I NUMERI – Imbattibilità: dietro a Shaktar e Barça c’è il Lecce

Sono trascorsi poco più di due mesi dall’inizio della nuova stagione calcistica in Italia e quasi tutte le squadre hanno subito almeno una battuta d’arresto ad eccezione di Lecce, in I Divisione, e Aprilia, in II Divisione. Abbiamo fatto una ricerca della situazione negli altri dieci principali campionati europei (Inghilterra, Spagna, Germania, Francia, Scozia, Portogallo, Turchia, Grecia, Russia, Ucraina) per capire se fra le prime tre divisioni delle federazioni nazionali ci fossero casi di squadre ancora imbattute.

""SHAKTAR CANNIBALE – La formazione che macina tutti i record in Europa al momento è lo Shaktar Donetsk di Lucescu (in foto) che nel suo campionato non ha mai conosciuto un risultato diverso dalla vittoria: 14 successi su 14 partite. Fino a mercoledì sera la squadra ucraina vantava anche il record di imbattibilità stagionale su tutte le competizioni. Record infranto al 93° dal gol di Moses del Chelsea. Al momento, fra questi dieci campionati presi in considerazione le uniche squadre a non essere state ancora battute in nessuna delle competizioni affrontate in questo inizio di stagione sono il Porto e le squadre di Lig B turca del Balikesirspor, del Bugsasspor e del Hatayspor.

""ANCORA MOLTE IMBATTUTE IN EUROPA – Caso dello Shaktar a parte, in giro per l’Europa troviamo ancora diverse squadre che nei loro campionati non hanno conosciuto sconfitte. In Inghilterra Il City di Mancini vanta un ruolino di 6 vittorie e 4 pareggi, mentre in League One (la nostra Lega Pro) è lo storico Sheffield United a essere ancora imbattuto con 8 successi e 2 pareggi. In Germania bisogna scendere in Serie B per trovare due squadre imbattute: si tratta dell’Eintracht Braunschweig e del più famoso Kaisersalautern. La prima ha vinto 9 volte in partite mentre il Kaiserslautern vanta 6 vittorie e 6 pareggi. In Spagna il Barça non può che dominare questa speciale classifica con 9 vittorie e un pareggio contro il Real. In Segunda B il Tenerife ha vinto 7 partite e ne ha pareggiate 4. In Francia tutte le formazioni che militano nelle prime tre serie hanno subito almeno una sconfitta. Discorso differente in Portogallo in cui Porto e Benfica si contendono il primato appaiate a 20 punti in classifica con 6 vittorie e 2 pareggi. Va detto che in Scozia la squadra ancora imbattuta è il Queen of the South che milita nella Second Division, la serie di terzo livello in Scozia. Infine in Grecia è l’Olympiacos Pireo a essere ancora imbattuto con 8 vittorie e un pareggio proprio come il Lecce in I divisione Lega Pro.

""MEDIA PUNTI LECCE – Tra l’altro la formazione giallorossa ha una delle migliori medie punti d’Europa (a pari merito proprio con l’Olimpiacos) pari a 2,77 punti a partita. I giallorossi sono dietro solo a due squadre: Shaktar Donetsk (media piena di 3 punti) e Barcellona (2,8 punti a partita). I giallorossi quest’anno ha giocato 14 partite ufficiali vincendo per 12 volte, pareggiando una sola volta (a Como) e perdendo solo contro il Torino in Coppa Italia. In virtù di questi dati di questo inizio di stagione la percentuale di vittoria del Lecce è superiore all’85%.

Articoli Correlati