ATLETICO RACALE-COPERTINO – Gol e spettacolo al “Basurto”, il derby è del “Corallo Clan”

Cinque reti dell'Atletico Racale al Copertino con una doppietta di Ciurlia e le marcature di Ruberto, D'Amore e Decillis. Per il Copertino a segno De Giorgi, Rizzello e Frisenda

atletico-racale-copertino 240917

L’Atletico Racale si riscatta alla perfezione dalla sconfitta in extremis di domenica scorsa, subita per mano del Tricase, e dà seguito alla buona prova di Coppa Italia di giovedì contro l’Ugento rifilando cinque reti al Copertino. La gara si mette subito sui binari giusti per i padroni di casa che già al quarto minuto sbloccano il punteggio con Ciurlia, abile, in scivolata, a sfruttare nel migliore dei modi un cross proveniente dalla fascia e a battere Cenzento. Il Copertino risponde al 22′ con un gran tiro da fuori di De Giorgi che ristabilisce i conti ma la parità dura pochissimo: al 30′ è Ruberto, dal dischetto, a siglare il nuovo vantaggio Atletico che al 35′ triplica con una rete di pregevole fattura realizzata da D’Amore. Nella prima frazione c’è ancora spazio per un gol, quello del Copertino, per opera di Rizzello, rapace in area di rigore e abile a superare, con un colpo di testa, la difesa racalina.

Finite qui le emozioni? Neanche per idea. Gli ospiti ci credono e raggiungono il nuovo pareggio al 65′ con Frisenda, bravo e fortunato (il tiro è stato deviato da un difensore dell’Atletico) a superare Corallo per la terza volta. Lo stesso Frisenda, poi, segna la rete del 3-4, annullata dall’arbitro, e si rende ancora pericoloso colpendo un palo. Copertino sfortunato. Mister Corallo lancia nella mischia Decillis e il neo entrato dà subito ragione al suo allenatore: all’80’, con una sventola rasoterra, ben servito da Ruberto, segna il gol del 4-3. C’è tempo ancora per due note di cronaca: il quinto gol dell’Atletico, con Ciurlia, direttamente da calcio di punizione, e l’espulsione di Mastria per il Copertino, reo di aver protestato con eccessiva foga.

Tre punti meritati per l’Atletico che sale a quota 6 e si porta a ridosso delle prime posizioni. Copertino fermo ancora a zero punti e la classifica comincia a farsi complicata. Domenica prossima: Salento Football-Atletico Racale e Sava-Copertino.


IL TABELLINO

Racale, stadio “Luigi Basurto”
Domenica 24.09.2017 ore 15.30
Promozione girone B 2017/18 – 3a giornata

ATLETICO RACALE-COPERTINO 5-3
RETI: 4′ e 90+2′ Ciurlia (AR), 26′ De Giorgi (C), 30′ rig. Ruberto (AR), 35′ D’Amore (AR), 38′ Rizzello (C), 65′ Frisenda (C), 80′ Decillis (AR)

ATLETICO RACALE: Corallo, De Florio, Filoni, Aloisi (74′ Decillis), De Icco, Manco, Ciullo (63′ Suppressa), Ciurlia, D’Amore, Castrì, Ruberto. In panchina: Negro, Casto, Verardo, Tartaglione, Salvati. All. Corallo.

COPERTINO: Cenzento, Pulimeno, Mastria, Perrone (75′ De Lorenzo), Petracca, Sacco (87′ Spagnolo), De Giorgi, Verdesca, Rizzello, Frisenda, Montefrancesco G.. In panchina: Picciotti, Dito, Stifanelli, Montefrancesco M., Alemanno. All. Greco.

ARBITRO: Ancona di Taranto.

NOTE: Ammoniti Castrì (AR), Verdesca (C). Espulsi: al 90′ Mastria (C) per proteste.

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati