WINDSURF – Parte a Gallipoli il Campionato Europeo di Windsurf Formula – Trofeo Caroli Hotels

La Baia di Punta Pizzo e la Riserva naturalistica, e, più in generale, tutta la fascia costiera gallipolina, sono pronti ad offrire un incantevole teatro a questa competizione. Coinvolti nell'organizzazione numerosi soggetti

ecoresort-le-sirene-gallipoli

Foto: l'Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli

Parte oggi e si protrarrà sino al 21 ottobre il “Trofeo Caroli Hotels – Campionato Europeo di Windsurf Formula”, assegnato a Gallipoli dalla Federazione Italiana Vela, in accorso con l’International Windsurf Association, realizzato con la collaborazione del Club Velico Ecoresort Le Sirenè presieduto da Gabriele Lazzari. Sono tanti i soggetti coinvolti: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli, World Sailing, Iwa, Coni, Fiv, Associazione Italiana Classi Windsurf e tutti i circoli velici di Gallipoli (Circolo della Vela, Lega Navale Italiana, Il Lanternino, Associazione Le Scalenove, Salento Local Crew, Associazione Istituto Nautico Gallipoli).

La manifestazione punta a superare il record di presenze e di partecipanti (circa una settantina quest’anno) delle edizioni precedenti. La Baia di Punta Pizzo e la Riserva naturalistica, e, più in generale, tutta la fascia costiera gallipolina, sono pronti ad offrire un incantevole teatro a questa competizione. La segreteria organizzativa, coordinata da Paolo Perrone, potrà avvalersi dagli allievi dell’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” di Gallipoli, che utilizzeranno l’occasione per effettuare uno stage formativo.

L’evento, terza e ultima tappa del Campionato europeo, è riservato a giovani nati dal 1998 in poi, donne e master, nati sino al 1981. Il programma prevede per oggi, 17 ottobre, la registrazione e gli allenamenti. Da domani cominceranno le regate. Sede dell’evento sarà l’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli del gruppo Caroli Hotels.

Tra i partecipanti ci sarà Luciano Treggiari (Circolo Velico Ecoresort Le Sirenè) che vive a Lecce e ha vinto in carriera un titolo mondiale, due titoli europei e 17 titoli italiani: “L’evento – evidenzia Treggiarine segue altri già organizzati dal Circolo Velico Le Sirenè come i campionati italiano e mondiale che tanti atleti e tanto prestigio hanno dato alla nostra terra”. Poi aggiunge: “I partecipanti saranno soprattutto stranieri, sono molto agguerriti e venderanno cara la pelle. Oltre a me ci sarà Giuseppe Greco, atleta di altissimo livello, e, speriamo, anche Paolo Perrone. Il windsurf è uno sport puro, pulito e senza doping. Spero che la gente risponderà con grande partecipazione, venendo a vedere gli atleti sfrecciare nel golfo di Gallipoli e godendosi gli ultimi raggi di sole di questa nostra estate infinita”.

Maggiori info al sito http://gallipolieuropeans2017.formulawindsurfing.org

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • cataldo-annachiara-pesistica PESISTICA – Campionati italiani Juniores, bottino pieno per gli atleti pugliesi e salentini

    Pieno di medaglie per gli atleti pugliesi nei recenti Campionati italiani juniores di Courmayer, in Valle d’Aosta. Oro per Giovanni Massaro (Hard Work Valenzano), detto Vanny, nella categoria 105 kg. Tre argenti per Ermir Ganaj (Crossfit 080 Bari) nella categoria 56 kg, con 83 kg sollevati nello strappo e 110 nello slancio. Giulia Imperio (Wellness…

  • salento-rugby-femminile RUGBY – Manta riconfermato presidente della Salento Rugby, anche due donne nel direttivo

    Fabio Manta è stato riconfermato presidente dell’Asd Salento Rugby nelle elezioni per il rinnovo del direttivo che si sono tenute giovedì scorso. Insieme a Manta entrano nel direttivo la galatinese Letizia De Riccardis come vicepresidente, Ivano Abbate, capitano della squadra e consigliere insieme a Mariagrazia Lezzi, Marcello Gomini e Pio Panarelli. “Era necessario riordinare le…

  • rieti-lupiae-salento-basket-carrozzina BASKET – Carrozzina, Taranto battuto: Lupiae Team Salento chiude con la decima vittoria

    Chiusura di campionato in gran stile per la Lupiae Team Salento che sabato scorso, in occasione dell’ultimo match di Serie B di basket in carrozzina stagione 2017/18, ha salutato il pubblico leccese con una bella vittoria sul Taranto: 53-30. Canestri a ripetizione e grande spettacolo anche sugli spalti del “PalaVentura”. Grazie, infatti, alla presenza tra…

  • vittoria-assicurazioni-casarano-volley VOLLEY D/f – Vittoria Ass.ni Casarano, cammino travolgente: ko anche Sava

    Prosegue sempre più spedito e convincente il cammino delle rossazzurre di mister Carbone che inanellano, in quel di Sava, il successo numero ventidue in stagione grazie al quale il bottino in classifica raggiunge quota 61 punti. Dalla trasferta in terra tarantina sono arrivate per Carlino e co. positive conferme non solo dal punto di vista del…

  • volley-leverano-apr 2018 VOLLEY B/m – Leverano schianta Taranto e sogna la A2

    Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la BCC Leverano Volley. Per blindare il primo posto in classifica con 2 turni di anticipo sulla fine della regular-season, bisognava vincere con qualsiasi risultato in questo penultimo turno interno che metteva di fronte i gialloblù di mister Andrea Zecca e la Erredi Assicurazioni Frascolla Taranto. Alessandro…