CICLISMO – Airone Leo Constructions alza l’asticella e punta al campionato italiano a cronometro

Nel 2015 l’Airone toccò l’apice con il primo posto assoluto nella più prestigiosa gara a livello nazionale, la Cronosquadre della Versilia

leo-constructions-lecce

La cronometro è l’esercizio dove ogni corridore sfida in primo luogo se stesso, provando a superare i propri limiti. Nel Salento, l’Airone Leo Constructions è il team di riferimento di questa disciplina: nacque otto anni fa inizialmente solo con il nome Airone, su iniziativa di un gruppo di amici e di tre fratelli (Elio, Massimo e Andrea Leo) con l’unico scopo di divertirsi e mantenersi in forma. Successivamente l’azienda di costruzioni (Leo Costruzioni S.p.A) diventerà il main sponsor permettendo all’Airone di partecipare alle prime gare a cronometro.

Con l’ingresso nella squadra degli specialisti delle gare contro il tempo, le partecipazioni occasionali si trasformarono quasi in una costante grazie alle ottime prove fornite da Andrea Leo e da Stefano Ciccarese. Allo scopo di promuovere ed incoraggiare la diffusione di questa specialità nel territorio salentino si  organizzarono manifestazioni di questo tipo. Nel 2015 l’Airone toccò l’apice con il primo posto assoluto nella più prestigiosa gara a livello nazionale, la Cronosquadre della Versilia.

Stefano Ciccarese e Christian Serafini, molto stimati ed apprezzati nel settore, hanno saputo attrarre all’interno della squadra altri prestigiosissimi atleti del calibro di Andrea Martina e Ambrogio Quarant, anche loro veterani in questa specialità. Di enorme rilievo il recente ingresso di Davide Lorenzo, Luigi Franco e Francesco Curto: grazie a questi innesti si è riusciti a fare il bis alla Cronosquadre della Versilia il 26 marzo scorso nella formazione da quattro elementi con Stefano Ciccarese, Andrea Martina, Ambrogio Quaranta e Christian Serafini per la gioia del presidente Ivano Telesca.

La cronometro è nel DNA dell’Airone Leo Constructions che ha voluto alzare il target con il campionato italiano a cronometro FCI master (domenica 30 aprile) sulla distanza di 20 chilometri su un tracciato prevalentemente pianeggiante e di media difficoltà mentre il giorno dopo toccherà alla cronometro a coppie per un totale di 28 chilometri.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • natural-trail-portoselvaggio-nardo DUATHLON – Corsa e mountain bike nel parco di Portoselvaggio (Nardò)

    Torna mercoledì 25 aprile la Duathlon Sprint e Kids di Portoselvaggio, gara di corsa e mountain bike giunta alla quarta edizione. Si tratta di un evento organizzato dal Comitato F.I.TRI. (Federazione Italiana Triathlon) Puglia in collaborazione con il Comune di Nardò e la Consulta comunale dello Sport. I partecipanti saranno 153, provenienti da tutta la…

  • paolini-luca-marathon-salento-2018 CICLISMO – Mtb, grande successo per la Marathon del Salento: vince un ex nazionale azzurro su strada

    Oltre mille partecipanti per una meravigliosa festa di sport. Grandissimo successo per la settima edizione della Marathon del Salento, gara di mountain bike che rientra nei circuiti Trofeo dei Parchi Naturali e Prestigio Mtb e organizzata dalla Mtb Casarano. Sul percorso lungo di 72 km (il medio era di 40 km) attraverso Ugento, Torre San…

  • marathon-salento CICLISMO – Marathon del Salento, preparativi ad hoc per una grande edizione. Il programma

    La collaudata macchina organizzativa della Mtb Casarano sta ultimando tutti i preparativi per domenica 15 aprile per una Marathon del Salento di sicuro successo che porterà a Marina di Ugento (Kartodromo Pista Salentina) un gran numero di praticanti della mountain bike che possono scegliere il percorso lungo di 72 chilometri e il medio di 40 chilometri. Come consuetudine la…

  • ciclismo-generica granfondo mondiali 76 ostuni CICLISMO – Spettacolo e tante presenze a Collepasso, Ostuni e Gravina: i risultati delle gare del weekend

    La cittadina di Collepasso ha ospitato, domenica scorsa, i ragazzi delle categorie Allievi e Juniores in occasione del Trofeo Ciclistico Collepassese, organizzato dall’Asd Ciclistica Collepassese. Il tracciato prevedeva un circuito cittadino di 6 km da ripetere 10 volte con la partecipazione di una sessantina di corridori da Puglia e Basilicata. Ha vinto la corsa Juniores…

  • marathon-salento CICLISMO – Marathon del Salento, ecco il percorso corto. Domani vernissage a Casarano

    La Marathon del Salento è l’evento di mountain bike che fa di Marina di Ugento il cuore pulsante della mountain bike ad inizio stagione come punto di forza dell’attività organizzativa della Mtb Casarano che s’impegna al massimo per offrire la migliore ospitalità agli atleti e agli accompagnatori. Con partenza dal kartodromo internazionale Pista Salentina, insieme alla marathon di 72 chilometri,…