TENNIS – Ct Maglie, cresce l’attesa per il sogno della Serie A2

Domenica la finale di ritorno a Maglie contro il Ct Scaligero. All'andata finì in pareggio. Si attende il pubblico delle grandi occasioni a gremire le gradinate dell'impianto magliese

ct-maglie

Foto: il Ct Maglie al completo

Il tennis è uno degli sport preferiti in Italia, tanto da far segnare numeri importanti negli ultimi anni per quanto riguarda il numero di nuovi iscritti e, quindi, di praticanti. Tra i tanti club che partecipano ai vari campionati professionistici, ce n’è uno che sta facendo faville. Stiamo parlando del Circolo Tennis Maglie che, quest’anno, in Serie B maschile, ha macinato vittorie su vittorie. Il Circolo Tennis Maglie nasce nel 1962 grazie all’impegno di un gruppo di appassionati tra i quali l’attuale presidente Carlo De Iaco. Il Circolo Tennis Maglie diventa, nel tempo, il punto di riferimento per il tennis in Puglia grazie all’organizzazione di tornei di alto livello e la partecipazione ai campionati nazionali a squadre culminati nell’approdo in Serie A nei primi anni ’80.

Il percorso che ha portato il CT Maglie alla Serie A1 vede nel 2005 la promozione in Serie C, nel 2008 la promozione in Serie B e nel 2009 la promozione in Serie A2. Il traguardo dell’A1 è stato raggiunto nel 2013 e nel 2014. Dopo la sfortunata retrocessione in A2 nel 2015, nel 2016 la splendida cavalcata con il primo posto a punteggio pieno nella fase a gironi e ritorno in A1. Il circolo magliese è stato protagonista anche del campionato di serie B con una formazione composta quasi esclusivamente da ragazzi provenienti dal proprio vivaio. E proprio questa squadra di ragazzi pugliesi ha raggiunto, dopo un campionato letteralmente dominato, la finale playoff per l’accesso in serie A2.

Quest’anno la squadra del Circolo Tennis Maglie ha chiuso il campionato di Serie B con la vittoria in trasferta contro i veneti del Montecchio Maggiore. Il club, in questo campionato, non ha perso una sola partita. Un cammino che ha regalato tante soddisfazioni ma che deve portare alla conquista della promozione in Serie A2. Un obbiettivo alla portata ma già un vanto per essere menzionato da siti web nazionali che si occupano di questo splendido sport come Tennisworlditalia.com.

Nella partita di andata per la finale dei playoff per la promozione in Serie A2, disputata l’11 giugno a Verona, il CT Maglie ha pareggiato contro il CT Scaligero. Il CT Scaligero ha schierato in Campo Simone Roncalli (2.2), Filippo Ghidetti (2.4), Alessandro Castiglioni (2.6), Steven Schmelzer (2.7), Emanuele Castiglioni (2.7), e Filippo Valle (4.1).

Il CT Maglie, invece, capitanato da Daniele Gatto (4.1), ha schierato in campo Giorgio Portaluri (2.2), Francesco Garzelli (2.4), Daniele Iamunno (2.5) e Vittorio Rubino.

Nei match singolari Schmelzer ha superato Vittorio Rubino per 1-6 6-2 6-4, mentre Iamunno ha superato Castiglioni E. Per 6-3 6-0, Garzelli ha superato Ghidetti per 6-3 6-1 e Roncalli ha superato Portaluri per 6-3 6-2. Nel doppio la coppia Roncalli Schmelzer ha superato la coppia Rubino Iamunno per 6-4 6-0, la coppia Portaluri Garzelli ha superato la coppia Castiglioni Valle per 6-1 6-4. Tutto, quindi, si deciderà nella finale di ritorno in programma domenica 18 giugno alle 9.30 e che si disputerà sui campi in terra rossa in casa magliese. L’attesa in quel di Maglie cresce, in vista di una finale di ritorno che si annuncia infuocata.

Redazione SS
Premiata come miglior testata giornalistica salentina nella prima edizione del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" di Neviano, organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati