ARTI MARZIALI – Il meihuazhuang, la boxe cinese delle cinque posizioni approda nel Salento

Il tour di allenamenti introduttivi sulla boxe cinese delle cinque posizioni è partito da Lecce, ha toccato Maglie e proseguirà domenica 23 a Nardò con la guida del maestro Giuseppe Mighali

boxe-cinese ph pasquale serafino

Foto: un'immagine dei seminari (©Pasquale Serafino)

Il meihuazhuang, la boxe cinese delle cinque posizioni approda nel Salento. Ieri, 16 luglio, si è svolta a Maglie la seconda tappa del tour di allenamenti introduttivi partito da Lecce, dedicati al meihuazhuang, antica arte marziale dalla rara efficacia. La guida in questo viaggio dai profumi orientali è Giuseppe Mighali, discendente ufficiale del celebre maestro Sui Yunjiang, del quale è discepolo sin da quando salutava l’Italia per giungere in Cina, 13 anni fa, alla scoperta di una realtà, quella marziale, di rado investigabile dall’occhio occidentale.

Gli eventi hanno incontrato l’interesse di numerosi partecipanti che hanno potuto cimentarsi con i rudimenti di questa preziosa e tradizionale Arte marziale cinese.

Dopo una breve introduzione sui retaggi storici dello stile e sui suoi fondamenti teorici, l’incontro è proseguito con un approccio puramente pratico che ha permesso di far apprezzare ai presenti le potenzialità dello stile e le sensazioni di reale autenticità che offre.

Il programma proseguirà domenica 23 luglio, con il terzo seminario introduttivo che si terrà a Nardò, rigorosamente all’aperto, come disciplinato dai dettami classici del metodo.

Per informazioni gli interessati possono scrivere a: info@meihuazhuang.eu.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • volley-leverano-apr 2018 VOLLEY B/m – Leverano schianta Taranto e sogna la A2

    Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la BCC Leverano Volley. Per blindare il primo posto in classifica con 2 turni di anticipo sulla fine della regular-season, bisognava vincere con qualsiasi risultato in questo penultimo turno interno che metteva di fronte i gialloblù di mister Andrea Zecca e la Erredi Assicurazioni Frascolla Taranto. Alessandro…

  • natural-trail-portoselvaggio-nardo DUATHLON – Corsa e mountain bike nel parco di Portoselvaggio (Nardò)

    Torna mercoledì 25 aprile la Duathlon Sprint e Kids di Portoselvaggio, gara di corsa e mountain bike giunta alla quarta edizione. Si tratta di un evento organizzato dal Comitato F.I.TRI. (Federazione Italiana Triathlon) Puglia in collaborazione con il Comune di Nardò e la Consulta comunale dello Sport. I partecipanti saranno 153, provenienti da tutta la…

  • portaluri-giorgio-tennis-maglie TENNIS – Serie B, esordio positivo per il Maglie: Bardolino al tappeto

    Il campionato di Serie B maschile inizia bene per il CT Maglie che nel suo esordio casalingo ha superato i veneti del CT Bardolino per 6-0. La squadra salentina ha schierato in campo Francesco Garzelli (2.2), Giorgio Portaluri (2.3), il nuovo tesserato Mattia Bellucci (2.4), Daniele Iamunno (2.5) e Gabriele Frisullo (3.3). I veneti del Bardolino hanno…

  • tifosi-nardo-basket-frata-pasca_gspagnolo BASKET B/m – Fabriano batte l'”Andrea Pasca” Nardò: per i granata la salvezza passa dai playout

    Termina nel peggiore dei modi la regular season della Frata Nardò del patron Durante, con quattro sconfitte consecutive che condannano i granata ai playout. A Fabriano cambio in sella, coach Battistini sostituisce l’esonerato Olive. A sprazzi buon gioco, ma evidentemente sono troppi i 93 punti subiti i terra marchigiana per sperare di portare a casa i due punti. Sull’altro…

  • passaseo-gabriele-rally RALLY – Città di Casarano, un trionfo per D’Alto e Liburdi. La classifica finale

    Una gara esaltante l’edizione numero 25 del Rally Città di Casarano e che ha visto racchiusi in una manciata di secondi molti piloti che hanno lottato fino alla fine per le posizioni nobili della classifica assoluta. Pronostici difficili sia prima della  competizione che dopo le prime prove speciali con la vittoria che alla fine è…