EVENTI – “Sport in cammino”, il Coni e la Regione per migliorare lo stile di vita della popolazione

Coni Lecce

Si chiama “Sport in cammino” il progetto ideato dal Coni Puglia e finanziato dalla Regione che punta a migliorare lo stile di vita della popolazione in maniera radicale e anche per ridurre i costi della spesa sanitaria nel medio-lungo termine.

Il progetto “Sport in cammino”, che prenderà il via ad ottobre, si rivolge a giovani d’età superiore ai 18 anni con patologie croniche come diabete, ipertensione, malattie cardio-respiratorie e ad alta incidenza invalidante) e ad adulti d’età superiore ai 65 anni per i quali l’attività motoria, oltre che portare dei benefici per la salute, costituisce un buon elemento socializzante.

Il Coni Point Lecce ha organizzato la rete dei circa cento centri sportivi polivalenti/palestre individuati. Le strutture che hanno aderito e dato disponibilità sono: il Palasport di Alezio, un impianto sportivo a Casarano, il Centro Missionari Comboniani di Cavallino, il Centro sociale di Castromediano, il Palasport “F. Panico” di Galatina, il Palasport di Galatone, la piscina Out Line ed il Campo scuola “Montefusco” di Lecce, il Palasport di Leverano, il Centro sportivo comunale di Maglie, la Cittadella dello sport di Martignano, la Piscina comunale di Melendugno e Calimera, il Parco del Velodromo di Monteroni, la struttura indoor di Novoli, il Centro sportivo comunale di Poggiardo, la Piscina comunale di Salve, la palestra dell’Asd Dance School di Surbo, il Parco comunale “Ricchiello” di Taviano, il Centro polivalente di Tuglie ed il Centro sportivo di Gemini di Ugento.

Dopo uno screening sanitario effettuato da un medico dello sport, ogni partecipate sarà affidato ad un esperto laureato in Scienze motorie e formato dal Coni che organizzerà l’attività motoria in gruppi omogenei, in palestra o in piscina, e attraverso Gruppi di cammino che seguiranno itineri predeterminati per due volte a settimana.

La partecipazione è libera (massimo 40 utenti per centro) e si può aderire scaricando il modulo d’iscrizione dal sito internet www.conipuglia.it o rivolgendosi ai Servizi sociali dei Comuni di residenza.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati