BASKET C2 – Invicta Brindisi battuta, nona sinfonia per l’Andrea Pasca Nardò

Suona la nona di nome e di fatto l'Andrea Pasca Nardò. La squadra di coach Stefano Manfreda ottiene altri due punti e stacca il pass per il secondo posto solitario vista la sconfitta del Ruvo nell'anticipo del sabato. La "colonna sonora" del nono successo consecutivo non può che essere l'ultima e più nota delle nove sinfonie di Beethoven.

La gara, coach Manfreda schiera il solito quintetto di partenza con Colella febbricitante, Spada, Manca, Bjelic e Dell'Anna D., mentre in panchina Durante non è al meglio. Per la formazione brindisina quintetto da inventare viste le assenza di Ventruto, Errico e Caliandro, coach Cozzoli schiera: Castellitto, Botrugno, Lacandela, Leo e l'ex Antonio Cristofaro. Avvio di gara equlibrato dove gli ospiti rispondono colpo su colpo ai padroni di casa. Ma con il passare dei minuti Nardò mostra i muscoli, prima con Alessandro Manca dai 6.75 m, poi Riccardo Spada fa 2/2 ai liberi e su finire di quarto Michele Colella incanta il Pala Giannone in penetrazione firmando il 24-15 Nardò.

Secondo quarto, neretini in campo con: Colella, Spada, Ferilli, Bjelic e Dell'Anna D. Davide Ferilli inizia a scaldare il tifo neretino, con il primo pallone recuperato e il primo volo con canestro in contropiede della sua partita. Le torri granata Goran Bjelic e Daniele Dell'Anna non si smentiscono con il primo che raggiunge il quinto ventello stagionale consecutivo. Entrano Salvatore Pagliula, Fabrizio Durante e Michele Schito. Pagliula da fuori non perdona e fa 2/3 dai 6.75, mentre Schito ha il suo bel da fare in difesa. Durante ed ancora capitan Dell'Anna trascinano i locali sul +20 smorzato sul finire di frazione da Cristofaro in gran serata e Salvatore Leo, si và all'intervallo sul: 54-38 Nardò.

La ripresa, sono sempre i neretini a dar spettacolo in campo e a far divertire il pubblico con gran belle giocate. Colella (7 assist), Manca (3 assist) apparecchiano la tavola per le realizzazioni di Bjelic, Spada e Michele Dell'Anna. Il divario inizia a farsi consistente, con il tabellone che recita: 74-53 a fine terzo quarto.

Ultimo periodo, Nardò riparte ancora forte con: Colella, Ferilli, Manca, Bjelic e Dell'Anna D. Davide Ferilli elemento di "categoria inferiore", secondo qualche critico di troppo, continua nel suo straripante periodo di forma con il coach neretino che trova buone rotazioni e ben 34 punti messi a referto dalla panchina che portano la firma dello stesso Ferilli e successivamente di Michele Dell'Anna, Fabrizio Durante e di un ritrovato Salvatore Pagliula. Neretini chiudono sul 99-63, chiudendo così in bellezza il 2012, riscattando la sconfitta pre natalizia dello scorso anno.

Il team del presidente Carlo Durante ottiene il secondo posto solitario a -2 dalla sempre più capolista Ceglie, secondo posto che la società granata dedica ad Andrea, Angelo, Ornella e Mariavittoria ai quali tutto l'entoruage neretino porge i migliori auguri per le festività natalizie. Auguri anche a tutti gli sponsor che accompagnano la stagione sportiva 2012/13 del Nardò e all'Ing. Michele Trazza della P ” T main sponsor dell'Andrea Pasca Nardò. Il campionato riprenderà il 5 gennaio con i granata impegnati nell'ostica trasferta di Castellana.

NUOVA PALLACANESTRO NARDO' 99
Colella4,Dell'Anna M.6,Manca9,
Dell'Anna D.14,Durante7,Ferilli11,
Bjelic25,Pagliula10,Schito,Spada13.
Allenatore: Manfreda Stefano

INVICTA BRINDISI 63
Castellitto13,Leo M.,Cristofaro19,
Leo S.11,Botrugno4,Lacandela4,
Piliego10,Bagordo,Ravenda1.
Allenatore: Cozzoli Eupremio

ARBITRI: Perrone, Zinzi (Taranto)
PARZIALI: 24-15/54-38/74-53/99-63

CLASSIFICA DOPO LA 14^GIORNATA:
CEGLIE 26
ANDREA PASCA NARDO' 24
RUVO 22
CERIGNOLA 20
CASTELLANETA 18
ADRIA BARI 18
TERLIZZI 16
SANTERAMO 14
EAGLES BRINDISI 12
INVICTA BRINDISI 12
FASANO 12
NEW BASKET LECCE 10
CASTELLANA 10
TRANI 6
CESTISTICA BARI 2
ASSI BRINDISI 2

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • hotel-bellavista-gallipoli PODISTICA – “Vertical sprint”, per la terza volta tutti di corsa sui gradini del Bellavista Club di Gallipoli

    Si svolgerà domenica 8 dicembre al Bellavista Club di Gallipoli, struttura del gruppo Caroli Hotels, “Vertical Sprint Bellavista Club – Trofeo Caroli Hotels”, appassionante gara di Vertical Running giunta alla terza edizione. Il percorso si svilupperà sui 282 scalini distribuiti sui tredici piani del Bellavista Club di Gallipoli. L’evento è organizzato dall’A.S.D. Atletica Anxa Gallipoli e da Caroli Hotels. Le iscrizioni sono aperte a tutti…

  • allenamento_donne_bocce BOCCE – A Sannicola il Gran Premio Puglia dedicato alle donne

    Si chiudono alla mezzanotte di domenica 8 dicembre le iscrizioni al primo Gran Premio Femminile Puglia, torneo di bocce organizzato dalla Società Bocciofila Sannicolese, col patrocinio del Comune di Sannicola. Le fasi eliminatorie si svolgeranno dal 10 al 13 (ore 17.30) e il 15 dicembre (ore 9). La finale, poi, è in programma per le…

  • tennistavolo-otranto-squadra TENNISTAVOLO – Dok TT Otranto, supersfida contro TT Spongano nella nuova palestra della scuola secondaria

    Grande l’attesa a Otranto per lo scontro al vertice in programma alle 16 di domani pomeriggio, 7 dicembre, nel torneo di Serie D girone D di tennistavolo a squadre. S’incroceranno la Dok TT Otranto e la TT Spongano Corvagri che guidano il girone, rispettivamente, con 12 e 11 punti. Le due squadre, in pratica, sono…

  • solidarieta-nardo-corsa EVENTI – Di corsa per la solidarietà: a Nardò la “Distinguiti Run”

    Nardò è pronta a riversarsi per le strade per la corsa della solidarietà. Il prossimo 15 dicembre torna la “Distinguiti Run”, 5 km di corsetta molto lenta, aperta a tutti, con ritrovo alle ore 8 in piazza Cesare Battisti e partenza alle 8:30. Grazie alla sinergia tra il consigliere comunale delegato allo Sport, Antonio Tondo,…

  • morciano-miriana-zumbo-flavio-forli-301119 SCHERMA – Exploit di Miriana Morciano ai Campionati Italiani Under 23 di Forlì

    Exploit di Miriana Morciano ai Campionati italiani under 23 di scherma che si sono svolti a Forlì nei giorni scorsi. L’atleta dell’Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi-Novoli ha colto un prestigiosissimo terzo posto finale dopo una gara strepitosa, riempiendo d’orgoglio e di soddisfazione il suo maestro Flavio Zumbo e tutto il suo staff tecnico di supporto….