VOLLEY – Alessano è più azzurra, Federico Ciardo convocato in Nazionale Allievi

"Questa convocazione è molto importante perché mi permetterà di capire cosa posso dare al mondo del volley", dice Ciardo. Convocati per lo stage anche Cosimo Balestra (Green Volley Francavilla) e Gabriele Laurenzano (Materdomini Castellana)

ciardo-federico-azzurra-alessano

Foto: Federico Ciardo

Bellissima notizia per la Pallavolo Azzurra Alessano. Federico Ciardo, palleggiatore classe 2003, è stato convocato per un stage della Nazionale Allievi che si terrà presso il centro sportivo di Vigna di Valle a Bracciano, in provincia di Roma.

Federico è cresciuto a “pane e pallavolo”, dato che sia il papà Gianluigi, sia mamma Marinella, hanno avuto dei trascorsi nel mondo del volley.

Il giovane atleta, già con una struttura fisica importante a soli 14 anni, essendo alto 183 cm, ha vinto tanti trofei sia di squadra, sia individuali: Boy League 2017, vice campione d’Italia under 14, campione regionale under 14 (miglior palleggiatore), Mvp provinciale under 13 6×6, Mvp pronvinciale under 13 3×3, campione regionale 2015 e 2017 ai giochi studenteschi.

Oltre a Ciardo, sono stati convocati anche Cosimo Balestra (Green Volley Francavilla) e Gabriele Laurenzano (Materdomini Castellana). La convocazione dei tre ragazzi è il frutto della lungimiranza avta dai dirigenti nel creare il Progetto Azzurra che ha portato alla conquista della Boy League e al secondo posto nel campionato Fipav under 14.

Queste le prime sensazioni di Federico: “Questa convocazione è molto importante perché mi permetterà di capire cosa posso dare al mondo del volley e mi permetterà di misurarmi con tanti ragazzi molto bravi provenienti da tutta Italia. Mi aspettano tanti allenamenti e tanto sudore ma non vedol’ora di iniziare e mettere in pratica il mio motto: lavoro, lavoro, lavoro!”.

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati

  • Volley VOLLEY – Under 16, trionfo per l’Azzurra Alesssano. Ecco tutti i premi individuali

    Il titolo di campione territoriali U16 è stato conquistato dai ragazzi del Progetto Azzurra Alessano che, di fronte al proprio pubblico, hanno prima battuto 3-0 in semifinale i pari età della BCC Leverano e poi in finale con lo stesso punteggio la Perle di Puglia Casarano. Oltre ai campioni territoriali di Alessano, accedono alla fase regionale anche le altre squadre…

  • volley-lecce VOLLEY – Lecce, l’Under 16 alla finale provinciale con Alessano, Casarano e Leverano

    Bella soddisfazione per Paolo Vitrugno e compagni che con con ruolino di marcia travolgente, fatto da 17 vittorie ed una sola sconfitta, si qualificano per la finale provinciale in programma ad Alessano dal 22 al 23 febbraio insieme ad Alessano, Casarano e Leverano. Per la Volley Lecce, da sempre impegnatissima in campo giovanile e fresco…

  • olimpia-galatina-volley-tricase-fulgor VOLLEY B/m – Terzo sorriso per Olimpia Galatina, Folgore Massa al tappeto

    Lo squarcio di sereno continua a rimanere aperto in casa Olimpia SBV che porta a tre le vittorie consecutive, agganciando sul fondo la Materdomini Castellana a cui lascia l’ultimo posto. A farne le spese , con un punteggio secco che stava clamorosamente  maturando nel quarto parziale, è stata la Snav Folgore Massa che sotto per due…

  • casarano-volley VOLLEY C/m – Casarano fa 13! Ancora un successo nel derby in alta quota con lo Specchia

    Non ci sono più aggettivi per descrivere quello che i ragazzi del Perle di Puglia Casarano stanno riuscendo a fare in questo campionato: ieri, sul parquet del palazzetto di Specchia, è arrivato il tredicesimo sigillo (sulle tredici partite giocate) consecutivo per capitan Anastasia e compagni che hanno avuto la meglio sulla formazione di casa. Eppure…

  • volley-magik-copertino VOLLEY C/f – Magik Copertino ritrova il sorriso e piega Polis Corato

    Dopo la pesante sconfitta di domenica scorsa contro la capolista Noci, torna alla vittoria la Volley Magik Copertino che tra le mura amiche del Comprensivo “Giovanni Falcone” rifila un netto 3-0 alla Polis Corato. Con questi tre punti la squadra gialloblu sale a quota 42 in classifica, consolidando la propria posizione in chiave playoff con un distacco di +4 sulle…