TAEKWONDO – Trofeo Internazionale Daedo 2018, New Marzial Mesagne trionfa con 14 medaglie

Debutto di "oro", invece, per i ragazzi delle Fiamme Oro Brindisi della Polizia di Stato, allenati dal maestro Massimiliano Martina

taekwondo-bari-campionati-italiani-2017

Si è concluso domenica 13 maggio 2018 la due giorni del 1° Trofeo Internazionale Daedo 2018 di Taekwondo, svoltosi presso il PalaPentassuglia di Brindisi ed organizzato da Martino Montanaro, presidente del Comitato Regione Puglia di Taekwondo FITA, e da Francesco Campanella, consigliere regionale FITA.

L’evento ha visto trionfare l’ASD New Marzial Mesagne (93 punti, 29 incontri vinti), con ben 14 medaglie conquistate (7 di oro, 4 di argento e 3 di bronzo). Seconda classificata, l’ASD Canguro (58 punti, 19 incontri vinti), con 5 medaglie di oro e 4 di bronzo. Chiude al terzo posto l’Olimpo Futurama Taekwondo (48 punti, 12 incontri vinti), con 6 medaglie, 5 di oro ed una di bronzo. L’ASD Taekwondo Taranto (27 punti, 8 incontri vinti) è andata nove sul podio, con 5 medaglie di argento e 4 di bronzo. Otto medaglie conquistate, invece, per il Centro Taekwondo Olimpico Club Lecce (20 punti, 8 incontri vinti), 2 di argento e 6 di bronzo. Per le società brindisine, spicca l’ASD Gold Team del maestro Marco Cazzato (12 punti, 5 incontri vinti), con 2 medaglie di argento ed altrettante di bronzo, grazie anche al nazionale Attilio Ventola, nella categoria +80 kg Senior, il quale ha perso la finale per un solo punto. Argento anche per Antonio Esposito, nella -74 kg Senior. I gradini più bassi del podio, invece, se li aggiudicano Raffaele Ferrara (cat. Junior) e Ruben Balestra (cat. Cadetti). Per l’ASD Tae Action del maestro Francesco Campanella, solo un incontro vinto ed una medaglia d’argento ed una di bronzo ottenute. Debutto di “oro”, invece, per i ragazzi delle Fiamme Oro Brindisi della Polizia di Stato, allenati dal maestro Massimiliano Martina. Plauso speciale per Mattia Martina (cat. +78 kg Junior), che ha avuto la meglio su Palazzo, per ko, e su Capodiferro, vincendo 12-4.

Ottimo l’impatto con il pubblico per la prima edizione del trofeo. Oltre 300 atleti, facenti parte dell’élite del taekwondo, hanno infiammato gli spalti della struttura di contrada Masseriola. Non ha potuto presenziare alla conferenza il parlamentare brindisino, Mauro D’Attis, ma ha voluto fortemente esserci all’inaugurazione della manifestazione sportiva: “Grande organizzazione a cura del Presidente Regionale FITA, Martino Montanaro e del maestro e consigliere regionale FITA, Francesco Campanella – afferma l’onorevole – grazie alla FITA per il prestigioso ricordo donatomi. Onorato di vedere la mia città ospitare un simile evento”.

Le prossime manifestazioni FITA in programma saranno il 1° World Taekwondo Grand Prix di Roma 2018 – Open d’Italia, il Torneo Internazionale Kim & Liù 2018 ed il The Olympic Dream Cup 2018.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • Volley VOLLEY – Massafra e Castellaneta ospiteranno le finali U18 maschili Crai

    Terminata la fase regionale in tutta Italia, è stata definita la griglia delle 28 squadre che prenderanno parte alle finali giovanili Crai U18M in programma dal 5 al 10 giugno a Massafra e Castellaneta (TA). La fase di qualificazione avrà inizio nella giornata di martedì 5 giugno per terminare mercoledì 6 giugno. Giovedì mattina sarà il turno delle 12…

  • zecca andrea VOLLEY B/m – Leverano in A2, la gioia di coach Zecca: “Gruppo fantastico, fatto qualcosa di storico”

    Con la gioia immensa per la storica promozione in A2 ancora forte, Andrea Zecca, tecnico del Leverano, ha commentato ai microfoni di 99° Minuto l’impresa messa a segno dai suoi ragazzi. Sono state fortissime le emozioni vissute nei giorni precedenti dal collettivo gialloblù: “La scorsa è stata una settimana molto impegnativa dal punto di vista emotivo per…

  • ginnastica-brindisi-talese-trampolino-elastico GINNASTICA – Enel Brindisi Temese, tre titoli nel campionato di trampolino elastico

    Tre titoli italiani di categoria, un secondo posto ed un terzo posto rappresentano il risultato prestigioso ottenuto dalle atlete ed atleti dell’Enel Ginnastica Temese durante la due giorni di gare svolte presso il PalaZumbo nell’ambito del Campionato nazionale individuale e syncro di trampolino elastico. Marco Lavino ha vinto il titolo italiano nell’individuale categoria junior. Antonio Robassa…

  • piccinni-pierandrea-volley-fipav VOLLEY – Piccinni (Fipav Lecce): “Importanti traguardi per la pallavolo salentina. Avanti così”

    Le parole del presidente del CT Fipav Lecce Pierandrea Piccinni dopo gli ultimi risultati ottenuti dalle squadre salentine. “Siamo giunti alla fase finale della stagione pallavolistica, quella più calda, quella che assegna verdetti importanti e che per il volley salentino si sta dimostrando una vera e propria stagione dalle mille emozioni. Nel giro di poche settimane il nostro…

  • pepe-albino-trofeo-grande-salento-torricella mag 18 ph calsolaro MOTORI – Pepe, racconta il successo nel Challenge di Torricella: “Pista bellissima, organizzazione perfetta”

    Ennesima soddisfazione di una carriera piena di successi per Albino Pepe, il driver di Salve, portacolori della Scuderia Salento Motor Sport che, nello scorso weekend, si è aggiudicato il 1° Trofeo “Grande Salento” di Formula Challenge, sul tracciato “Pista Fanelli” di Torricella (Ta). Queste le sue impressioni, raccolte dalla nostra testata: “Desideroso di testare le…