VEGLIE – Saluti a De Nitto, è Tondi il nuovo allenatore

Torna il ds Carlino. Scrive il dirigente Lorenzo Catamo: "E' stato, comunque, un anno terribile anche per problemi extracalcistici che, forse, avrebbero indotto più di qualche altra squadra a ritirarsi dal campionato. Ma il Veglie non lo ha fatto, perchè, al contrario di altre realtà magari più ricche, ha una storia sessantennale da difendere"

veglie bandiera

Il nuovo allenatore dell’As Veglie sarà Christian Salvatore Tondi. Ne dà notizia la società con un lungo comunicato, diffuso sulla propria pagina Facebook, che vi riportiamo integralmente.

“Il campionato 2017-18 è stato un campionato unico nelle sue contraddizioni: prima nella polvere e poi agli onori della cronaca. A un certo punto, c’è stata anche la possibilità di agganciare uno dei primi cinque posti. Poi, alcune contingenze sfortunate e qualche piccolo errore arbitrale, hanno impedito al Veglie di coronare gli sforzi del girone di ritorno che comunque non lo ha mai visto soccombere sul piano del gioco. Non si poteva, in ogni caso, chiedere di più all’esigua rosa di giocatori rimasti (in undici contati addirittura nell’ultimo incontro con la vicecapolista Racale).

E’ stato, comunque, un anno terribile anche per problemi extracalcistici che, forse, avrebbero indotto più di qualche altra squadra a ritirarsi dal campionato. Ma il Veglie non lo ha fatto, perchè, al contrario di altre realtà magari più ricche, ha una storia sessantennale da difendere. Ci sono stati tanti turbamenti, come quello di Tiziano Carlino che a un certo punto ha deciso di farsi da parte. Ma poi, l’amore per il Veglie ed il rispetto per il passato lo hanno indotto a ricredersi. E ora, abbiamo il piacere di salutarlo di nuovo tra noi, a dispetto delle critiche, spesso ingenerose, che a volte lo hanno colpito offendendo il suo amor proprio e dimenticando che proprio chi fa può anche sbagliare, ma non merita rispetto chi sta alla finestra per criticare senza darsi da fare per collaborare. Un saluto cordiale ed affettuoso va a Giovanni De Nitto, che ci ha insegnato molto nei cinque mesi di allenatore del Veglie e ha fatto degli autentici miracoli con una formazione quasi totalmente rinnovata e con pochissimi giocatori a disposizione. Il suo compito è terminato, ma non certamente per demeriti professionali. De Nitto merita qualcosa di più della Prima Categoria e lo abbiamo lasciato libero di scegliere una piazza più ambiziosa. Grazie ancora,Giovanni!

Ora, però, bisogna programmare un campionato 2018-19 più tranquillo e occorre farlo per tempo. Ed è per questo motivo che abbiamo scelto un allenatore già protagonista, nella sua ancor breve carriera, con la Futura Monteroni (che ha portato dalla Terza alla Seconda Categoria) e con l’Atletico Veglie (guidato dalla Terza alla Prima Categoria). Cristhian Salvatore Tondi è ufficialmente il nostro allenatore per il prossimo campionato 2018-19. A lui porgiamo il più affettuoso benvenuto e l’augurio di buon lavoro!
Forza VEGLIE e in alto i cuori!
Lorenzo Catamo

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati