ARTI MARZIALI – A Lecce sbarca “Gioca D.O.”, evento Uisp dedicato ai bambini della Siria

""Giocagin riflette alla perfezione la svolta che sta caratterizzando lo spirito delle manifestazioni Uisp, che hanno l’obiettivo di garantire lo sport per tutti", dice il presidente provinciale Uisp, Vincenzo Liaci

giocagin-uisp-lecce

Anche per quest’anno si rinnova a Lecce l’appuntamento con “Giocagin”, la manifestazione organizzata dalla Uisp che coniuga divertimento e solidarietà. L’appuntamento è per domenica prossima, 14 gennaio, al “PalaVentura” di piazza Palio per l’evento denominato “Gioca D.O.”, riservato alle arti marziali e agli sport di combattimento. Parteciperanno circa 150 atleti (senza limiti d’età) delle società affiliate Uisp Lecce che ha organizzato l’appuntamento con la collaborazione di Luigi Pagliara, responsabile discipline orientali dell’associazione.

“Giocagin” ha anche un risvolto sociale significativo, giacché uno degli obiettivi degli organizzatori, coadiuvati da “Terres des Hommes”, sarà l’acquisto di un Ludobus per aiutare i bambini siriani che fuggono dalla guerra ad affermare il diritto al gioco e a vivere la propria infanzia.

Oltre a quello del 14 gennaio, “Giocagin” sarà nel Salento anche il 4 e 17 marzo prossimi. Questo il commento del presidente Uisp Lecce, Vincenzo Liaci: “Giocagin riflette alla perfezione la svolta che sta caratterizzando lo spirito delle manifestazioni Uisp, che hanno l’obiettivo di garantire lo sport per tutti. E’ questa la filosofia portante della nostra associazione, che cerchiamo di portare avanti anche nelle altre discipline, come dimostra ad esempio la partecipazione di una squadra di rifugiati extracomunitari al nostro campionato di calcio”.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010, vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone, e come miglior testata giornalistica sportiva salentina nella prima edizione del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • carbone-iole_arillo VOLLEY B1/f – Maglie, energie fresce: Carbone e Scalise sono rossoblù

    Per la Nissan Maglie era arrivato il momento di rinvigorire l’organico e il mercato di gennaio ha offerto un’occasione imperdibile. Servivano energie fresche e innesti mirati a garantirne l’equilibrio in campo e fuori. Un intenso lavoro, quello portato avanti del diesse Mattei, che nelle ultime due settimane si è mosso in tutte le direzioni per…

  • bocce-lupus-2014 BOCCE – Lupus 2014 nella Federazione Italiana Bocce: si sognano le paralimpiadi di Tokyo

    A breve gli atleti della Lupus 2014 entreranno a far parte della Federazione Italiana Bocce. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro preliminare tra i rappresentanti dell’associazione, Andrea Cozza, Giuseppe Rollo e Tonio Totaro e il presidente del Comitato Fib Puglia, Fernando Calzolaro, durante il quale si è parlato del passaggio dell’associazione che verrà…

  • salento-rugby-femminile RUGBY – Ad Aradeo Salento in crescita nella Coppa Italia femminile

    Si è svolta domenica scorsa ad Aradeo la terza giornata della Coppa Italia a sette di rugby femminile. Le Tarantate, sul campo di casa, hanno ospitato per la prima volta un raduno del loro girone che oltre al Salento Rugby ha visto partecipare la capolista, e vincitrice lo scorso anno, Panthers Modugno, il Rugby Bitonto…

  • zaharia-alin BASKET B/m – Un’ala rumena per Olive: la Frata Nardò attende solo il transfer

    La Frata “Andrea Pasca” Nardò comunica che è in via di definizione la trattativa che presto vestirà di granata Alin Ionut Zaharie, detto Giani, rumeno ma cresciuto in Italia, ala di 200 centimetri, classe ’94 proveniente dalla Dinamo Bucarest. Nato a Tirgu Lapus (Romania), Zaharie si è formato cestisticamente nel settore giovanile dell’Auxilium Torino. Passato all’Aquila Trento, con la formula del doppio tesseramento…

  • pellegrini-federica NUOTO – “Salento, arrivo!”: Federica Pellegrini nuoterà a Calimera

    “Sono orgogliosa di presentarvi la mia prima gara del 2018! Ci vediamo il 3 e 4 febbraio a Calimera. Salento, arrivo!”: con questo messaggio apparso direttamente sul suo profilo Instagram, Federica Pellegrini annuncia la propria partecipazione alla seconda edizione del meeting nazionale di nuoto “Salento Swim Cup”. Non è finita qui: nell’evento organizzato da Daniele…