ARTI MARZIALI – A Lecce sbarca “Gioca D.O.”, evento Uisp dedicato ai bambini della Siria

""Giocagin riflette alla perfezione la svolta che sta caratterizzando lo spirito delle manifestazioni Uisp, che hanno l’obiettivo di garantire lo sport per tutti", dice il presidente provinciale Uisp, Vincenzo Liaci

giocagin-uisp-lecce

Anche per quest’anno si rinnova a Lecce l’appuntamento con “Giocagin”, la manifestazione organizzata dalla Uisp che coniuga divertimento e solidarietà. L’appuntamento è per domenica prossima, 14 gennaio, al “PalaVentura” di piazza Palio per l’evento denominato “Gioca D.O.”, riservato alle arti marziali e agli sport di combattimento. Parteciperanno circa 150 atleti (senza limiti d’età) delle società affiliate Uisp Lecce che ha organizzato l’appuntamento con la collaborazione di Luigi Pagliara, responsabile discipline orientali dell’associazione.

“Giocagin” ha anche un risvolto sociale significativo, giacché uno degli obiettivi degli organizzatori, coadiuvati da “Terres des Hommes”, sarà l’acquisto di un Ludobus per aiutare i bambini siriani che fuggono dalla guerra ad affermare il diritto al gioco e a vivere la propria infanzia.

Oltre a quello del 14 gennaio, “Giocagin” sarà nel Salento anche il 4 e 17 marzo prossimi. Questo il commento del presidente Uisp Lecce, Vincenzo Liaci: “Giocagin riflette alla perfezione la svolta che sta caratterizzando lo spirito delle manifestazioni Uisp, che hanno l’obiettivo di garantire lo sport per tutti. E’ questa la filosofia portante della nostra associazione, che cerchiamo di portare avanti anche nelle altre discipline, come dimostra ad esempio la partecipazione di una squadra di rifugiati extracomunitari al nostro campionato di calcio”.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • beach-volley BEACH VOLLEY – Oggi a Galatina la finale del Memorial “Fernando Panico”

    Si articola in un  2×2 misto il torneo di beach volley che caratterizza il Memorial “Fernando Panico 2018”, giunto all’undicesima edizione outdoor. Come ogni anno, l’organizzazione guidata da Carlo De Lorentis, soprattutto nella parte più nostalgica e sensibile della figura di Fernando, si irrobustisce di unità collaborative per rendere la manifestazione quanto più tecnica ed…

  • marra-ivan-basket-nardo BASKET B/m – Frata “Andrea Pasca” Nardò, due nuovi ingressi di alto livello in società

    La Frata “Andrea Pasca” Nardò allarga con profonda soddisfazione la base societaria. Nell’ottica della crescita del sodalizio e di una sempre più affermata stabilità economica, dopo un lungo corteggiamento il club granata comunica l’ingresso nei propri ranghi societari, in qualità di presidente onorario, di Benito Papadia. Stimato imprenditore, neretino doc, ha rivestito la carica di presidente del Nardò…

  • Volley pallone VOLLEY – Lecce, Maglie e Taviano per un progetto giovanile di alta qualità “made in Salento”

    L’unione fa la forza. Quando infatti più persone sono unite nel raggiungere un obiettivo, tanto più facile è raggiungerlo. E’ la filosofia che ha ispirato un importante accordo di collaborazione tra Asd Bee Volley Lecce, Asd New Volley Maglie e Asd FlyBlue Volley Taviano, che accantonando ogni facile campanilismo, hanno deciso di dar vita ad…

  • boxe-generica BOXE – Carafa si distingue a Brindisi. Sfida Italia-Romania anche a Racale

    Sfida Italia-Romania di pugilato. L’andata si è tenuta il 14 luglio scorso a Brindisi e gli atleti italiani hanno ben figurato. Si è distinto anche Antonio Carafa, giovane collaboratore di Caroli Hotels (che sostiene l’evento sportivo) originario di Ugento, gà campione d’Italia, che ha battuto ai punti il forte Iancu Traian. Il ritorno si disputerà…

  • laterza volley leverano VOLLEY B/m – Casarano, prima mossa di mercato: preso uno dei migliori palleggiatori della categoria

    Andrea Laterza è il primo arrivo per l’Asd Casarano Volley. Il palleggiatore, originario di Parabita, classe 1979 per 193 cm d’altezza, è uno dei migliori palleggiatori italiani della categoria grazie alle sue indiscusse doti tecniche e atletiche. Arriva dal Leverano dopo aver contribuito in maniera decisiva alla promozione in A2 della compagine gialloblù. In carriera…