ECCELLENZA – Il punto di Ilvo Stanca sulla 31ª giornata
A 270 minuti dalla fine del campionato, continua il testa a testa tra la capolista Martina e la seconda forza del campionato, il Cerignola.
Più difficile il successo dei foggiani a Copertino (sei sconfitte nelle ultime sette partite), che quello del Martina, che regola con il classico punteggio all'inglese, il forte San Paolo. Per un posto al sole nei play-off, Locorotondo e Terlizzi si dividono la posta con uno scialbo 0-0. Non ne approfitta il Liberty, fresco semifinalista di Coppa Italia, che esce sconfitto dal Miramare di Manfredonia. La squadra allenata da mister D'Arienzo, continua a guadagnare punti in zona salvezza.
Ritorna alla vittoria il Racale, privo del puntero Alberto Villa, che, imbottito di under, grazie ad un calcio di rigore di Artiaco ed alla buona prova del portiere Manfredonia, batte l'ostico Vieste che perde una buona occasione per inserirsi in zona play-off. Foggiani che rimangono comunque a due punti dalla coppia Monopoli-Terlizzi.
In zona salvezza, lo scontro diretto se lo aggiudica il Castellana, che con Grazioso batte ed inguaia il Sogliano. La compagine di mister Altamura ha il cammino più duro, rispetto alle altre pericolanti. Da questa sera una nobile decaduta come il Manduria, dopo la sconfitta interna con il Lucera (terzo successo di fila), è matematicamente in Promozione. Un vero peccato per una piazza che ha respirato per tanti anni la serie D. Ottimo punto del Tricase, che si conferma tra le più positive in trasferta, impattando al Vito Curlo di Fasano ed estromettendo, a questo punto, i brindisini dai play-off.
IL PROSSIMO TURNO – Altra gara in trasferta per la vice-capolista Cerignola, questa volta in terra tarantina contro l'ormai quasi spacciato Maruggio. In caso di sconfitta, la squadra di Cimino ritornerà in Promozione. Dura trasferta per la capolista Martina: domenica il Sogliano si giocherà l'intera stagione. D'Amblè e compagni dovranno disputare la gara perfetta per non capitolare contro la voglia di successo della capolista, ormai lanciata verso la serie D.
In chiave play-off, il Liberty cercherà di tornare alla vittoria contro il Copertino, che non può più permettersi altri passi falsi. Fasano-Locorotondo servirà ai baresi per rafforzare la quarta piazza del campionato. Trasferta proibitiva per il decimato Racale (in settimana saranno appiedati Rosciglione e Rizzo) in quel di Terlizzi. Gli uomini di Giusto hanno coronato una lunga rincorsa che li ha portati dalla zona medio-bassa della classifica ad essere la quinta forza del campionato. Gara sulla carta facile per il Tricase contro l'ormai retrocesso Manduria. Lucera-Castellana senza dubbio uno dei match più interessanti del terzultimo turno di campionato. Il Vieste tenterà di fermare la corsa del Manfredonia, squadra che ha totalizzato più punti nel girone di ritorno.
Sarà un turno interessantissimo che potremmo tutti seguire, come sempre, sulle frequenze di Radio Skylab.
Buon campionato a tutti!
ECCELLENZA – 31ª GIORNATA (ore 15)
CASTELLANA-SOGLIANO 1-0 21'st Grazioso (C)
FASANO-TRICASE 0-0
RACALE-VIESTE 1-0 18'pt rig. Artiaco (R)
COPERTINO-CERIGNOLA 1-2 3'pt e 17'st L.Lasalandra (CE), 28'pt Ang. De Benedictis (CO)
MANFREDONIA-LIBERTY 1-0 3'pt Trotta (M)
MANDURIA-LUCERA 1-2 26'pt e 20'st Escobar (L), 43'pt Destratis (M)
BISCEGLIE-MARUGGIO 3-2 16'pt e 28'st Crupi (M), 27'pt e 36'st Malerba (B), 38'pt Ingrosso (B)
MARTINA-SAN PAOLO 2-0 6'pt Melis (M), 47'st De Nicola (M)
LOCOROTONDO-TERLIZZI 0-0
CLASSIFICA
Martina 63
Cerignola 61
Bisceglie 56
Locorotondo 50
Liberty 48
Terlizzi 48
Vieste 46
San Paolo 44
Fasano 43
Copertino 39
Racale 39
Tricase 38
Manfredonia 36
Sogliano 34
Castellana 33
Lucera 30
Maruggio 23
Manduria 19
PROSSIMO TURNO (20/3/2011 ore 15)
Maruggio-Cerignola
San Paolo-Bisceglie
Lucera-Castellana
Liberty-Copertino
Sogliano-Martina
Tricase-Manduria
Vieste-Manfredonia
Terlizzi-Racale
Fasano-Locorotondo
