ARTI MARZIALI – Il meihuazhuang, la boxe cinese delle cinque posizioni approda nel Salento

Il tour di allenamenti introduttivi sulla boxe cinese delle cinque posizioni è partito da Lecce, ha toccato Maglie e proseguirà domenica 23 a Nardò con la guida del maestro Giuseppe Mighali

boxe-cinese ph pasquale serafino

Foto: un'immagine dei seminari (©Pasquale Serafino)

Il meihuazhuang, la boxe cinese delle cinque posizioni approda nel Salento. Ieri, 16 luglio, si è svolta a Maglie la seconda tappa del tour di allenamenti introduttivi partito da Lecce, dedicati al meihuazhuang, antica arte marziale dalla rara efficacia. La guida in questo viaggio dai profumi orientali è Giuseppe Mighali, discendente ufficiale del celebre maestro Sui Yunjiang, del quale è discepolo sin da quando salutava l’Italia per giungere in Cina, 13 anni fa, alla scoperta di una realtà, quella marziale, di rado investigabile dall’occhio occidentale.

Gli eventi hanno incontrato l’interesse di numerosi partecipanti che hanno potuto cimentarsi con i rudimenti di questa preziosa e tradizionale Arte marziale cinese.

Dopo una breve introduzione sui retaggi storici dello stile e sui suoi fondamenti teorici, l’incontro è proseguito con un approccio puramente pratico che ha permesso di far apprezzare ai presenti le potenzialità dello stile e le sensazioni di reale autenticità che offre.

Il programma proseguirà domenica 23 luglio, con il terzo seminario introduttivo che si terrà a Nardò, rigorosamente all’aperto, come disciplinato dai dettami classici del metodo.

Per informazioni gli interessati possono scrivere a: info@meihuazhuang.eu.

Redazione SS
Premiata come miglior testata giornalistica salentina nella prima edizione del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" di Neviano, organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • casarano-volley VOLLEY C/m – Trullo e Cavalera, due cavalli di ritorno per il Casarano

    Due cavalli di ritorno per la Volley Casarano che, l’anno prossimo, potrà contare ancora su Claudio Trullo e Giorgio Cavalera. I due vanno a completare il reparto degli schiacciatori insieme a Lomurno e Romano che il ds Anastasia ha messo a disposizione di coach Monaco. Entrambi, infatti, ritornano a Casarano dopo aver vestito, in passato,…

  • vittorio VOLLEY B1/f – Maglie, il nuovo libero arriva dalla Sicilia: ufficiale Federica Vittorio

    Il Maglie continua la sua opera di rafforzamento sul mercato. Dopo aver annunciato Deborah Liguori, Valeria Diomede e Scilla Basciano, il sodalizio del presidente Bavia ha comunicato di aver portato a termine l’ingaggio di Federica Vittorio, uno dei migliori liberi visti lo scorso anno sui campi della terza serie nazionale. Classe 1991, soprannominata “catanese volante”, 163…

  • maglio-tiro-volo-double-trap TIRO A VOLO – Baku d’oro, è neretina la campionessa europea

    Soddisfazione immensa: Nardò è sul tetto d’europa di double trap. Nei campionati europei di Baku (Azerbaijan), podio tutto azzurro nella categoria “lady”: Sofia Maglio (88/120) della società neretina Tav Jonico Salentina (il papà della ventenne tiratrice è il presidente Flavio Maglio) sul gradino più alto; a seguire la leccese Claudia De Luca (84), compagnia di…

  • marengo-fernando-basket BASKET B/m – Nardò, ingaggiato Marengo: “Il calore dei tifosi granata è eccezionale”

    Ora è ufficiale anche il pezzo mancante del puzzle, un 3/4 che serviva ai dettami tattici di coach Davide Olive. A completare, o quasi, il pacchetto senior della Frata Nardò è Fernando Luis Marengo, 196 centimetri di grande fisicità e atletismo. Nativo di Villa Maria (Argentina) il 3 gennaio 1992, dopo aver iniziato a giocare a basket nel paese sudamericano, a…

  • olimpia-sbv-volley-galatina-logo VOLLEY B/m – Olimpia Sbv Galatina, la cabina di regia è affidata a Muccione

    Primo colpo di mercato per l’Olimpia Sbv Galatina. In cabina di regia arriva il palleggiatore cagliaritano Riccardo Muccione. Classe 1993, Muccione ha anche praticato tennis e karate, poi si è avvicinato al volley a undici anni seguendo tutta la trafila delle tappe giovanili accanto al fratello Nicola nel Cagliari Volley, prima, nella Pallavolo Cagliari in…