TIRO CON L’ARCO – “Nazionale dello Jonio”, a Taranto anche due big della Marina Militare

Organizzato dall’Arcieri dello Jonio, l’evento sancisce il rapporto tra Fitarco e Marina Mili

tiro-arco-bari

Profumo di tricolori. Mancano più di tre mesi al Campionato italiano Targa di tiro con l’arco, che verrà disputato in Puglia a fine settembre, ma si inizia a respirare aria di grandi eventi. Domani lo stadio del Centro Sportivo del Comando Marittimo Sud Taranto, in via Cugini, ospita il “2° Torneo Nazionale dello Jonio“, gara nazionale 70/60mt Round (OL) – 50mt Round (CO) su 72 frecce.

Valida per il riconoscimento delle Targhe Fita e Targhe Fita Argento, la gara è organizzata dall’Arcieri dello Jonio e suggella il rapporto fra Fitarco e Marina Militare, con la presenza di due atlete di spicco della Marina Militare C.S. Tiro con l’arco: Anastasia Anastasio, campionessa italiana indoor Compound, e Viviana Spano, campionessa italiana a squadre indoor Compound. Ci sarà anche Alessandro Recita, 34 anni, polivalente atleta pugliese del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, che ha di recente partecipato ai tricolori di Palermo con le insegne dell’Arcieri dello Jonio.

Negli ultimi anni, l’attenzione della Marina Militare verso il mondo dello sport è andata via via crescendo, tanto da disporre oggi di una sessantina di atleti professionisti fra nuoto, vela, canottaggio, tiro a volo e tiro con l’arco. Per questo, di comune accordo con lo Stato Maggiore Difesa e lo Stato Maggiore Marina, il Comando Marittimo Sud con il suo Comandante Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello ha aderito con notevole interesse alla richiesta di concorso della Fitarco Puglia, mettendo a disposizione la location per la gara.

Centosei gli atleti iscritti al “2° Torneo Nazionale dello Jonio”, 24 le società partecipanti, per cinque regioni. Dal Lazio arrivano gli arcieri della Marina Militare C.S. e del Gruppo Sportivo Paral. Difesa, dalla Campania l’Arcieri Rocca San Quirico, dalla Basilicata l’Arcieri Bernalda, il Gruppo Arcieri Policoro, l’Arcieri Matera e l’Arcieri dei Sassi, dalla Calabria l’Arc. Club Lido e l’Aida. A fare la parte del leone è ovviamente la Puglia con 15 società: Arcieri della Murgia (4 atleti), Arcieri dello Jonio (3), Arcieri del Sud (12), Arcieri del Melograno (2), Arc. Valle della Cupa (10), Arcieri del Basso Salento (8), Comp. Arcieri d’Arneo (5), Arcieri Artemide Palese (8), Arcieri Liberi (9), Arcieri di Petramagna (2), Arcieri Noja (1), Arcieri d’Alceste (2), Arcieri Amici di Reno (4), Arcieri Somnii (8), Arcieri Kailia (4).

Il programma prevede alle ore 9.00 il raduno e l’accreditamento del Fitarco Pass in corso di validità, alle 9.30 l’inizio dei tiri, seguito dall’Olympic Round a partire dai quarti di finale. La classe Giovanissimi maschile e femminile gareggia con la categoria Ragazzi maschile e femminile.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • subacquea-disabilita-leuca EVENTI – “Subacquea e disabilità”, a Leuca un weekend per formare gli istruttori

    Un weekend a Leuca dedicato al progetto “Subacquea e Disabilità: una passione per tutti!” promosso da DDI e sostenuto dalla fondazione Dacathlon e da DAN Europe. DDI, organizzazione internazionale attiva in 51 nazioni, è impegnata con programmi di formazione subacquea per persone con disabilità (paraplegia, tetraplegia e cecità) ed ha selezionato la Puglia per l’11° corso…

  • portaluri-giorgio-tennis-maglie TENNIS B/m – Playoff romani per il Ct Maglie. Baglivo: “Massimo rispetto per il Ferratella”

    Nel primo turno dei playoff, per la promozione in A2, il Ct Maglie domenica è a Roma per sfidare il Ferratella. Il regolamento stabilisce infatti che la seconda squadra classificata del primo girone, il Ferratella, debba incontrare la terza classificata del secondo, il Maglie. La vincitrice dovrà poi confrontarsi con i romani dello Sporting Club…

  • green-volley-galatone VOLLEY – Tutta la pallavolo di Galatone si riunisce sotto un’unica bandiera: Green Volley

    È stato sancito, nella serata del 18 maggio scorso, l’accordo tra le realtà pallavolistiche operanti sul territorio di Galatone, pertanto, già dal prossimo futuro, l’intero paese sarà rappresentato sui campi dai colori biancoverdi di un’unica società: la Green Volley Galatone. Infatti, la “Jonica Volley Galatone”, movimento pallavolistico creato e gestito in questi anni dai tecnici…

  • frata-nardo-campli-basket-ingrosso-federico BASKET B/m – Frata Nardò, confermato Ingrosso: “Buoni propositi per la prossima stagione”

    La Frata “Andrea Pasca” Nardò annuncia il primo tassello del roster 2018/2019, guidato da coach Gianluca Quarta, che si presenterà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie B. Si tratta, in realtà, di una gradita riconferma. Federico Ingrosso vestirà ancora la maglia granata. Classe ’94, nel 2013 si trasferisce alla Nuova Pallacanestro Monteroni dove resta sino al…

  • falangone-lorenzo-pasca-angelo-per-dirti-ciao EVENTI – Serie B e ricordi, “Per dirti ciao” raddoppia nel ricordo di Andrea Pasca

    Giovedì 12 luglio 2018 alle ore 20.30, presso il “Pala Andrea Pasca” (Via P. Giannone 29/a) a Nardò, sarà presentato ufficialmente il libro “Per dirti Ciao – La Serie B”, scritto a quattro mani da Lorenzo Falangone e Angelo Pasca e pubblicato da Edizioni Esperidi. Introduce e conduce Patrizia Cesari, intervengono gli stessi autori Falangone…