Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GALLIPOLI – Adeshokan condanna il Gallo, il Galatina blinda il primo posto

Il Gallo cade di misura al “Pippi Specchia” contro la capolista Galatina, perdendo forse l’ultimo treno per riaprire il discorso primo posto, e scivola a 10 punti dai bianco stellati. Una gara per la verità poco entusiasmante e che in questo senso tradisce le attese, complice anche un terreno di gioco molto allentato dalla mole di pioggia caduta in settimana; i giallorossi nel primo tempo si difendono con ordine e determinazione concedendo quasi nulla agli avversari, ma sono timidi e poco propositivi in fase offensiva cos”igrave; che Bassi passa un pomeriggio tranquillo per tutta la prima frazione di gioco.

Inglese deve fare a meno del suo direttore d’orchestra, Cimarelli, e del bomber Angelo De Benedictis, così affida le chiavi della squadra alla freschezza ed imprevedibilità di Adeshokan; in casa Gallipoli assente Renis, con Massimo che opta per una squadra più accorta mettendo il solo Nobile di punta.

Gara bloccata e dai ritmi lenti, che vive di fiammate; ci pensa Adeshokan al sedicesimo ad accendere la luce confezionando un perfetto cross per la testa di Miccoli, ottimo nella scelta di tempo, disastroso nella mira con la sfera che non trova lo specchio. Al ventottesimo i padroni di casa mettono la freccia: l’assist di Ruggiero innesca, manco a dirlo, il solito Adeshokan, Schiavano al momento di chiudere scivola lasciando strada all’impetuoso nigeriano che col destro batte Stanca, messo fuori causa dalla deviazione di Tarantino. Inutile il tentativo alla disperata di Greco, il quale non riesce ad evitare che la corsa del pallone si concluda in fondo al sacco. Sterile reazione degli ospiti e si va così al riposo con il Galatina avanti per 1 a 0.

Nella ripresa Massimo getta subito nella mischia il vivace Migali al posto di Casalino, per dare più peso davanti al suo Gallipoli, ma sempre Adeshokan, siamo al quinto, va alla conclusione impegnando alla respinta Stanca che mantiene in corsa i suoi; sul capovolgimento di fronte proprio il neo entrato Migali sfrutta la preziosa sponda aerea di Nobile involandosi verso la porta di Bassi, ma il destro non è il piede migliore del piccolo attaccante che apre troppo il suo diagonale. Al dodicesimo Ruggiero testa ancora i riflessi di Stanca, direttamente su calcio piazzato, ma l’estremo giallorosso non si fa sorprendere e risponde ancora presente.

Al diciottesimo l’occasione più ghiotta per gli ospiti di arrivare al pareggio: Greco vede partire Migali alle spalle della difesa bianco stellata e lo pesca con un lancio di precisione chirurgica, l’ex Martano controlla in modo brillante ma non ha fatto i conti con Bassi che in uscita sventa, blindando il vantaggio. Fino al novantesimo non si registrano altre occasioni: Parlacino prova a dare un’iniezione di fantasia al Gallo, ma il gioco è molto spezzettato e, a parte qualche mischia in area, di tiri verso la porta non si vede nemmeno l’ombra. Al quinto di recupero De Prezzo macchia la sua prestazione con un’entrata dura sull’inesauribile Frascaro, migliore in campo, che Natilla punisce con il rosso diretto.

Al triplice fischio esplode la gioia dei padroni di casa, consapevoli di aver costruito un altro fondamentale mattoncino per la vittoria del campionato; per il Gallo una sconfitta,seppur di misura, che lascia l’amaro in bocca e consegna la quasi certezza che, per cercare la scalata, bisognerà passare dai play off.

GALATINA – GALLIPOLI 1-0
Rete:
Adeshokan al 28’ pt.
GALATINA: Bassi , Stefanì, Malerba, Coppola, Antico (Carrino dal 2’ st), Zizzari, Patruno, Frascaro, Miccoli (Pasca dal 22’ st), Adeshokan, Ruggiero (Mortari dal 41’ st). All. Inglese.
GALLIPOLI: Stanca, Casalino (Migali dal 1’ st), Schiavano, Pellegrino, Greco, Tarantino, Romano, De Prezzo, Nobile, De Razza (Parlacino dal 19’ st), Legari. All. Massimo.
Arbitro: Natilla di Molfetta.
Ammoniti: Coppola, Legari, Zizzari, Schiavano, Adeshokan.
Espulsi: De Prezzo al 50’ st per gioco violento.