VOLLEY – Alessano è più azzurra, Federico Ciardo convocato in Nazionale Allievi

"Questa convocazione è molto importante perché mi permetterà di capire cosa posso dare al mondo del volley", dice Ciardo. Convocati per lo stage anche Cosimo Balestra (Green Volley Francavilla) e Gabriele Laurenzano (Materdomini Castellana)

ciardo-federico-azzurra-alessano

Foto: Federico Ciardo

Bellissima notizia per la Pallavolo Azzurra Alessano. Federico Ciardo, palleggiatore classe 2003, è stato convocato per un stage della Nazionale Allievi che si terrà presso il centro sportivo di Vigna di Valle a Bracciano, in provincia di Roma.

Federico è cresciuto a “pane e pallavolo”, dato che sia il papà Gianluigi, sia mamma Marinella, hanno avuto dei trascorsi nel mondo del volley.

Il giovane atleta, già con una struttura fisica importante a soli 14 anni, essendo alto 183 cm, ha vinto tanti trofei sia di squadra, sia individuali: Boy League 2017, vice campione d’Italia under 14, campione regionale under 14 (miglior palleggiatore), Mvp provinciale under 13 6×6, Mvp pronvinciale under 13 3×3, campione regionale 2015 e 2017 ai giochi studenteschi.

Oltre a Ciardo, sono stati convocati anche Cosimo Balestra (Green Volley Francavilla) e Gabriele Laurenzano (Materdomini Castellana). La convocazione dei tre ragazzi è il frutto della lungimiranza avta dai dirigenti nel creare il Progetto Azzurra che ha portato alla conquista della Boy League e al secondo posto nel campionato Fipav under 14.

Queste le prime sensazioni di Federico: “Questa convocazione è molto importante perché mi permetterà di capire cosa posso dare al mondo del volley e mi permetterà di misurarmi con tanti ragazzi molto bravi provenienti da tutta Italia. Mi aspettano tanti allenamenti e tanto sudore ma non vedol’ora di iniziare e mettere in pratica il mio motto: lavoro, lavoro, lavoro!”.

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati

  • volley-leverano-apr 2018 VOLLEY B/m – Bcc Leverano, il sogno diventa realtà: è Serie A2!

    20 maggio 2018. Una data importante, di quelle da segnare con il cerchio rosso sul calendario e consegnare agli annali. Il sogno inseguito per un intera stagione, vissuta da protagonista, diventa realtà. La Bcc Volley Leverano batte la Conad Lamezia e vola in A/2. E poco importa se è stata necessaria “la bella” per certificare l’evidente…

  • leverano-volley VOLLEY B/m – Leverano fallisce il match-point contro Lamezia Terme, si va alla “bella” in Calabria

    Tutto da rifare per la Volley Leverano che perde gara 2 della finale playoff per l’accesso in A2 contro il Lamezia Terme, sprecando un’occasione d’oro per ottenere, sul proprio campo, la promozione nella serie superiore. Dopo aver vinto in Calabria, la squadra di coach Zecca ha dovuto piegarsi al ritorno del Lamezia che, dopo aver…

  • volley-magik-copertino VOLLEY C/f – Playoff, Magik Volley Copertino asfalta Bari. Ora c’è il Bisceglie

    Inizia nel modo migliore il cammino playoff per la Volley Magik Copertino. Con un’eccellente prestazione complessiva, la squadra di mister Enrico Quarta si impone con un perentorio 3-0 in entrambe le gare disputate contro Amatori Volley Bari, squadra quinta classificata nel Girone A. Sia nella gara di andata (15-25; 22-25; 15-25) che in quella di…

  • volley-leverano-apr 2018 VOLLEY B/m – Bcc Leverano piega Lamezia: domani il sogno A2 può diventare realtà

    Grande impresa della Bcc Leverano che si aggiudica con uno strepitoso 3-1 la finale di andata dei play off di serie B maschile, disputata sul parquet del Lamezia. Domani, pertanto, nel proprio palazzetto, la compagine diretta da Zecca, in caso di nuova affermazione festeggerebbe lo sbarco in A2. Nel primo set, i ragazzi di Zecca, senza…

  • volley-assicurazioni-casarano VOLLEY D/f – Vittoria Ass.ni Casarano, Ostuni si inchina nel primo atto della semifinale

    Vince grazie ad una prestazione di altissimo livello e intensità agonistica la Vittoria Ass.ni Casarano che, in gara uno delle semifinali playoff, supera per 3-1 la formazione ostunese della Città Bianca Volley e si porta in vantaggio nella serie. Si è rivelata davvero un osso duro la squadra ospite che, seppur classificatasi solamente quinta nel proprio…