BASKET B/m – Monteroni ancora kappaò, i gialloblù si arrendono anche al Bisceglie

Falcidiata dalle assenze pesanti la compagine guidata da coach Dima ha offerto una buona prova contro la corazzata Bisceglie. Domenica prossima sfida al Matera

monteroni

Foto: @A. Congedo

Sconfitta con onore per la Quarta Caffè Monteroni in occasione del derby pugliese con la Lions Bisceglie. I salentini, privi di Ingrosso e Morciano, nonostante il passivo finale (58-85), hanno provato a tener testa ai forti avversari, bravi a tenere alta la concentrazione e a portare a casa il referto rosa. I ragazzi allenati da coach Dima si sono resi protagonisti di una buona partenza, grintosa e attenta, con Francesco Leucci (5) eccellente sulle due metà campo, coadiuvato dal positivo Simone Zanotti (16). I viaggianti, spinti dagli ex Leggio (10) e Potì (17) hanno ribattuto colpo su colpo, trovando un discreto vantaggio già nei secondi 20’.

Nonostante le difficoltà dettate dalle assenze pesanti, i tarantolati non si sono mai arresi e, dopo esser rientrati in campo sul -16 e aver toccato anche le 20 lunghezze di svantaggio, hanno lentamente recuperato il passivo, trascinati dai giovanissimi Mavric (8), Martina (12) e Lorenzo Calasso (11), eccellenti nella gelida serata del Pala “Quarta-Lauretti”. I gialloblù, capaci di tornare sul -11 hanno palesato proprio nella terza frazione di gioco il loro momento migliore, mettendo in difficoltà i più quotati avversari.

Gli atleti di coach Sorgentone, grazie alla loro esperienza e ad un sontuoso Marco Cucco (20) hanno però ripreso a marciare regolarmente nell’ultimo periodo, strozzando sul nascere il tentativo di rimonta dei padroni di casa. Il passivo finale, forse eccessivamente pesante nei confronti dei giovani salentini, non descrive la buona prova collettiva offerta dal gruppo griffato “Quarta Caffè”. Sul fronte neroazzurro, la vittoria regala la meritata qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia che si disputeranno a Bologna e che raduneranno le prime classificate di ogni girone del campionato di Serie B.

Lo staff tecnico del Monteroni potrà quindi ripartire in settimana per preparare la prima partita del girone di ritorno: domenica 15 gennaio i salentini saranno di scena a Matera per affrontare i locali dell’Olimpia Matera. Palla a due prevista come di consueto alle ore 18.


MONTERONI-BISCEGLIE 58-85

Quarta Caffè Monteroni (58): Balic (2), Calasso L.(11), Leucci (5), Paiano (4), Zanotti (16), Martina (12), Quarta Luca, Quarta Lud., Calasso G., Mavric (8). All: Massimo Dima.
XL Extralight Bisceglie (85): Cucco (20), Bruno (7), Potì (17), Leggio (10), Antonelli (6), Di Emidio (6), Comollo (1), Chiriatti (3), Bartolozzi (15), Totagiancaspro. All: Domenico Sorgentone.
Parziali: 19-29; 13-19; 19-17; 7-20
Progressivi: 19-29; 32-48; 51-65; 58-85
Arbitri: Andrea Bernassola e Lanfranco Rubera

Redazione SS
Premiata come miglior testata giornalistica salentina nella prima edizione del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" di Neviano, organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • andrea-pasca-nardo-g_toma BASKET B/m – La stagione della Frata Nardò ai nastri di partenza: appuntamento a Monteroni

    Prenderà il via mercoledì 16 agosto, alle ore 18.30, la stagione 2017/18 della Frata Nardò. I nostri ragazzi, chiamati a rendere onore alla maglia granata in Serie B, si raduneranno al “Velodromo degli Ulivi” di Monteroni di Lecce. ROSTER Alessandro Potì, Amedeo De Martino, Daniele Dell’Anna, Edoardo Scattolin, Federico Ingrosso, Fernando Marengo, Giorgio Durante, Goran Bjelic, Jeff Rodriguez, Luka Cepic, Pavle Mijatovic, Salvatore Muci, Stefano Provenzano, Valerio Polonara STAFF…

  • durante-fabrizio_gtoma BASKET B/m – Frata Nardò, opzionati due under stranieri. Durante: “L’inizio di una nuova era”

    Pallacanestro Frata Nardò attivisima anche sul fronte settore giovanile. Non solo prima squadra: la società granata lavora all’avanguardia con lungimiranza, tanto sulle leve salentine quanto oltre, spingendo la propria lente di ingrandimento fuori dall’Italia. Per la prima volta nella storia della società granata sono stati visionati due atleti under direttamente dal Montenegro dove, proprio in…

  • durante-carlo_gtoma BASKET B/m – Frata Nardò, ecco il nuovo assetto societario. Al timone il patron Durante

    Definito il nuovo assetto societario nell’ottica di un miglioramento dell’organizzazione globale della Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò. Patron: Carlo Durante Presidente: Ivan Marra Vice presidente e responsabile comunicazione e media: Angelo Pasca Vicepresidente e responsabile rapporti con la tifoseria: Giuseppe Durante Direttore generale: Valentino Mandolfo Dirigente responsabile marketing: Fabrizio Durante Responsabile attività settore giovanile: Michele Battistini Dirigente responsabile staff medico: Massimo De Benedetto La…

  • quarta-gianluca BASKET B/m – Frata Nardò, minicamp con Gianluca Quarta: “La pallacanestro come arte pubblica”

    Si è concluso fra i sorrisi dei ragazzi il “1° Basket Minicamp” voluto dalla Frata Nardò. Grazie alla sapiente organizzazione di Fabrizio Durante, 32 giovani cestisti appartenenti ai settori giovanili di “Andrea Pasca”, Devils Basket e Luxor Nardò, più altri due baby della Lupa Lecce, hanno sfidato il solleone per amore della pallacanestro. Per il neo responsabile del settore giovanile della New Basket Brindisi, Gianluca…

  • pala-andrea-pasca-nardo-lavori BASKET B/m – Frata Nardò, lavori in corso al “Pala Andrea Pasca”

    Continuano incessantemente i lavori di adeguamento all’interno del “Pala Andrea Pasca”, impianto di casa della Frata Nardò. Nuovo telone, nuovo parquet, entrata per disabili e riqualifica di altre numerose aree del tensostatico sono previste da progetto. Un enorme grazie da parte della società del patron Carlo Durante alla ditta Leo Costruzioni ed i suoi uomini per…