GINNASTICA – Otto podi a Fano per l’Enel Brindisi. Stupisce Lavino fra gli Junior

Nel syncro allieve, le ginnaste Maura Sammarco e Giada Cassano si sono meritatamente classificate al primo posto

Ginnastica Enel La Rosa Brindisi

Si è felicemente conclusa la seconda prova del campionato interregionale individuale e syncro di trampolino elastico svoltasi a Fano domenica 11 febbraio. L’Enel Ginnastica Brindisi vi ha partecipato con 17 atleti/e suddivisi nelle categorie allievi e junior. I risultati portati a casa sono stati molto positivi e sono stati tanti i podi che hanno conquistato. Esattamente otto volte i nostri ginnasti hanno preso posto sul podio. Ma, a parte i risultati, è emersa la qualità della nostra scuola, è emersa la compattezza e l’armonia esistente fra tutti gli atleti e gli istruttori.

Primo fra tutti va menzionato Marco Lavino che ha agevolmente vinto nella sua categoria Junior distaccando di ben 10 punti il secondo che è sempre un nostro atleta, Antonio Robassa che, a sua volta, ha staccato di 10 punti il terzo classificato. Con Lavino stiamo parlando di un fuoriclasse proiettato verso le Olimpiadi giovanili di Buenos Aires. Questi due ragazzi infine hanno vinto anche la gara in coppia, il syncro. Sempre nel syncro, le due atlete Giorgia Di Paola e Maria Pia Palombella hanno meritatamente conquistato il secondo gradino del podio nella categoria junior. Nel syncro allieve, le ginnaste Maura Sammarco e Giada Cassano si sono meritatamente classificate al primo posto lasciando il secondo alle altre nostre due ginnaste Roberta Potì e Noemi Orfano. Una bella gara è stata espressa dai due fratelli Stefano e Samuele Balestra che, nel syncro allievi, hanno ottenuto la vittoria occupando il posto più in alto del podio. Infine un significativo risultato positivo è stato ottenuto nella gara individuale dall’allieva Maura Sammarco che ha ottenuto un ottimo terzo posto. Hanno anche partecipato Caterina Pennetta, Carla Maria Pinzi, Michela Leto, Giorgia Pica, Adriano Lopalco, Giada Robassa, Martina Serio tutte in attesa della classifica nazionale che permetterà loro di partecipare alla finale nazionale che si svolgerà al Brindisi nel prossimo mese di maggio.

Una doverosa menzione per la loro istruttrice Ilenia Gargiulo e per i suoi collaboratori Gabriella Petri, Luca Lavino e Alberta Greco.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • doria-gym-racale GINNASTICA – Doria Gym promossa in Serie B, il presidente Marsano: “Risultato storico”

    Risultato storico per l’Asd Doria Gym di Racale che ha vinto recentemente, a Catania, il titolo di B1 di ginnastica ritmica che dà accesso alla Serie B nazionale. Il presidente Marco Marsano ci spiega i segreti del suo sodalizio sportivo. “E’ un risultato davvero incredibile, direi storico per una società giovane come la nostra che…

  • la-rosa-brindisi-ginnastica GINNASTICA – Maschile e femminile, La Rosa Brindisi ottiene il pass per i campionati italiani

    L’Enel Ginnastica La Rosa Brindisi ottiene importanti risultati nei campionati interregionali di ginnastica artistica maschile e femminile, staccando così il pass per i prossimi campionati italiani. Il palazzetto di Castellamare di Stabia ha infatti ospitato gli ultimi campionati interregionali, con la società del presidente Antonio Spagnolo che torna in Puglia con una serie di piazzamenti importanti. La…

  • ginnastica_anziani GINNASTICA – La Uisp Lecce tende la mano agli over 50 in quattordici Comuni salentini

    Si intensifica l’impegno della Uisp Lecce per agevolare l’accesso all’attività motoria di base riservata agli over 50. Il comitato provinciale dell’Unione Italiana Sport per tutti ha infatti siglato delle convenzioni con diverse Amministrazioni comunali della provincia, proprio per favorire l’attività fisica della popolazione che rientra in questa particolare fascia di età. I Comuni interessati sono quelli di…

  • doria-gym ph alessandro squassoni GINNASTICA – Ai nastri di partenza la nuova stagione della Doria Gym di Racale. Novità e prospettive

    Settembre si avvicina e, come in tutti gli sport, anche nella ginnastica ritmica il nono mese dell’anno coincide con l’inizio della stagione sportiva. Abbiamo sentito il presidente dell’Asd Doria Gym di Racale Marco Marsano, il sodalizio più importante del Salento per quanto riguarda l’alta specializzazione nella ginnastica ritmica. Presidente, manca oramai poco all’inizio della stagione…

  • quarta-mattia-ginnastica secondo da sx GINNASTICA – Pesantissima medaglia d’argento per Mattia Quarta a Civitavecchia

    Pesantissima la medaglia d’argento conquistata dal giovane talento salentino Mattia Quarta nel recente Campionato individuale Gold di ginnastica artistica maschile, categoria Allievi Junior e Senior, che si è tenuto a Civitavecchia nello scorso weekend. L’atleta, tesserato con la “Delfino” di Lecce, presieduta da Patrizia Tamburrano, allenato dal tecnico Saverio Martina, si è piazzato al secondo…