LECCE – Benussi: “Concentrazione massima in vista playoff. Giallorossi, come nel 2007/08…”

Il portiere del Vicenza ed ex giallorosso ricorda la stagione 2007/08, quando con Papadopulo alla guida il Lecce conquistò la Serie A tramite i playoff

benussi-francesco_vicenzatoday

Foto: F. Benussi (©VicenzaToday.it)

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno |

Da un ex giallorosso, il portiere e capitano del Vicenza, Francesco Benussi, l’incoraggiamento al Lecce di credere nello sbarco in cadetteria tramite i playoff. “Nessuno può dare garanzie del risultato finale – afferma l’estremo difensore di Venezia – ma l’organico messo su dal direttore sportivo Meluso è di grandissimo spessore. Il Lecce dovrà fare i conti con altre squadre blasonate e forti, ma ha carte di livello da giocare. È fondamentale restare concentrati sino agli ultimi 90′, in quanto non è facile ritrovarsi immediatamente se si stacca la spina. Se verranno gestite bene le ultime tre gare, Caturano e compagni potrebbero presentarsi agli spareggi in condizioni migliori delle altre big. Stando ai risultati degli ultimi tempi, Parma e Padova danno l’impressione di essere già con la testa ai playoff e non credo sia un bene. Mentre Cremonese ed Alessandria si logoreranno dal punto di vista nervoso nel contendersi la leadership. Dirigenti, tecnici, calciatori e tifosi siano compatti nell’inseguire il coronamento del sogno il quanto il Salento merita di tornare nel calcio che conta”.

Benussi, poi, ricorda l’annata 2007/08, quando col Lecce, con Giuseppe Papadopulo alla guida, centrò la Serie A dopo il terzo posto ottenuto in B (alle spalle di Chievo e Bologna): “La nostra squadra era stata allestita per puntare senza mezze misure alla massima serie. Disponevamo di una rosa di altissimo livello, ricca di individualità di spicco e di alternative in tutti i ruoli. Facemmo benissimo, come dimostrano gli 83 punti messi in cassaforte, ma trovammo sulla nostra strada due formazioni che riuscirono a fare meglio. Un po’ com’è accaduto alla mia ex società nell’annata in corso nella quale, pur disponendo di un ottimo roster e pur avendo raggranellato 72 punti, è alle spalle del Foggia, che è stato in grado di inanellare una serie strepitosa di dieci successi consecutivi, facendo il vuoto alle proprie spalle – conclude Benussi – proprio quando il torneo è giunto alla sua fase decisiva”.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • LECCE – Le pagelle: centrocampo a mezzo servizio, si salva Costa Ferreira. Male Caturano

    Le pagelle di Livorno-Lecce LECCE: Perucchini 6 – Prende tre gol senza quasi sapere come. Il Livorno si affaccia con il contagocce dalle sue parti, ma la difesa non riesce a proteggerlo a sufficienza. E così subisce tre schiaffi a cui non può opporsi, dimostrando la solita sicurezza nelle altre circostanze Ciancio 5 – Sfiora il gol…

  • LA CRONACA – Lecce sbadato e appagato, esordio amaro in Supercoppa. Il Livorno cala il tris

    Parte con una sconfitta per 3-1 sul campo del Livorno l’avventura del Lecce nella Supercoppa di Serie C. I giallorossi creano di più degli avversari, sprecando tantissimo e venendo puniti con tre reti in altrettante occasioni create dagli amaranto. A Liverani servirà ora battere il Padova di quattro reti nel prossimo turno per poter sperare…

  • livorno-lecce LIVE! LIVORNO-LECCE, il tabellino

    LIVE! LIVORNO-LECCE, il tabellino Livorno, stadio “A. Picchi” sabato 19 maggio 2018, ore 20.30 Supercoppa Serie C 2017/18 – 2a giornata LIVORNO-LECCE 3-1 RETI: 4′ Morelli (LI), 18′ Murilo (LI), 22′ Di Piazza (LE), 56′ rig. Vantaggiato (LI) — FINALE — LIVORNO (4-3-3): Mazzoni; Morelli, Gonnelli, Borghese, Pirrello (70′ Lischi); Gemmi, Bruno (70′ Giandonato), Kabashi (76′ Casanova);…

  • LECCE – Probabili formazioni, esordio in Supercoppa con la migliore formazione possibile

    Primissima assoluta in Supercoppa di Serie C per il Lecce, che mai aveva partecipato prima a questa competizione istituita solo nel 2000. In serata, alle 20.30, i giallorossi scenderanno in campo all’Armando Picchi di Livorno per cercare di strappare un risultato positivo al fine di giocarsi poi il trofeo sabato prossimo con il Padova. Mister…

  • doumbia-abdou-lecce ph caputo SERIE C – Ha volato sulle ali di Doumbia dopo un campionato “alla Lecce”: il Livorno di Sottil

    Profumo di Serie B domani sera all’Armando Picchi di Livorno, dove i padroni di casa ospiteranno il Lecce nella seconda giornata di Supercoppa. Per i giallorossi di Fabio Liverani sarà l’esordio nella competizione con l’obiettivo di uscire indenni dall’Ardenza per potersi poi giocare il trofeo all’ultimo turno con il Padova, che all’esordio ha strapazzato per 5-1…