VOLLEY – Schiantati Martina e Palo del Colle, la Showy Boys alza al cielo la Coppa Puglia

Il team di Galatina vince la Coppa Puglia nel cinquantennale della sua fondazione. "Una Coppa Puglia dal sapore speciale - recita una nota della società galatinese - perché conquistata su un campo ostico, qual è quello di Palo, e contro ogni pronostico della vigilia, almeno stando alle considerazioni degli addetti ai lavori"

showy-boys-galatina vince coppa puglia 150417

Foto: la festa a fine torneo della Showy Boys

La Showy Boys Galatina vince la Coppa Puglia di volley e festeggia nel migliore dei modi il cinquantennale dalla sua fondazione. i biancoverdi, sabato 15, sul campo di Bitetto, i biancoverdi hanno eliminato la Pallavolo Martina in quattro set al termine di una gara avvincente e combattuta. Equilibrio nel set d’apertura con le compagini che si inseguono sino alla fine, poi prevalgono i ragazzi di coach Nuzzo per 25-22. Il Martina risponde nel secondo set, affidandosi all’esperienza di Massafra e Lo Re per impattare i giochi sul 25-23. I salentini non demordono e nel terzo set è quasi un monologo biancoverde: 25-17. Nel quarto set è lotta ancora più aspra: il Galatina si porta avanti 20-17 ma il Martina si rifà sotto, costringendo gli avversari ai vantaggi. Sul 28-29, un pallonetto out di Ceppaglia decreta la prima finalista, la Shoy Boys.

Nell’altra semifinale di Palo, intanto, la spunta il Palo Sporting Club al quinto set, dopo più di due ore di gioco, sulla Bee Volley Lecce.

Nella finale, giocata nel pomeriggio nella palestra “Antenore” di Palo del Colle, gremita in ogni ordine di posto e con un tifo sfegatato per gli atleti di casa, la Showy Boys non si lascia, però, intimorire e si va avanti nel più completo equilibrio sino al 25-22 finale per i biancoverdi. Il team di Nuzzo continua a macinare gioco aggressivo anche nella seconda frazione e scappa avanti sul 23-18. Quando ormai anche il secondo set sembra a portata di mano, ecco la riscossa del Palo che costringe la Showy Boys ai vantaggi e poi prevale 29-27 per via di un’infrazione fischiata agli “ospiti”.

La partita si fa ancora più avvincente e nel terzo set il Palo, spinto dai suoi tifosi, continua a crederci. Ma non basta: la Showy Boys mantiene alta la concentrazione e scappa via sul 23-19, poi sul 25-20, e si porta a casa la terza frazione.

Il quarto parziale si gioca sulle ali dell’entusiasmo per i galatinesi mentre i padroni di casa avvertono la pressione psicologica. Si va avanti sino al 15-15, poi sul 22-18, poi sul 23-20 per la Showy. Un attacco a rete dei locali porta i biancoverdi a -1 dal trionfo. E il punto finale nasce da una difesa ad una mano di De Giorgi e un successivo palleggio di Carrozzini che offre l’opportunità al laterale Cesari di contrattaccare con una “piazzata” in zona 6 che tocca terra, nell’incredulità dei giocatori baresi e nella gioia incontenibile dei ragazzi “terribili” della Showy Boys, uniti in un grande e unico abbraccio collettivo dopo il 25-22 finale.

“Una Coppa Puglia dal sapore speciale – recita una nota della società galatinese – perché conquistata su un campo ostico, qual è quello di Palo, e contro ogni pronostico della vigilia, almeno stando alle considerazioni degli addetti ai lavori. I pronostici, invece, sono stati completamente disattesi perchè a vincere è stata la squadra che ha dimostrato maggiore compattezza di gruppo, caparbietà e spiriti di sacrificio. E poi tanto cuore, tecnica e umilltà. Soprattutto quest’ultima, nello sport come nella vita, si puà rivelare la qualità più importante”.

Questa la rosa al completo della Showy Boys 2017: Francesco Caiulo, Giacomo Carachino, Alessio Carcagnì, Mattia Carrozzini, Giuseppe Cesari, Andrea Conte, Mattia Dantoni, Marco De Giorgi, Francesco Giannuzzi, Marco Imbriani, Alessandro Papa, Antonio Papa, Marco Petracca, Alessandro Seclì, Marco Sponziello, Giacomo Varratta. Allenatore Gianluca Nuzzo.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • volley-leverano-apr 2018 VOLLEY B/m – Leverano schianta Taranto e sogna la A2

    Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la BCC Leverano Volley. Per blindare il primo posto in classifica con 2 turni di anticipo sulla fine della regular-season, bisognava vincere con qualsiasi risultato in questo penultimo turno interno che metteva di fronte i gialloblù di mister Andrea Zecca e la Erredi Assicurazioni Frascolla Taranto. Alessandro…

  • zecca andrea VOLLEY B/m – Leverano, Zecca pronto al rush finale: “Blindare la vetta, poi testa ai playoff”

    Come tutti i campionati nazionali di volley, si avvia alla conclusione anche la Serie B, che ha registrato nel girone G il dominio incontrastato della Bcc Leverano. Al sodalizio gialloblù guidato in panca da coach Andrea Zecca mancano solo due punti per avere la certezza del primo posto, importantissimo in chiave playoff promozione, e a…

  • giandomenico-emiliano_arillo VOLLEY B1/f – Maglie, l’orgoglio di Giandomenico: “Derby vinto e salvezza anticipata due imprese”

    Il campionato di Serie B1 di volley femminile è pronto al rush finale e non smette di regalare sorprese ed emozioni, come avvenuto nello scorso week-end con la vittoria del Maglie sul Cutrofiano, nell’attesissimo derby tutto salentino. Una vera e propria impresa per le ragazze di coach Emiliano Giandomenico, capaci di non lasciare nemmeno un punto…

  • volley-magik-copertino VOLLEY C/f – Magik Volley Copertino, successo esterno a Lecce con qualche sofferenza di troppo

    La Magik Volley Copertino si aggiudica il derby contro il Tennent’s Grill Lecce e consolida la seconda piazza con sette punti di vantaggio sul Castellaneta, sconfitto in casa dalla capolista Noci. Coach Quarta manda in campo il sestetto con la diagonale formata da capitan Greco e da Cavarra in regia, Romano e Scupola in banda,…

  • volley ruffano-volley casarano perle di puglia 131116 VOLLEY C/m – A Turi finisce l’imbattibilità della Perle di Puglia Casarano

    Primo ko in campionato per la Perle di Puglia Casarano, superata in trasferta dal Turi, affamato di punti fondamentali per la corsa alla conquista del secondo posto in classifica. I rossazzurri, stanchi e apparsi sottotono, perdono così l’imbattibilità in campionato. Merito, comunque, ai padroni di casa che hanno sciorinato la miglior prestazione stagionale, mandando al…