CALCIO E SALUTE – Sicurezza degli atleti, ecco cosa cambia con il decreto Balduzzi

Nuove norme introdotte dal decreto Balduzzi circa le linee guida sulla certificazione medica, la dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici. Gli stessi, inoltre, dovranno essere utilizzati da personale formato presso centri di formazione riconosciuti su base regionale.

Le società sportive professionistiche dovranno dotarsi di defibrillatore nell'arco dei prossimi sei mesi, quelle dilettantistiche in trenta mesi. Gli oneri saranno a carico delle società, che tuttavia potranno dividersi le spese se condividono il medesimo stadio o trovare un accordo col gestore dell'impianto sportivo.

Per quanto questo si dimostri una mossa lodevole e certamente garanzia per la sicurezza e la salute degli atleti, son sorti dei problemi di fondo. Le società, specie quelle dilettantistiche (in Italia circa 110 mila), ritengono eccessivo il costo di un defibrillatore, che si aggirerebbe intorno ai 1.200 euro e faticano a reperire persone qualificate in grado di gestire con assoluta sicurezza l'apparecchio.

Redazione SS
Premiata come miglior testata giornalistica salentina nella prima edizione del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" di Neviano, organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • serie-a-operazione-nostalgia EVENTI – Ufficiale, il terzo raduno di “Serie A – Operazione Nostalgia” si farà a Nardò

    Il carrozzone della pagina Facebook “Serie A – Operazione Nostalgia” ha scelto Nardò come sede del terzo raduno che coinvolgerà ex calciatori, famosi e meno famosi, che, a modo loro, hanno lasciato il segno nel decennio a cavallo del nuovo millennio. L’ufficialità è stata comunicata poco fa tramite il sito machenesanno.it. Milano, Roma e, quindi Nardò:…

  • derrico CALCIO – Dall’Heffort Parabita al Manchester United: il sogno del gallipolino D’Errico

    Sogni e sport, un binomio da sempre inossidabile. Perché passare in poche ore dalla maglia dell’Heffort Soccer Dream di Parabita a quella del Manchester United non può che essere un sogno. È questa la bella storia che sta vivendo Pierpaolo D’Errico, calciatore gallipolino classe 2000, di professione attaccante. La sua categoria di riferimento è quella…

  • granieri-giuseppe CALCIO – Giornalista e ora anche allenatore: il copertinese Granieri al Torneo di Viareggio

    Dai calcio scritto a quello giocato, dai taccuini ai suggerimenti tattici. Il copertinese Giuseppe Granieri, fresco di patentino Uefa B, nella doppia veste di giornalista e assistente tecnico, parteciperà al prossimo Torneo di Viareggio, in programma dal 13 al 29 marzo. Nella prestigiosa vetrina dedicata alle giovani promesse, Granieri figurerà nello staff della squadra nigeriana…

  • Premiazione SalentoSport EVENTI – “Gran Premio Giovanissimi del Salento”, SalentoSport è la “Miglior testata giornalistica sportiva salentina”

    Ci siamo anche noi di SalentoSport nella prima edizione del “Gran Premio Giovanissimi del Salento”. La nostra redazione, infatti, lo scorso 3 febbraio è stata insignita del riconoscimento come miglior testata giornalistica sportiva salentina durante la serata organizzata dalla redazione Giovanissimi del Salento presso l’Aula polifunzionale di Neviano. La missione del Comitato organizzatore è quella di apportare idee…

  • Buon Natale da SalentoSport BUON NATALE!

    Da tutti noi di SalentoSport, l’augurio di un sereno Natale a tutti voi. Oggi e domani l’aggiornamento delle notizie sarà parziale, ma martedì 27 dicembre ritorneremo più carichi (in tutti i sensi…) che mai! BUON NATALE!