ECCELLENZA – Tra conferme e dubbi, il borsino allenatori delle compagini salentine

Quattro società, Avetrana, Novoli, Casarano e Fasano, sono praticamente certe di andare avanti nel segno della continuità. Dubbi, invece, per Gallipoli, Galatina ed Otranto

sportillo-pietro-casarano-coribello

Foto: P. Sportillo - ©M. Coribello

Ufficialmente la stagione 2016-2017 si concluderà il 30 giugno, deadline per iniziare a programmare la nuova annata. Nessun movimento certificato, dunque, ma diverse le situazioni in evoluzione ed i pourparler. Facciamo un focus sul capitolo allenatori. Per quanto riguarda le compagini salentine di Eccellenza, le uniche che ad oggi sembrano aver definito con certezza la questione guida tecnica sono Avetrana, NovoliCasarano ed il Fasano neopromosso: i biancorossi tarantini andranno avanti, salvo complicazioni dell’ultimo minuto, con il professore partenopeo Gerardo Viscido, mentre i rossoblù salentini saranno ancora affidati a Simone Schipa. Pietro Sportillo, dopo l’ottimo torneo scorso, è stato confermato a pieni voti, così come Giuseppe Laterza, condottiero del double biancazzurro.

Situazioni differenti, invece, per Gallipoli, Galatina ed Otranto. In casa ionica, la conferma di Alberto Villa non sembra, al momento, certissima nonostante l’ottima salvezza conquistata: sullo sfondo ci sarebbe Ciro Ginestra, altro allenatore giovane ed ambizioso, particolarmente legato all’ambiente giallorosso. La Pro Italia e Beppe Mosca non sono troppo vicini, per i biancostellati inizia a prendere quota l’opzione Andrea Salvadore (che ha dichiarato a più riprese di voler provare nuove esperienze professionali dopo i sette anni intensi e proficui di Otranto). E chi al suo posto sulla panchina adriatica?

Il presidente Mazzeo ha manifestato l’idea di voler parlare con lo stesso Salvadore, con Antonio Schito, con Luca Renna e Gigi Bruno, per poi scegliere l’allenatore che più si avvicinerà al nuovo progetto tecnico idruntino. Non è, inoltre, da escludere la pista Christian Cimarelli.

L’Aradeo non può essere considerato ancora un team di Eccellenza: manca l’ufficialità, sebbene tutto lasci intendere che non ci saranno particolari ostacoli all’approdo dei giallorossi nel massimo torneo regionale. E qui i giochi sono fatti da tempo: Gianluca Politi guiderà il team leccese.

Luigi ALEMANNO
Giornalista pubblicista dal 2011, vicedirettore di SalentoSport.net. Responsabile della redazione sportiva di Teleonda dal 2009 al 2012, corrispondente per Piazzasalento dal Comune di Gallipoli dal 2012 al 2014, responsabile della comunicazione per la S.S.D. Gallipoli Football 1909 Srl dal 2012 al 2015.

Articoli Correlati

  • schipa-vitale NOVOLI – Schipa: “Il rossoblù è una questione di cuore. Un forte attaccante per soffrire di meno”

    Il legame tra Simone Schipa e il Novoli è solido e proseguirà anche nell’annata 2017/18. “Per me ormai si tratta di una questione di cuore. Sono legatissimo alla piazza novolese. Alla dirigenza, ai calciatori che fanno parte dello zoccolo duro della squadra, ai tifosi. Con i vertici del club c’è sempre piena sintonia di vedute e…

  • bruno-antonio AVETRANA – Si guarda alla prossima annata, il ds Bruno: “Partiamo dagli Juniores”

    Dopo aver confermato Viscido, l’Avetrana si sta muovendo per incrementare il parco under e pianificare una nuova strategia a livello giovanile. “Partiamo dagli juniores – spiega Antonio Bruno, direttore sportivo biancorosso – , è fondamentale conoscere prima i ruoli in cui schierarli, per poi completare la rosa. Abbiamo iniziato sabato con un raduno, aperto con…

  • murra-francesco-spagnolo-luca-gianluca-de-pascalis NOVOLI – Schipa resta, Spagnolo torna. Murra: “Il primo obiettivo è una punta centrale”

    Simone Schipa resta al Novoli, Luca Spagnolo torna dopo l’esperienza alla Salento Football Leverano. Saranno questi due i pilastri sul quale il sodalizio rossoblù costruirà la stagione 2017/18. Il presidente Francesco Murra: “Schipa e Spagnolo collaboreranno con il Novoli. Con il diesse l’intesa è già operante e si sta guardando intorno per valutare le mosse da…

  • inguscio-gianni ECCELLENZA – Vieste, Inguscio nuovo diesse: “Con grande voglia di mettermi in gioco”

    Il Vieste parla salentino. Il nuovo direttore sportivo del club foggiano, militante in Eccellenza, è il neretino Gianni Inguscio. “È stata una chiamata inaspettata – afferma in esclusiva per SalentoSport l’ex Casarano e Nardò – da parte del presidente Lorenzo Spina. Conoscevo la realtà di Vieste per averci giocato da avversario quando ero a Casarano e…

  • beppe-mosca-ph-coribello GALATINA – Mister Mosca si congeda: “Si chiude un ciclo. Al vaglio nuove proposte”

    Giuseppe Mosca e il Galatina si separano consensulamente dopo due stagioni ricche di soddisfazioni. Il tecnico di origini siciliane aveva riportato la formazione salentina in Eccellenza dopo una sfortunata lotta punto su punto con l’Avetrana e la successiva vittoria ai playoff. Il ritorno nella Premier League pugliese è terminato con un ottavo posto che ha permesso di conquistare la salvezza in anticipo. Mister…