CRONACA – Miccoli, chiesti quattro anni per estorsione aggravata

I fatti risalgono al periodo 2010-11,quando l'ex calciatore vestiva la maglia del Palermo. Miccoli avrebbe contattato il figlio del boss della Kalsa, Mauro Lauricella, per recuperare una somma vantata da un suo amico, il fisioterapista del Palermo Giorgio Gasparini, presso un imprenditore locale

miccoli-fabrizio-lecce-panchina-mcaputo

Foto: Fabrizio Miccoli (©M. Caputo)

Sembra non finire più l’iter giudiziario che ha coinvolto l’ex calciatore del Lecce Fabrizio Miccoli per fatti relativi a quando vestiva la maglia rosanero del Palermo. E’ di ieri la notizia secondo cui la Procura di Palermo ha chiesto quattro anni per il Romario del Salento, per l’accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Il calciatore, secondo l’accusa, avrebbe chiesto al suo amico Mauro Lauricella, figlio del boss Antonino del quartiere palermitano Kalsa, di recuperare una somma di denaro da un imprenditore del posto, ex socio di una discoteca della zona, credito vantato dal nuovo socio del locale, Giorgio Gasparini, ex fisioterapista del Palermo. I fatti sono datati 2010-2011. La Procura palermitana, nei mesi scorsi aveva chiesto l’archiviazione del caso, poi riaperto da un altro giudice per le indagini preliminari che aveva imposto l’imputazione coatta dell’ex calciatore.

Lauricella figlio, per questi fatti, è stato condannato ad un anno con ipotesi di reato poi derubricata in violenza privata aggravata. Miccoli si è sempre detto estraneo ai fatti, ha riferito di essere sempre stato all’oscuro delle parentele di Lauricella figlio, di non aver mai fatto pressione su quest’ultimo e di essersi disinteressato alla vicenda. Gli inquirenti indagano soprattutto su alcuni sms che Miccoli avrebbe scambiato con Lauricella figlio, in cui l’ex calciatore avrebbe proposto al suo interlocutore di tenersi una parte della somma eventualmente recuperata. La sentenza dovrebbe arrivare nel mese di ottobre, mentre a luglio sarà ascoltata la difesa.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010, vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone, e come miglior testata giornalistica sportiva salentina nella prima edizione del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • ARBITRI – Scomparsa Pirandola, il cordoglio di Liaci: “È stato un prezioso punto di riferimento”

    La scomparsa di Giancarlo Pirandola (nella scorsa notte a causa di un infarto) ha provocato grande dolore nell’ambito del comitato provinciale della Uisp Lecce, con la quale l’ex arbitro aveva condiviso un’esperienza ultratrentennale, in particolare come designatore per il campionato di calcio dell’associazione. Il presidente Vincenzo Liaci esprime tutto il suo cordoglio: “È una grave perdita per…

  • auguri-feste-natale-salentosport VIDEO! Tante lingue, un unico abbraccio: gli imperdibili auguri degli sportivi salentini

    Feste e sport non si possono conciliare? Chi l’ha detto! Noi di SalentoSport, che siamo sempre un passo avanti a tutti, abbiamo deciso di raccogliere gli auguri di diverse realtà dello sport nostrano, unendole in una produzione esclusiva, firmata dal nostro videomaker Alessandro Ferraro. Un collage divertente e sincero, per ricordare che, al di là…

  • partita-del-cuore-presentazione EVENTI – “Respect” e Partita del Cuore, a Gallipoli si sfidano attori, avvocati e Salento Panathlon

    E’ stata presentata oggi presso palazzo Adorno, sede della Provincia di Lecce, la Partita del Cuore, evento conclusivo del progetto “Respect – Rispetto dei diritti dell’adolescenza – Memorial Mario Russo”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati leccesi col patrocinio della Regione Puglia, del Ministero dell’Istruzione e dei Comuni di Gallipoli, Lecce, Aradeo, Cavallino, Copertino, Galatone, Guagnano, Lizzanello,…

  • toma-antonio-tlp.com VIDEO! Mara-Toma fa ancora stropicciare gli occhi. Per gli spagnoli è suo il gol più bello di sempre

    Il dibattito sul gol più bello della storia del calcio appassiona tifosi e addetti ai lavori da decenni, e ognuno ha la sua da dire in merito. Maradona? Cruijff? Van Basten? Pelè? Best? L’elenco delle domande è lunghissimo, e nessuno ha una risposta oggettivamente corretta. Tra i nomi sopra elencati, e su questo è difficile…

  • salento-mundial-2016 EVENTI – Salento Mundial, a Gallipoli la coppa delle comunità migranti

    Si disputerà dal 10 al 12 dicembre la seconda edizione di Salento Mundial, coppa delle comunità migranti, torneo di calcio amatoriale riservato alle comunità residenti in Italia, in programma a Gallipoli e organizzato da Caroli Hotels e dall’ASD Capo di Leuca, in collaborazione con i numerosi partner che permettono lo svolgimento della manifestazione con il…