WINDSURF – Parte a Gallipoli il Campionato Europeo di Windsurf Formula – Trofeo Caroli Hotels

La Baia di Punta Pizzo e la Riserva naturalistica, e, più in generale, tutta la fascia costiera gallipolina, sono pronti ad offrire un incantevole teatro a questa competizione. Coinvolti nell'organizzazione numerosi soggetti

ecoresort-le-sirene-gallipoli

Foto: l'Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli

Parte oggi e si protrarrà sino al 21 ottobre il “Trofeo Caroli Hotels – Campionato Europeo di Windsurf Formula”, assegnato a Gallipoli dalla Federazione Italiana Vela, in accorso con l’International Windsurf Association, realizzato con la collaborazione del Club Velico Ecoresort Le Sirenè presieduto da Gabriele Lazzari. Sono tanti i soggetti coinvolti: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli, World Sailing, Iwa, Coni, Fiv, Associazione Italiana Classi Windsurf e tutti i circoli velici di Gallipoli (Circolo della Vela, Lega Navale Italiana, Il Lanternino, Associazione Le Scalenove, Salento Local Crew, Associazione Istituto Nautico Gallipoli).

La manifestazione punta a superare il record di presenze e di partecipanti (circa una settantina quest’anno) delle edizioni precedenti. La Baia di Punta Pizzo e la Riserva naturalistica, e, più in generale, tutta la fascia costiera gallipolina, sono pronti ad offrire un incantevole teatro a questa competizione. La segreteria organizzativa, coordinata da Paolo Perrone, potrà avvalersi dagli allievi dell’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” di Gallipoli, che utilizzeranno l’occasione per effettuare uno stage formativo.

L’evento, terza e ultima tappa del Campionato europeo, è riservato a giovani nati dal 1998 in poi, donne e master, nati sino al 1981. Il programma prevede per oggi, 17 ottobre, la registrazione e gli allenamenti. Da domani cominceranno le regate. Sede dell’evento sarà l’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli del gruppo Caroli Hotels.

Tra i partecipanti ci sarà Luciano Treggiari (Circolo Velico Ecoresort Le Sirenè) che vive a Lecce e ha vinto in carriera un titolo mondiale, due titoli europei e 17 titoli italiani: “L’evento – evidenzia Treggiarine segue altri già organizzati dal Circolo Velico Le Sirenè come i campionati italiano e mondiale che tanti atleti e tanto prestigio hanno dato alla nostra terra”. Poi aggiunge: “I partecipanti saranno soprattutto stranieri, sono molto agguerriti e venderanno cara la pelle. Oltre a me ci sarà Giuseppe Greco, atleta di altissimo livello, e, speriamo, anche Paolo Perrone. Il windsurf è uno sport puro, pulito e senza doping. Spero che la gente risponderà con grande partecipazione, venendo a vedere gli atleti sfrecciare nel golfo di Gallipoli e godendosi gli ultimi raggi di sole di questa nostra estate infinita”.

Maggiori info al sito http://gallipolieuropeans2017.formulawindsurfing.org

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010, vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone, e come miglior testata giornalistica sportiva salentina nella prima edizione del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • lupa-lecce-mocavero-basket BASKET C/m – Mocavero a sette secondi dalla sirena: Lupa Lecce supera Manfredonia

    L’orgoglio del capitano alla fine ha prevalso: Manuele Mocavero ha regalato la vittoria alla sua Lupa Lecce con una tripla che ha gonfiato la retina a 7 secondi dal suono dell’ultima sirena. Un tiro da tre partorito con la rabbia e con la forza della disperazione, che ha permesso ai giallorossi di andare a +1…

  • salento-rugby-femminile RUGBY C1/m – Salento, doppia soddisfazione: gli uomini vincono, esordio per le donne

    Inizia con il piede giusto il girone di ritorno del Salento Rugby che, carico della vittoria ottenuta con il Bari, affronta il Monopoli tra le mura amiche del “Trevisi” di Campi Salentina. Il primo tempo vede le due formazioni combattere su ogni pallone. Ottima la difesa dei tarantati che concede poco spazio alle incursioni monopolitane….

  • la-rosa-brindisi-ginnastica GINNASTICA – Maschile e femminile, La Rosa Brindisi ottiene il pass per i campionati italiani

    L’Enel Ginnastica La Rosa Brindisi ottiene importanti risultati nei campionati interregionali di ginnastica artistica maschile e femminile, staccando così il pass per i prossimi campionati italiani. Il palazzetto di Castellamare di Stabia ha infatti ospitato gli ultimi campionati interregionali, con la società del presidente Antonio Spagnolo che torna in Puglia con una serie di piazzamenti importanti. La…

  • olimpia-volley-galatina VOLLEY – Tutti i risultati del weekend 18-19 novembre 2017 dalla Lega2 alla Serie D

    VOLLEY – Tutti i risultati del weekend 18-19 novembre 2017 dalla Lega2 alla Serie D LEGA2 VOLLEY GIRONE BLU Risultati (11a giornata): bergamo-Cantù 0-3, Mondovì-Spoleto 2-3, Ortona-Brescia 3-2, Lagonegro-Gioia 0-3, Club Italia-Tucania 2-3, Taviano-Bolzano 3-2. Classifica: Tuscania 29; Spoleto 25; Bergamo 23; Gioia del Colle 22; Brescia 19; Ortona e Cantù 17; Lagonegro 12; Mondovì…

  • generica-basket-g_toma BASKET – I risultati delle gare del weekend 18-19 novembre 2017 dalla Lega Serie A alla Serie D

    BASKET – I risultati delle gare del weekend 18-19 novembre 2017 dalla Lega Serie A alla Serie D LEGABASKET SERIE A Risultati (8ª giornata d’andata): Brescia-Capo D’Orlando 87-53, Brindisi-Bologna 79-75, Cremona-Reggio Emilia 68-71, Milano-Avellino 92-94, Torino-Cantù 89-94, Trento-Pesaro 91-74, Varese-Sassari 61-82, Venezia-Pistoia 84-80. Classifica: Brescia 16; Venezia 14; Avellino, Milano e Torino 12; Cantù e…