Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ATLETICA LEGGERA – Grandi successi per Vitti e Arnesano nei Campionati Italiani Paralimpici Assoluti

Nei giorni scorsi l'impianto sportivo “Primo Nebiolo” di Torino ha ospitato i Campionati Italiani Paralimpici Assoluti di Atletica Leggera e Pentathlon. La competizione, di altissimo livello tecnico per i partecipanti, è stata anche una grande lezione di sport per tutti coloro che vi hanno assistito. A sfidarsi su piste e campi da gara c’erano più di 200 atleti, di cui oltre 100 italiani.

Il campionato, valido non solo per l’assegnazione del titolo nazionale ma anche come qualificazione alle Paralimpiadi, quest’anno si è distinto per la sua dimensione internazionale. Proprio in vista di Londra 2012, la competizione era infatti aperta anche ad atleti disabili provenienti da ogni angolo del mondo: Croazia, Cile, Bulgaria, Venezuela, Islanda, Spagna, Portogallo, Germania, Stati Uniti, India, Scozia, Uzbekistan e Pakistan.

Tra loro uno spazio importante si è ritagliata l’associazione sportiva dilettantistica “Filanto 2001” di Lecce, ed in particolare gli atleti Enzo Vitti e Carmelo Arnesano. Infatti Vitti ha conquistato la medaglia d’oro laureandosi Campione Italiano nel Pentathlon in classe 51 (paraplegici), mentre Arnesano si è piazzato secondo nel Pentathlon in classe 55 (paraplegici).

– ha dichiarato il delegato provinciale del CIP Lecce, Antonio Vernole. Questi campionati hanno visto gareggiare atleti disabili amputati e non vedenti e sono stati un’occasione importante per ricredersi e scoprire che, anche grazie alla tecnologia, il numero e la qualità degli sport accessibili ai disabili stanno crescendo di anno in anno, abbattendo così le ultime barriere rimaste, architettoniche e mentali».