BASKET – Gran Galà dell’Umbria: la Puglia pesca anche da Brindisi, Lecce, Nardò e Monteroni

A Perugia un torneo dedicato alle classi 2004 maschile e 2003-2004 femminili; con la Puglia, Marche, Abruzzo e Umbria

basket-gran-gala-umbria

Foto: selezione maschile Puglia 2004

Fonte: Ufficio Stampa Fip Puglia |

Rotta verso Perugia per le selezioni cestistiche giovanili di Puglia, impegnate nel prossimo fine settimana al Gran Galà dell’Umbria. Spazio alle classi 2004 maschile e 2003-2004 femminili, alla prima verifica stagionale nel Progetto Azzurro di reclutamento federale. Proprio come i loro pari età di Abruzzo, Marche e, appunto, Umbria. Per la prima volta nella storia della manifestazione, giunta alla quarta edizione, si giocherà un torneo “rosa”, per offrire a ragazzi e ragazze la possibilità di confrontarsi in un contesto interregionale, già dall’inizio del percorso che condurrà al Trofeo delle Regioni della primavera 2018.

Il debutto delle selezioni pugliesi è fissato per venerdì mattina, al palazzetto di Ponte San Giovanni che ospiterà l’intera manifestazione. Alle 9 palla a due per l’under 13 maschile, a seguire, alle 11, l’under 14 femminile, entrambe con l’Abruzzo. Fra pomeriggio e serata, altra gara contro Marche o Umbria. Per il terzo ed ultimo confronto del girone eliminatorio, si tornerà in campo sabato pomeriggio, contro la squadra non ancora affrontata. L’indomani mattina, infine, spazio alle finalissime riservate a prima e seconda classificata, con l’auspicio di viverle da protagonisti prima del ritorno in Puglia.

A guidare la rappresentativa maschile ci sarà Piero Di Matteo, allenatore giovane ma già rodato nei campionati giovanili, anche di Eccellenza, che sarà coadiuvato dall’assistente Alessandro De Florio. Convocazione per Mario De Donno di New Basket ’99 Lecce, Davide Lipari ed Alberto Longo di New Basket Brindisi, Nicolò Luigi Marzano e Gabriele Potenza di Devils Nardò, Alessandro Mastrodonato di Junior Bisceglie, Tommaso Morena di G.I.M. Ostuni, Matteo Ruggiero di Aurora Brindisi, Giuseppe Sasso di Molfetta Ballers, Michele Tancredi di Tiati Basket, Antonio Visciglio di Cus Bari, Enriko Xhunga di Fortitudo Trani.

Sulla panchina della rappresentativa femminile siederà Lorenzo Leopizzi, da numerose stagioni all’interno del movimento regionale “rosa”, assieme all’assistente Claudio Centrone. La coppia di allenatori potrà contare su Giulia Abate, Alessandra Capriati, Sara De Caroli e Chiara Mastrototaro di VoloRosa Brindisi, Marta Difino e Michela Pietrarossa di Pink Sport Time Bari, Angela Donzelli di Basket Francavilla, Federica Popio di Fenice Foggia, Vittoria Renna di New Basket Lecce, Chiara Spagnolo di Nuova Pallacanestro Monteroni, Serena Stefano di Bozzano Brindisi e Stefania Susca de I Delfini Monopoli. A completare le delegazioni pugliesi coordinate dai dirigenti Francesco Damiani e Irene Cimino, l’arbitro Dario Di Tommaso e l’ufficiale di campo Michele Tritto.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • lupa-lecce BASKET C/m – Applausi ma niente punti per la Lupa Lecce a Monopoli

    La classifica non si è mossa, ma ieri sera la Lupa Lecce è uscita a testa alta dal “Melvin Jones” di Monopoli, dimostrando ancora una volta di potersela giocare alla pari con le squadre più attrezzate della competizione. In una tra le migliori uscite stagionali disputate dai giallorossi in trasferta, i salentini hanno ceduto il…

  • frata-andrea-pasca-nardo-basket-ortona BASKET B/m – Frata Nardò lotta ma cede il passo a Campli

    La Frata “Andrea Pasca” Nardò lotta ma cede al PalaBorgognoni di Campli per 91-80. Gli uomini di coach Millina portano a casa un match tanto bello quanto difficile e due punti pesanti ai fini della classifica. Partenza blackout della Frata che subisce il break della Globo Campli per 11-2, poi la lenta e graduale risalita che arriva negli ultimi minuti di seconda…

  • rieti-lupiae-salento-basket-carrozzina BASKET – Carrozzina, Lupiae Team Salento espugna Taranto. La classifica

    Tempo di primi verdetti nel campionato di Serie B di basket in carrozzina. Al termine del girone d’andata nel girone C la lotta, per l’unico posto utile per accedere alla fase finale, è ormai una questione riservata tra Lupiae Team Salento e NPiC Rieti.  La squadra leccese, infatti, sabato scorso espugnando il campo del Boys…

  • nardo-fabriano-basket-pala-pasca BASKET B/m – Frata Nardò meravigliosa, schiantata l’Amatori Pescara

    È già scritto nel titolo: meravigliosa. Non ci sono altri aggettivi per descrivere la Frata Nardò vista contro Pescara. Unione, compattezza ed obiettivo comune sommate ad una grinta e fame di vittoria incalcolabili hanno permesso agli uomini di coach Olive di schiantare la forte formazione abruzzese con il punteggio di 82-55. Sponda granata fuori capitan Daniele e Michelino Dell’Anna per scelta tecnica, mentre sponda pescarese Bedetti si ferma…

  • lupa-lecce-monteroni BASKET C/m – Suicidio Lupa Lecce, rimonta vincente del fanalino di coda Santeramo

    Il suicidio sportivo della Lupa Lecce ha preso forma ieri sera al PalaVentura contro Santeramo, fanalino di coda del campionato di Serie C Silver, che ha sbancato il palazzetto dello sport di piazza Palio con il punteggio di 76-77. I giallorossi hanno fatto harakiri negli ultimi minuti del quarto periodo dissipando il vantaggio in doppia…