CALCIO E SALUTE – Sicurezza degli atleti, ecco cosa cambia con il decreto Balduzzi

Nuove norme introdotte dal decreto Balduzzi circa le linee guida sulla certificazione medica, la dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici. Gli stessi, inoltre, dovranno essere utilizzati da personale formato presso centri di formazione riconosciuti su base regionale.

Le società sportive professionistiche dovranno dotarsi di defibrillatore nell'arco dei prossimi sei mesi, quelle dilettantistiche in trenta mesi. Gli oneri saranno a carico delle società, che tuttavia potranno dividersi le spese se condividono il medesimo stadio o trovare un accordo col gestore dell'impianto sportivo.

Per quanto questo si dimostri una mossa lodevole e certamente garanzia per la sicurezza e la salute degli atleti, son sorti dei problemi di fondo. Le società, specie quelle dilettantistiche (in Italia circa 110 mila), ritengono eccessivo il costo di un defibrillatore, che si aggirerebbe intorno ai 1.200 euro e faticano a reperire persone qualificate in grado di gestire con assoluta sicurezza l'apparecchio.

Articoli Correlati

  • Premiazione SalentoSport EVENTI – “Gran Premio Giovanissimi del Salento”, SalentoSport è la “Miglior testata giornalistica sportiva salentina”

    Ci siamo anche noi di SalentoSport nella prima edizione del “Gran Premio Giovanissimi del Salento”. La nostra redazione, infatti, lo scorso 3 febbraio è stata insignita del riconoscimento come miglior testata giornalistica sportiva salentina durante la serata organizzata dalla redazione Giovanissimi del Salento presso l’Aula polifunzionale di Neviano. La missione del Comitato organizzatore è quella di apportare idee…

  • Buon Natale da SalentoSport BUON NATALE!

    Da tutti noi di SalentoSport, l’augurio di un sereno Natale a tutti voi. Oggi e domani l’aggiornamento delle notizie sarà parziale, ma martedì 27 dicembre ritorneremo più carichi (in tutti i sensi…) che mai! BUON NATALE!

  • greco_stefano SERIE A – Greco orgoglio salentino: in Milan-Roma la sua prima convocazione nella massima serie

    Emozione dal sapore decisamente particolare quella che vivrà Stefano Greco, stasera, allo stadio Olimpico. L’estremo difensore di Galatina, infatti, è stato convocato da Luciano Spalletti per la sfida con il Milan: alla voce “portieri”, assieme a Szczesny e Allison, c’è anche il suo nome. Per il classe ’99 si tratta della prima convocazione in Serie A. Alla…

  • salento-mundial-2016 EVENTI – Cultura, integrazione e solidarietà: a Gallipoli arriva il Salento Mundial

    Tra meno di due ore sarà inaugurato ufficialmente il Salento Mundial, torneo di calcio a 11 ricreativo/amatoriale, promosso da Caroli Hotels, rivolto a comunità di stranieri residenti sul territorio italiano. Il torneo si giocherà presso i campi del Centro sportivo Montefiore di Gallipoli e vedrà la partecipazione di quattro squadre: L’associazione Vento Nuovo di Lecce, la…

  • marino_raimondo_maradona EVENTI – Raimondo Marino a Nardò: corsi di tecnica individuale per i giovani

    A partire dal prossimo 5 dicembre, alle ore 16, il centro sportivo “Europa Soccer Academy” di Nardò ospiterà dei corsi di tecnica individuale. Fra gli allenatori ci sarà Raimondo Marino, ex calciatore, fra le altre, di Napoli, Lazio e Lecce, nonché ex allenatore delle giovanili del Lecce, di Taranto e Real Squinzano. Assieme a lui anche il…