BASKET B/m – Alla Frata Nardò il “4 Torri” di Corato, battuti in finale i neroverdi di casa

Col finale di 78-65 i granata di coach Olive superano in finale il Basket Corato dell'ex Stella

basket-nardo-frata-corato

Fonte: Ufficio stampa Pallacanestro Frata Nardò |

La Frata Nardò si aggiudica il “1° Torneo 4 Torri”. Al “Palalosito” di Corato festeggiano i granata di coach Olive che, dopo essersi imposti per 91-82 sui pari categoria dell’Olimpia Matera, superano nella finalissima i padroni di casa del Basket Corato (compagine militante in Serie C) col finale di 78-65.

Il match non si apre nel migliore dei modi: subito un break dei neroverdi, che vanno sul 5-0 con l’ex Stella e Cicivè. Poi Nardò si rimette in carreggiata trascinato da un Bjelic in grande spolvero e le penetrazioni di Potì: 24-18 granata il parziale del primo quarto. Partenza a rilento nel secondo: dopo tre minuti e mezzo giungono i primi tre punti Frata con Marengo; poi ancora Bjelic e Potì salgono in cattedra, al pari di Provenzano, autore di cinque punti consecutivi. Per Corato non c’è scampo: 43-33 al riposo lungo.

Più passa il tempo e più i granata acquisiscono smalto: Potì infila sei punti consecutivi, i meccanismi difensivi appaiono rodati e il Toro stacca i neroverdi. Nel momento più delicato, tripla da urlo di Rodriguez, poi Provenzano si esibisce in un recupero palla condito da canestro: 60-46 granata. Nell’ultimo quarto i ritmi, com’è fisiologico, calano. Bombe e penetrazioni di Rodriguez non mancano, si vedono sul parquet anche Cepic e Michelino Dell’Anna, subito autore di una perla da tre punti. Il finale recita 78-65: per la Frata Nardò è il primo “hurrà”, seppur in un quadrangolare amichevole. Per la cronaca, Olimpia Matera vince la finalina valida per il terzo e quarto posto: 92-77 sulla Libertas Altamura.

Si riparte martedì, al “Velodromo degli Ulivi” di Monteroni, con una doppia seduta.

Lorenzo FALANGONE
Nato 26 anni fa a Nardò. Dottore in Comunicazione e Giornalista pubblicista. Caporedattore di SalentoSport e reporter per PiazzaSalento. Premio "M. Campione" 2015 come miglior articolo sportivo di Puglia. Autore del libro "Per dirti ciao".

Articoli Correlati