SERIE D – Ai nastri di partenza il calciomercato delle pugliesi del girone H: il punto sulle trattative
In un girone H di Serie D che si preannuncia a forti a tinte pugliesi (“quasi una C2”, ha detto, a tal proposito, il neo allenatore del Nardò, Claudio De Luca), il calciomercato sembra essere entrato nel vivo, con numerose operazioni ormai definite ed altre che si apprestano ad essere concluse.
Il Nardò, dopo aver ufficializzato l’ organigramma societario e presentato il nuovo tecnico che risponde al nome dell’ex Monopoli De Luca, si tufferà in queste settimane nell’allestimento dell’organico, che, come confermato dal direttore sportivo granata Andrea Corallo, vedrà una vera e propria rivoluzione rispetto alle annate precedenti. Molto attivo sul mercato è anche il Casarano, che ha prima messo nero su bianco con i riconfermati Mincica, D’Aiello, Lobjanidze e Morleo, e poi ufficializzato gli arrivi del fantasista ex Ternana Filippo Tiscione, del difensore Rocco Occhiuto e del centrocampista classe ’95 Dario Giacomarro; nei prossimi giorni potrebbero arrivare anche le riconferme di Palmisano e di Dall’Oglio, oltre ad altri volti nuovi come ad esempio l’attaccante Emmanuele Esposito, che nell’ultima stagione si è messo in mostra con il Picerno. Il direttore Marcello Pitino è al lavoro quindi per consegnare a mister Pasquale De Candia una rosa in grado recitare un ruolo da protagonista anche in questa stagione.
Il Bitonto di mister Roberto Taurino è senza dubbio una delle regine di questa prima fase di calciomercato; il team del presidente Rossiello ripartirà dai riconfermati Montrone, Turitto e Biason, oltre ai giovani Zaccaria, Piarulli e Figliolia. Ufficiali sono anche gli arrivi di Loiodice, del difensore ex Castrovillari Lomasto e del bomber Lattanzio; sempre per il reparto avanzato a breve potrebbe arrivare l’attaccante albanese ex Gelbison Merkaj, mentre molto vicina sembra anche la riconferma di Patierno.
Ultime ore abbastanza concitate in casa Fidelis Andria, con il tecnico Alessandro Potenza che ha clamorosamente deciso di lasciare la panchina biancoazzura, accettando la proposta dell’Audace Cerignola; a raccogliere l’eredità di mister Potenza potrebbe esserci Giancarlo Favarin, reduce dall’esperienza sulla panchina della Lucchese e già protagonista ad Andria nelle stagioni 2014-2015 e 2016-2017. Per ciò che concerne il mercato in entrata il nuovo ds Vincenzo De Santis, ha chiuso le trattative con il centrocampista classe 93 Giampiero Montemurro, con l’attaccante Savino Leonetti e con il giovane difensore Salvatore Salimbè; vestiranno ancora la casacca della Fidelis i difensori Zingaro, Cipolletta e Porcaro i centrocampisti Petrucelli e Bortoletti e l’attaccante Varriale, mentre nei prossimi giorni sono previsti degli incontri con Matias Cristaldi e Ivan Bozic.
Grandi manovre si registrano in casa Taranto con il sodalizio rossoblu che dopo aver ufficializzato il neo tecnico Nicola Ragno e il ritorno del bomber Giuseppe Genchi, ha in queste ore chiuso alcune importanti trattative; approdano in riva allo ionio l’esperto difensore ex Mantova Luigi Manzo, il portiere classe 2001 Mario Giappone, il centrocampista Vincenzo Masi e Jimmy Allegrini, oltre ovviamente ai riconfermati D’Agostino, Lanzolla, Manzo e Oggiano.
Il Brindisi nella giornata di mercoledì ha comunicato le riconferme di mister Massimiliano Olivieri, del direttore generale Enzo Carbonella e del direttore sportivo Nicola Dionisio; nei prossimi giorni sono attese importanti novità in casa biancoazzurra; stesso discorso per il Fasano del presidente D’Amico, che per la quarta stagione consecutiva ripartirà da mister Giuseppe Laterza.
La Team Altamura ha chiuso la trattativa per portare in biancorosso il difensore ex Gelbison Vincenzo Chiochia, che sulla Murgia ritroverà mister Severo De Felice. Piacciono inoltre il centrocampista Raoul Vaccaro e il difensore ex Gela Pietro Sicignano; passando sull’altra sponda della Murgia, a meno di clamorosi ribaltoni sarà ancora Valeriano Loseto il trainer gialloblù, assieme a lui dovrebbero continuare la loro esperienza il centrocampista Jean Mbida e il difensore Giuseppe Chiaradia, mentre non ancora certe sono le permanenze di Santoro e Scaringella. Sul fronte nuovi innesti i fari sembrano essere puntati sul pacchetto arretrato con dei sondaggi avviati con il centrale argentino classe 92 Leonardo Incorvaia e con il giovane Enrico Silletti nella scorsa stagione a Rotonda; piace inoltre il centrocampista Alessio Lo Nigro reduce dall’esperienza di Marsala.