SPORT – Lunedì l’inaugurazione del Centro Federale Territoriale di Parabita

Prenderà parte all’evento in qualità di relatore anche Vito Tisci, presidente del Settore Giovanile e Scolastico FIGC

centro-territoriale-federale

Lunedì 23 ottobre 2017, dalle ore 15, presso la sala riunioni “Heffort Sport Village” a Parabita, si terrà la conferenza stampa per l’inaugurazione del nuovo Centro Federale Territoriale di Parabita. Prosegue così lo sviluppo del progetto dei Centri Federali Territoriali distribuiti su tutto il territorio nazionale, avviato due anni fa, nell’ottobre 2015, per giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Attraverso l’opera svolta nei CFT è possibile infatti monitorare l’attività dei giovani calciatori nel medio-lungo termine, sviluppare un percorso di formazione tecnico-sportiva coordinato, ridurre la dispersione dei talenti, definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, contrastare l’abbandono dell’attività sportiva da parte dei giovani.

Secondo il programma definito dal Consiglio Federale e sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico, infatti, in queste settimane si avvieranno altri 7 CFT: il 23 ottobre a Casalnuovo (Napoli) e San Giuliano Terme (Pisa); il 30 Ottobre sarà la volta di Casarsa della Delizia (Pordenone), Crescenzago (Milano), Gatteo Mare (Forlì Cesena), Ponte di Nona (Roma); chiuderà Recanati (Macerata) l’8 Novembre. Con le nuove aperture, saranno quindi 30 i CFT operativi in tutta Italia: oltre a quelli citati, le attività di formazione tecnica si svolgono anche in questa stagione nelle strutture già attive dalla scorsa stagione a Alassio (Savona), Borgo Valsugana (Trento), Cantalice (Rieti), Capurso (BA), Castel di Sangro (L’Aquila), Castenaso (Bologna), Catanzaro, Egna (Bolzano), Firenze, Gassino Torinese (Torino), Istrana (Treviso), Matera, Montichiari (Brescia), Oristano, Palermo, Solomeo di Corciano (PG), San Fermo della Battaglia (CO), San Giorgio di Nogaro (UD), Urbino, Verano Brianza (Monza Brianza), con il coinvolgimento complessivo di 3000 giovani atleti.

Il progetto si svilupperà fino al 2020 con un investimento totale di quasi 9 milioni di euro Al termine del quinquennio è prevista l’operatività di 200 Centri Federali Territoriali. Prenderanno parte all’evento in qualità di relatori Vito Tisci, presidente del Settore Giovanile e Scolastico FIGC; Antonio Quarto, coordinatore Puglia FIGC SGS; Sebastiano Giangrande, commissario del Comune di Parabita. Verrà presentato lo staff tecnico federale del CFT di Parabita, il cui responsabile organizzativo è Orazio Colazzo insieme al responsabile tecnico, Simone Greco. Al termine della conferenza stampa si svolgerà presso la stessa sede l’attività tecnica curata dai tecnici federali locali. L’attività dei Centri Federali Territoriali è sostenuta, dal partner tecnico PUMA e dagli sponsor Ferrero, attraverso il progetto di responsabilità sociale Kinder +Sport Joy of Moving, FIAT e Eni.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • volley-alessano-generica VOLLEY D/f – AzzurraDonne Alessano, festa per la promozione in Serie C

    AzzurraDonne Alessano promossa in Serie C. Dopo la conquista della permanenza in Serie A2 e le importanti  affermazioni, sia a livello provinciale che regionale, del settore giovanile, anche in campo femminile Alessano si toglie grandi soddisfazioni. L’AzzurraDonne, dopo una cavalcata trionfale, vince il campionato di Serie D con due giornate di anticipo ed approda in Serie C….

  • showy-boys-volley VOLLEY C/m – Showy Boys, altri due baby esordi per chiudere in bellezza la stagione

    È giunto al termine il campionato nazionale di 1° livello Serie C. La gara casalinga di sabato 21 aprile con il Talsano-Pulsano ha chiuso la stagione agonistica della prima squadra della Showy Boys Galatina che, in veste di matricola della categoria, è riuscita a conseguire il suo obiettivo di inizio annata, vale a dire la…

  • pepe-ventruto-salentomotori ph lombardi RALLY – Città di Casarano, bilancio positivo per la Salentomotori. E ora sotto col Rally del Salento

    Tanto pubblico sulle strade salentine, con tifo da stadio. Questo è stato il 25° Rally Città di Casarano, gara programmata dalla Scuderia Casarano Rally Team. Si è disputata questo fine settimana, con la vittoria assoluta di Gianluca D’Alto e Mirko Liburdi a bordo di una performante vettura, la Skoda Fabia R5. Ad essere presente anche…

  • cataldo-annachiara-pesistica PESISTICA – Campionati italiani Juniores, bottino pieno per gli atleti pugliesi e salentini

    Pieno di medaglie per gli atleti pugliesi nei recenti Campionati italiani juniores di Courmayer, in Valle d’Aosta. Oro per Giovanni Massaro (Hard Work Valenzano), detto Vanny, nella categoria 105 kg. Tre argenti per Ermir Ganaj (Crossfit 080 Bari) nella categoria 56 kg, con 83 kg sollevati nello strappo e 110 nello slancio. Giulia Imperio (Wellness…

  • salento-rugby-femminile RUGBY – Manta riconfermato presidente della Salento Rugby, anche due donne nel direttivo

    Fabio Manta è stato riconfermato presidente dell’Asd Salento Rugby nelle elezioni per il rinnovo del direttivo che si sono tenute giovedì scorso. Insieme a Manta entrano nel direttivo la galatinese Letizia De Riccardis come vicepresidente, Ivano Abbate, capitano della squadra e consigliere insieme a Mariagrazia Lezzi, Marcello Gomini e Pio Panarelli. “Era necessario riordinare le…