ECCELLENZA – Tra conferme e dubbi, il borsino allenatori delle compagini salentine

Quattro società, Avetrana, Novoli, Casarano e Fasano, sono praticamente certe di andare avanti nel segno della continuità. Dubbi, invece, per Gallipoli, Galatina ed Otranto

sportillo-pietro-casarano-coribello

Foto: P. Sportillo - ©M. Coribello

Ufficialmente la stagione 2016-2017 si concluderà il 30 giugno, deadline per iniziare a programmare la nuova annata. Nessun movimento certificato, dunque, ma diverse le situazioni in evoluzione ed i pourparler. Facciamo un focus sul capitolo allenatori. Per quanto riguarda le compagini salentine di Eccellenza, le uniche che ad oggi sembrano aver definito con certezza la questione guida tecnica sono Avetrana, NovoliCasarano ed il Fasano neopromosso: i biancorossi tarantini andranno avanti, salvo complicazioni dell’ultimo minuto, con il professore partenopeo Gerardo Viscido, mentre i rossoblù salentini saranno ancora affidati a Simone Schipa. Pietro Sportillo, dopo l’ottimo torneo scorso, è stato confermato a pieni voti, così come Giuseppe Laterza, condottiero del double biancazzurro.

Situazioni differenti, invece, per Gallipoli, Galatina ed Otranto. In casa ionica, la conferma di Alberto Villa non sembra, al momento, certissima nonostante l’ottima salvezza conquistata: sullo sfondo ci sarebbe Ciro Ginestra, altro allenatore giovane ed ambizioso, particolarmente legato all’ambiente giallorosso. La Pro Italia e Beppe Mosca non sono troppo vicini, per i biancostellati inizia a prendere quota l’opzione Andrea Salvadore (che ha dichiarato a più riprese di voler provare nuove esperienze professionali dopo i sette anni intensi e proficui di Otranto). E chi al suo posto sulla panchina adriatica?

Il presidente Mazzeo ha manifestato l’idea di voler parlare con lo stesso Salvadore, con Antonio Schito, con Luca Renna e Gigi Bruno, per poi scegliere l’allenatore che più si avvicinerà al nuovo progetto tecnico idruntino. Non è, inoltre, da escludere la pista Christian Cimarelli.

L’Aradeo non può essere considerato ancora un team di Eccellenza: manca l’ufficialità, sebbene tutto lasci intendere che non ci saranno particolari ostacoli all’approdo dei giallorossi nel massimo torneo regionale. E qui i giochi sono fatti da tempo: Gianluca Politi guiderà il team leccese.

Luigi ALEMANNO

Giornalista pubblicista dal 2011, vicedirettore di SalentoSport.net. Responsabile della redazione sportiva di Teleonda dal 2009 al 2012, corrispondente per Piazzasalento dal Comune di Gallipoli dal 2012 al 2014, responsabile della comunicazione per la S.S.D. Gallipoli Football 1909 Srl dal 2012 al 2015.

Articoli Correlati

  • tifosi-gallipoli_mcoribello GALLIPOLI – Ad Avetrana trasferta vietata per i tifosi giallorossi

    Domenica, nella complicata sfida con l’Avetrana, il Gallipoli dovrà fare a meno dei propri sostenitori. Il divieto di trasferta ai supporter giallorossi, disposto dal Prefetto di Taranto in considerazione dei disordini accaduti tra le due tifoserie nel match dello scorso campionato, è stato comunicato nel tardo pomeriggio al club biancorosso. Peccato perché una sfida di…

  • seu AVETRANA – Il ds Bruno porta in biancorosso un altro attaccante. Arriva dal Cagliari

    Continua la campagna di rafforzamento dell’Avetrana. Il direttore sportivo Antonio Bruno ha messo a segno un altro colpo, portando in biancorosso una giovane promessa del calcio sardo, l’attaccante scuola Cagliari Roberto Seu. Il talentuoso bomber classe 1998 è il profilo individuato dall’esperto dirigente per sostituire l’argentino Ceresetto, accasatosi all’Aradeo. Con l’arrivo di Seu e il…

  • lede-casarano-calcio CASARANO – Giornata di colpi a centrocampo, oltre a Vicedomini ecco uno spagnolo

    Non solo Carlo Vicedomini per il centrocampo del Casarano. Il club rossazzurro ha perfezionato l’accordo con Pablo Caldas Lede, spagnolo classe ’90 con alle spalle esperienze in patria e in Italia. In Seconda Divisione spagnola ha indossato la casacca del Celta Vigo, quella dello Sporting Gijon, invece, solo con la squadra B; esperienze anche con…

  • margiotta GALATINA – Pro Italia, fuori tutti! Il dg Margiotta: “Pagina triste per il calcio pugliese…”

    Tante, troppe difficoltà per continuare ad andare avanti. Su tutte, la mancanza di uno stadio, una casa dove potersi allenare e di cui fare il proprio fortino. Il Galatina getta la spugna. La decisione è ormai irrevocabile. Il presidente e la dirigenza della Pro Italia hanno deciso, prima della chiusura del mercato invernale, di svincolare…

  • jeda-di-rito-casarano-ss-palama-231215 FASANO – Da un argentino all’altro: ecco un puntero ex Nardò, Virtus Francavilla e Casarano?

    Anibal Montaldi potrebbe presto riabbracciare un suo connazionale nel reparto avanzato del Fasano. Il club brindisino negli ultimi giorni ha infatti prepotentemente messo gli occhi su Nicolas Di Rito, in forza al Corato, con tre reti all’attivo in un complesso che, nel torneo di Eccellenza, non si è segnalato per un ritmo brillante e attualmente…