WINDSURF – Parte a Gallipoli il Campionato Europeo di Windsurf Formula – Trofeo Caroli Hotels

La Baia di Punta Pizzo e la Riserva naturalistica, e, più in generale, tutta la fascia costiera gallipolina, sono pronti ad offrire un incantevole teatro a questa competizione. Coinvolti nell'organizzazione numerosi soggetti

ecoresort-le-sirene-gallipoli

Foto: l'Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli

Parte oggi e si protrarrà sino al 21 ottobre il “Trofeo Caroli Hotels – Campionato Europeo di Windsurf Formula”, assegnato a Gallipoli dalla Federazione Italiana Vela, in accorso con l’International Windsurf Association, realizzato con la collaborazione del Club Velico Ecoresort Le Sirenè presieduto da Gabriele Lazzari. Sono tanti i soggetti coinvolti: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli, World Sailing, Iwa, Coni, Fiv, Associazione Italiana Classi Windsurf e tutti i circoli velici di Gallipoli (Circolo della Vela, Lega Navale Italiana, Il Lanternino, Associazione Le Scalenove, Salento Local Crew, Associazione Istituto Nautico Gallipoli).

La manifestazione punta a superare il record di presenze e di partecipanti (circa una settantina quest’anno) delle edizioni precedenti. La Baia di Punta Pizzo e la Riserva naturalistica, e, più in generale, tutta la fascia costiera gallipolina, sono pronti ad offrire un incantevole teatro a questa competizione. La segreteria organizzativa, coordinata da Paolo Perrone, potrà avvalersi dagli allievi dell’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” di Gallipoli, che utilizzeranno l’occasione per effettuare uno stage formativo.

L’evento, terza e ultima tappa del Campionato europeo, è riservato a giovani nati dal 1998 in poi, donne e master, nati sino al 1981. Il programma prevede per oggi, 17 ottobre, la registrazione e gli allenamenti. Da domani cominceranno le regate. Sede dell’evento sarà l’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli del gruppo Caroli Hotels.

Tra i partecipanti ci sarà Luciano Treggiari (Circolo Velico Ecoresort Le Sirenè) che vive a Lecce e ha vinto in carriera un titolo mondiale, due titoli europei e 17 titoli italiani: “L’evento – evidenzia Treggiarine segue altri già organizzati dal Circolo Velico Le Sirenè come i campionati italiano e mondiale che tanti atleti e tanto prestigio hanno dato alla nostra terra”. Poi aggiunge: “I partecipanti saranno soprattutto stranieri, sono molto agguerriti e venderanno cara la pelle. Oltre a me ci sarà Giuseppe Greco, atleta di altissimo livello, e, speriamo, anche Paolo Perrone. Il windsurf è uno sport puro, pulito e senza doping. Spero che la gente risponderà con grande partecipazione, venendo a vedere gli atleti sfrecciare nel golfo di Gallipoli e godendosi gli ultimi raggi di sole di questa nostra estate infinita”.

Maggiori info al sito http://gallipolieuropeans2017.formulawindsurfing.org

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010, vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone, e come miglior testata giornalistica sportiva salentina nella prima edizione del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • volley-magik-copertino VOLLEY C/f – Magik Copertino piega Cutrofiano e chiude il girone d’andata con un sorriso

    Tra le mura amiche del Comprensivo “Giovanni Falcone”, la Volley Magik Copertino si aggiudica anche l’ultima gara del girone di andata. Ad arrendersi alle ragazze di mister Quarta questa volta tocca a Cutrofiano Volley in poco più di un’ora di gioco. Con dodici vittorie in campionato la squadra gialloblu si piazza al secondo posto dietro la capolista Noci, unica squadra…

  • lupiae-team-salento-basket-carrozzina BASKET – Carrozzina, a Termoli vittoria scaccia crisi per Lupiae Team Salento. La classifica

    Dopo due sconfitte consecutive, contro Rieti e Santa Lucia B Roma, la Lupiae Team Salento in quel di Termoli ritrova il gusto della vittoria. Sabato scorso, infatti, sul campo della Fly Sport Inail Molise la squadra leccese si è imposta con il punteggio di 61-24. Un successo netto che permette al roster allenato dal coach Rocco…

  • volley-maglie ph a rillo VOLLEY B1/f – Nissan Maglie, che colpo! Casaldepazzi tramortito

    Ci sono gare nelle quali sai che solo giocando a mille, sbagliando il meno possibile e dando fondo a tutte le energie, sai di potertela giocare alla pari con un avversario attrezzato, agguerrito e mai domo. Nissan Maglie rispetta le consegne e centra un brillante successo casalingo contro Volleyro Casaldepazzi, favorito alla vigilia per qualità…

  • daniele-greco-londra-2012 SPORT – Prevenzione degli infortuni: Cycling Sannicola con Daniele Greco per lanciare un’idea

    Un centro integrato di professionisti altamente qualificati per gestire l’approccio multidisciplinare per la prevenzione degli infortuni di ogni atleta. È questo il centro che vorrebbe creare in Salento la Cycling Sannicola, associazione cicloamatoriale impegnata dal 2012 nel promuovere la mobilità lenta e l’uso della bicicletta in tutte le sue declinazioni, sostenendo l’importanza di conoscere il proprio…

  • volley-casarano-vittoria-assicurazioni VOLLEY D/f – Vittoria Ass.ni Casarano, liquidato con facilità l’ostacolo Brindisi

    Senza sprecare energie fisiche e mentali la Vittoria Assicurazioni Casarano sbriga la pratica Brindisi che cade sotto i colpi di Carlino e compagne brave ad evitare pericolose distrazioni al dispetto del fanalino di coda. Una partita mai in discussione che ha consentito a mister Carlo Carbone di dar spazio a tutta la rosa mandando in campo…