Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NOVOLI – La Supercoppa va al Bitonto ma è comunque festa per i salentini

(di Francesco DE PASCALIS) – Va al Bitonto di mister Di Venere (vincitore del girone A della Promozione Pugliese) la Supercoppa Puglia. Onore e merito comunque anche al Novoli di mister Simone Schipa, che dopo il trionfo di domenica scorsa a Putignano, valso la vittoria del campionato di Promozione Pugliese girone B, ha saputo tenere testa alla forte formazione barese che a dicembre si era aggiudicata anche la Coppa Puglia.

La partita è stata spettacolare e giocata sul neutro di Mesagne davanti ad una bella cornice di pubblico, duecento i Novolesi festanti ed un centinaio i supporters neroverdi. Pronti via ed i baresi partono subito forti. Già al secondo minuto i bitontini recriminano per un presunto fallo di mano in area salentina. Per l’arbitro tutto regolare. Il Novoli ribatte colpo su colpo e, seppur in formazione rimaneggiata per le assenze pesanti di Scarcella, Scozia Commendatore e capitan Potì, con manovre lineari prova a mettere in difficoltà la retroguardia. Al quarto d’ora D’Amblè danza sul limite dell’area neroverde e spara un missile che Lattanzi, inarcandosi in bello stile, mette in angolo. Il Bitonto abbassa il suo baricentro ed i rossoblu fanno la gara soprattutto con la punta centrale. Al 25esimo botta di Commendatore dai venticinque metri. Palla di poco fuori. La partita scorre sino al 45esimo con veloci capovolgimenti di fronte. Sul finale il gol. Bonasia di sinistro trafigge Antonica.

Alla ripresa della partita la doccia fredda. E’ il terzo minuto quando Modesto entra in area dalla sinistra e di piatto destro fredda ancora Antonica. Il Novoli colpito a freddo prova a reagire, ma la fatica si fa sentire. Al 12′ una punizione di Carlà finisce alta sulla traversa. I rossoblu provano in tutti i modi a rimettersi in gioco ma l’afa e la stanchezza annebbiano le idee. Fino alla fine ci provano D’Amblè, Carlà ed il nuovo entrato Donadei a realizzare il gol meritato della bandiera, ma Lattanzi e la sua retroguardia sono impenetrabili. Finisce comunque in festa per le due squadre che vanno a festeggiare meritatamente sotto i propri tifosi. Antonica capitano novolese ritira la coppa e la offre ai suoi encomiabili tifosi, mettendo il sigillo su una stagione stratosferica. Venerdì 30 maggio al “Cezzi” a partire dalle 19.00 la grande festa promozione a cui è invitata tutta la città.

***

BITONTO – NOVOLI 2-0
Reti:
45’pt Bonasia, 3’st Modesto

BITONTO: Lattanzi, Cifaratti, Bonasia, Piperis, Zaccaro, Naglieri, Modesto (Roselli M), Sangirardi, Terrone, Roselli N. (Ricciardi), Belviso. A disp.: Colamorea, Aloisio, Valentini, Pazienza, Lomuscio. All.: Di Venere
NOVOLI: Antonica, Mento (Chirizzi), Vigliotti, De Iaco (Donadei), Indirli, Elia, Dazzi, Commendatore, D’Amblè, Carlà, Ruggio (Quarta). A disp.: Lupo, Taurino, Frappampina, Quarta, Chirizzi, Donadei, Potì. All.: Schipa.
Arbitro: Lillo di Brindisi