BASKET A1/m – Happy Casa Brindisi inarrestabile, la tripla di Zanelli spegne Trieste nel finale. Risultati e classifica
La ottava giornata di campionato di Serie A di basket accende i riflettori su Trieste – Brindisi. La Happy Casa Brindisi galvanizzata dalla vittoria in campionato contro i campioni d’Italia della Reyer Venezia supera nel finale la Pallacanestro Trieste 80-72 sbancando l’Allianz Dome.
Un match veloce, azioni da entrambi le parti del parquet. Non c’è tempo di gioire per un canestro che arriva immediata la risposta avversaria. Partita dal netto equilibrio, Brindisi attacca, Trieste risponde. I primi venti si giocano punto a punto con Martin autore di 10 punti per i brindisini, dall’altra parte Jones non è da meno con 7 punti. Si va alla pausa lunga 36-37.
Si riprende a ritmi elevati ma gli uomini di coach Vitucci giocano di squadra e in un amen Brindisi raggiunge vantaggio in doppia cifra. L’entusiasmo dura poco, coach Damasson chiama timeout e Trieste si affida a Cooke e Cavaliero. Happy Casa sente la pressione dell’Alma ma riesce comunque a tenere distante i padroni di casa. Termina il terzo periodo 56-60.
I padroni di casa si accendono, Gaspardo dai 6.75 allunga sul +5. L’esperienza e astuzia di Cavalerio fa tremare la difesa brindisina per il 66 pari a 2’33” dal suon della sirena. Sale in cattedra il capitano, Adrian Banks e dalla distanza non perdona. Nelle azioni successive Brindisi pasticcia in difesa regalando la palla del +1 a Trieste (72-71) Brindisi è dura a morire, Zanelli con orgoglio e freddezza firma la tripla della sesta vittoria Happy Casa. Brindisi supera Trieste 80-72
Pallacanestro Trieste-Happy Casa Brindisi: 72-80
Parziali: 22-21, 36-37, 56-60, 72-80.
Trieste: Coronica, Cooke 13, Peric 11, Fernandez 3, Jones 15, Strautins 4, Cavaliero 8, Da Ros 2, Mitchell 8, Elmore 6, Justice 2, Janelidze ne. All.: Dalmasson.
Brindisi: Banks 18, Brown 10, Martin 15, Zanelli 10, Iannuzzi, Gaspardo 5, Campogrande, Thompson 13, Stone 9, Ikangi, Cattapan ne. All.: Vitucci.
Arbitri: Denis Quarta – Guido Federico Di Francesco – Marco Vita.
RISULTATI (giornata n. 8): Pesaro-Trentino 95-101, Brescia-Varese 91-74, Cantù-Roma 74-76, Trieste-Brindisi 72-80, Virtus Bologna-Treviso 84-79, Cremona-Fortitudo Bologna 80-73, Venezia-Sassari 55-54, Milano-Pistoia oggi h 20.30.
CLASSIFICA: Virtus Bologna 16 – Brindisi 12 – Sassari e Brescia 10 – Trentino, Milano, Roma, F. Bologna e Venezia 8 – Cantù, Varese, Cremona e Treviso 6 – Trieste 4 – Pistoia 2 – Pesaro 0.
PROSSIMO TURNO (17 nov.): Sassari-Reggio Emilia, Trentino-Cremona, Varese-Venezia, Treviso-Brescia, Trieste-V. Bologna, F. Bologna-Milano, Pistoia-Cantù, Roma-Pesaro.
