ECCELLENZA – Tra conferme e dubbi, il borsino allenatori delle compagini salentine

Quattro società, Avetrana, Novoli, Casarano e Fasano, sono praticamente certe di andare avanti nel segno della continuità. Dubbi, invece, per Gallipoli, Galatina ed Otranto

sportillo-pietro-casarano-coribello

Foto: P. Sportillo - ©M. Coribello

Ufficialmente la stagione 2016-2017 si concluderà il 30 giugno, deadline per iniziare a programmare la nuova annata. Nessun movimento certificato, dunque, ma diverse le situazioni in evoluzione ed i pourparler. Facciamo un focus sul capitolo allenatori. Per quanto riguarda le compagini salentine di Eccellenza, le uniche che ad oggi sembrano aver definito con certezza la questione guida tecnica sono Avetrana, NovoliCasarano ed il Fasano neopromosso: i biancorossi tarantini andranno avanti, salvo complicazioni dell’ultimo minuto, con il professore partenopeo Gerardo Viscido, mentre i rossoblù salentini saranno ancora affidati a Simone Schipa. Pietro Sportillo, dopo l’ottimo torneo scorso, è stato confermato a pieni voti, così come Giuseppe Laterza, condottiero del double biancazzurro.

Situazioni differenti, invece, per Gallipoli, Galatina ed Otranto. In casa ionica, la conferma di Alberto Villa non sembra, al momento, certissima nonostante l’ottima salvezza conquistata: sullo sfondo ci sarebbe Ciro Ginestra, altro allenatore giovane ed ambizioso, particolarmente legato all’ambiente giallorosso. La Pro Italia e Beppe Mosca non sono troppo vicini, per i biancostellati inizia a prendere quota l’opzione Andrea Salvadore (che ha dichiarato a più riprese di voler provare nuove esperienze professionali dopo i sette anni intensi e proficui di Otranto). E chi al suo posto sulla panchina adriatica?

Il presidente Mazzeo ha manifestato l’idea di voler parlare con lo stesso Salvadore, con Antonio Schito, con Luca Renna e Gigi Bruno, per poi scegliere l’allenatore che più si avvicinerà al nuovo progetto tecnico idruntino. Non è, inoltre, da escludere la pista Christian Cimarelli.

L’Aradeo non può essere considerato ancora un team di Eccellenza: manca l’ufficialità, sebbene tutto lasci intendere che non ci saranno particolari ostacoli all’approdo dei giallorossi nel massimo torneo regionale. E qui i giochi sono fatti da tempo: Gianluca Politi guiderà il team leccese.

Luigi ALEMANNO
Giornalista pubblicista dal 2011, vicedirettore di SalentoSport.net. Responsabile della redazione sportiva di Teleonda dal 2009 al 2012, corrispondente per Piazzasalento dal Comune di Gallipoli dal 2012 al 2014, responsabile della comunicazione per la S.S.D. Gallipoli Football 1909 Srl dal 2012 al 2015.

Articoli Correlati

  • di-silvestro DEGHI LECCE – Domani sfida col Novoli, l’ex Di Silvestro: “Vinciamo e faccio gol…”

    Altro test contro una formazione di Eccellenza, dopo quelli con Gallipoli e Galatina, per la Deghi Lecce di mister Francesco Rollo. Di Silvestro e compagni saranno impegnati domani pomeriggio (fischio d’inizio alle 17 presso il Centro Sportivo LEquile) contro il Novoli, di cui il centrocampista è proprio un fresco ex. “Sono sincero – ammette –…

  • nardo-novoli NARDÒ – Ferreira risponde a Coquin, l’amichevole col Novoli termina in parità

    È terminato 1-1 il test in programma ieri, sul sintetico di Lequile, fra il Nardò e il Novoli. In vantaggio i rossoblù di Schipa, compagine militante nel campionato di Eccellenza, con un colpo del singolo, una botta da fuori area di Coquin; pari dei granata sul finale del match con un’azione corale finalizzata da Ferreira…

  • lecce-via-del-mare-stadio GALLIPOLI – Domani test di lusso con il Lecce. Mercato, arrivano tre ufficialità

    Sabato di calcio d’autore per il Gallipoli di Alberto Villa. I giallorossi, infatti, saranno ospiti al “Via del Mare” del Lecce di Robertino Rizzo, per un derby amichevole che rievoca sempre ricordi indelebili nei sostenitori di fede ionica (doppio confronto nel torneo di Serie B 2009/2010). La sfida, inizialmente, si sarebbe dovuta giocare con la…

  • greco francesco ARADEO – Mercato, con Greco e De Marianis è già addio

    L’avventura di Francesco Greco all’Aradeo è già al capolinea. Ancora prima dell’inizio del torneo di Eccellenza, il centrale difensivo, ex Pro Italia Galatina e Tricase, ha lasciato la compagine giallorossa del trainer Politi. Il classe ’91 potrebbe quindi far gola a diversi club di Eccellenza, alcuni dei quali hanno già effettuato dei sondaggi. Lascia l’Aradeo…

  • figc-puglia ECCELLENZA – Lunedì 28 tutte le società si incontrano a Bari: tanti temi da trattare ed i sorteggi di Coppa Italia

    Lunedì 28 agosto, presso la sala meeting della Sede della Figc Puglia (via Pende 23, Bari), si terrà un confronto tra tutte le società di Eccellenza. I club sono stati convocati dal Consiglio Direttivo del Comitato regionale: scopo di questo incontro è fornire indicazioni importanti per la programmazione dell’ormai imminente stagione 2017-2018, approfondendo in particolare…