sul 6 a fine primo quarto. Nardò che nella prima frazione realizza solo un canestro su azione con Gianluca Rollo, trovando le realizzazioni dal tiro libero di: Giulio Vaglio, Michele Colella e lo stesso Rollo, i canestri per rimanere in partita.

Secondo quarto, il team di Manfreda, riparte con: Dell'Anna M., Ferilli, Passante, Mazzarella e Dell'Anna D. Anche a Mesagne, serata no, dalla lunga distanza per il team neretino, 1/14 totale dai 6.75 m, quest'oggi. Granata che continuano a soffrire in difesa, dando ampi spazi a Spagnolo e soci, che vanno a condurre sul 12. Ma prima Maurizio Mazzarella e poi Davide Ferilli in contropiede, portano il Nardò all'intervallo sul -8: 29-21.

La ripresa, si riparte con: Colella, Vaglio, Ferilli, Mazzarella e Rollo. In grande spolvero, nei padroni di casa il giovane Rosato, che piazza un gioco da tre punti in avvio della terza frazione. Il coach neretino, le prova tutte, inserendo Fabrizio Durante e l'ex di turno Simone Passante. Sono proprio Durante e Passante a tenere a in partita la formazione granata che si porta sul -10, ma successivamente Fabio Spagnolo dai 6.75 m, punisce ancora, l'Aido Nardò. -13 a fine terzo quarto.

Ultimo quarto, Dell'Anna M., Ferilli, Durante, Mazzarella e Dell'Anna D. Il Nardò tira fuori l'orgoglio. Ancora Fabrizio Durante, ben supportato da Davide Ferilli, accorcia le distanze. Rientra in campo Colella, seppur gravato di falli. Scelte arbitrali discutibili, portano il Nardò ad inseguire i padroni di casa nel punteggio. Colella abbandona il campo per 5 falli. In cabina di regia va Durante.

L'ex Simone Passante trova 8 punti con un 2/2 dai liberi, portando i suoi a -7, quando manca un minuto al termine del match. Ma il Mesagne di coach Luigi Santini, non si fa scappare l'appuntamento con la W del campionato, ipotecando il successo dalla linea della provvidenza, piazzando un 4/6, con: Calò, Rubino e il solito Spagnolo, tenendosi così a distanza di sicurezza. Finale, 57-46 Mesagne. Locali in trionfo, Nardò che dopo il terzo k.o. di fila, muove i primi campanelli d'allarme. Il derby di domenica prossima tra le mura amiche contro la New Basket Lecce, diventa un crocevia importante per il team del presidente Carlo Durante.

MENS SANA MESAGNE 57
Rubino10,Spagnolo17,Minghetti6,
Barranco4,D'Amicis3,Calò7,
Renis n.e,Mione2,Rosato8,D'Oria n.e.
Allenatore: Santini Luigi

NUOVA PALLACANESTRO NARDO' 46
Vaglio7,Dell'Anna M,Passante8,
Dell'Anna D.2,Mazzarella9,Durante6,
Ferilli5,Colella4,Pagliula,Rollo5.
Allenatore: Manfreda Stefano

ARBITRI: Acella (Corato), Ferrari (Cellamare)
PARZIALI: 14-8/29-21/43-30/57-46.
USCITI PER 5 FALLI: Barranco, D'Amicis (Mesagne) e Colella (Nardò)